14
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2015, IL VOLO: “NON FACCIAMO PRONOSTICI SULLA VITTORIA “. NEK: “NON DISDEGNO IL PREMIO MA LA VERA GARA COMINCIA LUNEDI”

Il Volo - Sanremo 2015

Il Volo - Sanremo 2015

Sono i superfavoriti. Nessuno, tra gli altri Campioni in gara al Festival di Sanremo 2015 -che si concluderà stasera- riesce a scalfire la loro prima posizione nella classifica dei bookmaker. Il trio de Il Volo, in gara con “Grande Amore”, è osannato dal pubblico, meno dalla critica, ma, come raccontano in un’intervista a La Repubblica, non sembrano preoccuparsene:

Le critiche ci fortificano, siamo curiosi e alcune ci divertono. All’estero non ci sono pregiudizi, siamo stati ospiti della Pausini al Madison Square Garden a New York, è stato bellissimo. Il belcanto piace a tutti”.

Sulla loro vittoria, data quasi per certa, però, non si vogliono esprimere: “No, non facciamo pronostici”.

Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto hanno tra i 20 e i 22 anni, si sono conosciuti a Ti lascio una canzone, il programma con Antonella Clerici, e, da allora, hanno spiccato letteralmente il volo. Si sono esibiti con Barbra Streisand e Placido Domingo, ma non volevano mancare sul palco dell’Ariston (dove sono stati ospiti nel 2010, “quando non eravamo il Volo”, dopo il successo del varietà della Clerici), perché “Sanremo è il palco più importante. Molti pensano che ci dedichiamo solo al classico invece facciamo anche pop. In genere gli artisti diventano famosi in Italia e vanno all’estero, a noi è successo il contrario”.

La musica che propongono è “melodica” perché è quella che “conquista il mondo – spiegano al quotidiano – Il vintage è di moda, i giovani con noi possono ascoltare canzoni che non hanno mai sentito”. Forse è proprio per questo che i loro fan sono “persone di tutte le età”. Uno dei complimenti più belli ce l’ha fatto una signora di 80 anni venuta al Radio City Music Hall a New York con la figlia e la nipote: “Unite tre generazioni”.

Festival di Sanremo 2015, vincitore: Nek in ascesa per i bookmaker e suonatissimo in radio

Chi, invece, è in ascesa nella classifica dei bookmaker – attualmente è in terza posizione, subito dopo Il Volo e Malika Ayane (qui la nostra intervista) – , ed è suonatissimo in radio, è Nek, vincitore anche della serata delle cover con il brano “Se telefonando”. Una vittoria che gli è valsa, come racconta in un’intervista a Il Messaggero, una telefonata di Maurizio Costanzo: “Ho cercato di cantarla nel migliore dei modi – dice al quotidiano - Carlo Conti aveva chiesto di trovare una chiave importante e provare una lettura diversa delle cover. Mi ha fatto molto piacere la telefonata di Maurizio Costanzo, che subito dopo la vittoria mi ha fatto i complimenti”.

Il cantante, in gara con “Fatti avanti amore”, diciotto anni dopo “Laura non c’è” (“quella è la canzone che mi ha cambiato la vita. La canterò sempre, per me rappresenta quello che per Sting è Message in a bottle”) è contento di questo suo ritorno a Sanremo: “Lo ammetto – dice Nek – sto avendo parecchi segnali sul gradimento della canzone che è suonatissima in giro”. Salire realmente, sul gradino più alto del podio, “Nel mio caso cambierebbe ben poco – continua – In realtà è già come se avessi vinto. Lo vedo da come reagisce la gente sui social network. Ho letto una frase che mi è piaciuta moltissimo, postata da qualcuno: sei tu la nostra voce. E ho scoperto che, a farmi complimenti, non sono solo dei fan abituali. La cosa mi riempie il cuore. Ma non disdegno il premio, tutt’altro. So, però, che la gara vera comincerà lunedì”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


classifica itunes sanremo 2015
SANREMO 2015 – CLASSIFICHE ITUNES, RADIO E VIDEO: IL VOLO, MALIKA AYANE E NEK IN TESTA


Lorenzo Fragola 2
FESTIVAL DI SANREMO 2015: IL CAST E’ UNA GRANDE MACEDONIA IN CUI NON POTEVA MANCARE LA FRAGOLA


I big di Sanremo 2019
Festival di Sanremo 2019: ecco i big in gara


il-volo-sanremo-2015
IL VOLO E L’ITALIA REALE (CHE NON E’ QUELLA DI DARIA BIGNARDI)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.