14
febbraio

SANREMO 2015 – CLASSIFICHE ITUNES, RADIO E VIDEO: IL VOLO, MALIKA AYANE E NEK IN TESTA

Classifica singoli Itunes

Classifiche iTunes, radio e visualizzazioni di videoclip. Ieri, dando uno sguardo a quello che accadeva nei gradimenti dei media nei confronti delle “nuove proposte”, abbiamo individuato il nome di Giovanni Caccamo come probabile vincitore del Festival di Sanremo e così è stato. Ripetiamo quindi lo stesso procedimento con la sezione Big provando a riconoscere quello che potrebbe aggiudicarsi la 65esima edizione della kermesse.

Classifica Itunes Big Sanremo 2015: Il Volo è primo nelle vendite dei singoli, l’album di Annalisa il più acquistato

Su iTunes – nel momento in cui scriviamo – a dominare la chart dei singoli è Il Volo. Alla seconda posizione della classifica generale c’è Lorenzo Fragola, il telent(o) che potrebbe dare filo da torcere agli ex di Ti Lascio Una Canzone. Alla quarta posizione poi troviamo Annalisa, alla sesta Nek, alla settima Chiara e alla nona Malika Ayane. A chiudere la top 20 ci pensano Marco Masini che si ferma al numero 18, Bianca Atzei al 19 e l’eliminato Raf (“Come una favola” è la canzone preferita di Carlo Conti) al 22.  Sul fronte album, se al primo posto svetta la compilation sanremese, per trovare il primo Big in classifica dobbiamo scendere al quarto posto ad appannaggio di Annalisa con Splende. Malika (Naif) è al settimo posto, seguita da Nesli (Andrà Tutto Bene), Il Volo (Sanremo Grande Amore), Dear Jack (Domani Un Altro Film Seconda Parte) e Marco Masini (Cronologia – Special Edition). Nek (Prima di Parlare) è diciottesimo. Da segnalare che alcuni album non sono ancora usciti o comunque non sono usciti nello stesso giorno.

Classifica airplay radiofonico Big Sanremo 2015: svetta Malika

In radio invece le cose sono un po’ diverse (aggiornamento EarOne). Nel momento in cui scriviamo a guardare tutti dall’alto ci pensa Malika con un punteggio di 41363.2. Seguono Nek, Chiara, Grignani, Annalisa, Alex Britti, Nesli, Irene Grandi, Raf e Nina Zilli. Bisogna scendere fino alla posizione numero 15 per incontrare i ragazzi de Il Volo.

Classifica visualizzazioni video Big Sanremo 2015: Nek al primo posto

La questione “visualizzazioni dei video” è un po’ più complicata da valutare perchè non sono state ancora pubblicate tutte le clip ufficiali e perchè quelle finora presentate non hanno debuttato tutte nello stesso giorno e alla stessa ora (motivo per il quale è più avvantaggiato chi ha fatto prima). Ad ogni modo, se proprio vogliamo guardare a questi numeri, nel momento in cui scriviamo, in testa c’è Nek che è a quota 748.769 views. Seguono Il Volo con 539.983 clicks (ma loro hanno visibilità anche nel resto del mondo oltre all’Italia) e Lorenzo Fragola con 397.610 clicks.

Stupisce vedere il video di Malika Ayane con un magro bottino di 53.119 views. E lascia a bocca aperta notare i numeri bassi (in alcuni casi la totale assenza dalle top 10) di nomi molto in voga tra i giovani come Dear Jack (12esimi nelle radio, 39esimi su iTunes) e Moreno (il suo video è a quota 36.336 views, è 18esimo nella classifica radio, 53esimo su iTunes).

Insomma, consultando questi dati sembrerebbe che Il Volo e Nek siano i cantanti in gara più seguiti dal pubblico. Che si nasconda tra loro il vincitore di Sanremo 2015?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


I big di Sanremo 2019
Festival di Sanremo 2019: ecco i big in gara


Il Volo - Sanremo 2015
FESTIVAL DI SANREMO 2015, IL VOLO: “NON FACCIAMO PRONOSTICI SULLA VITTORIA “. NEK: “NON DISDEGNO IL PREMIO MA LA VERA GARA COMINCIA LUNEDI”


Lorenzo Fragola 2
FESTIVAL DI SANREMO 2015: IL CAST E’ UNA GRANDE MACEDONIA IN CUI NON POTEVA MANCARE LA FRAGOLA


il-volo-sanremo-2015
IL VOLO E L’ITALIA REALE (CHE NON E’ QUELLA DI DARIA BIGNARDI)

3 Commenti dei lettori »

1. griser ha scritto:

14 febbraio 2015 alle 19:33

Sta succedendo come lo scorso anno quando Renga era primo fino al sabato fino a quando ci fu il sorpasso di Arisa su iTunes. Infatti fino a ieri era primo Fragola e secondo Il Volo ora è cambiata la classifica. Si verificherà come lo scorso anno? Speriamo di no e che ci sia il colpo gobbo di Malika



2. avir12 ha scritto:

14 febbraio 2015 alle 20:04

Speriamo vincano i ragazzi del Volo…se lo meritano davvero anche per tutto il percorso fatto. l’Italia non sa apprezzare talenti che ovviamente lascia scappare sempre via



3. Luca11 ha scritto:

14 febbraio 2015 alle 20:29

Sta andando bene Chiara..
Buoni i passaggi in radio vero?? Spero tanto in un podio!! Sarà dura sconfiggere i maschi stravotati però..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.