13
febbraio

SANREMO 2015: LA COMICITA’ “NATURALE” DI ARISA DIVERTE PIU’ DEI TESTI SCRITTI DAI COMICI. L’IMPROVVISAZIONE E’ L’UNICA “MEDICINA” CONTRO LA NOIA.

Arisa

I motori si sono scaldati, i freni inibitori sono saltati, e “la rotula non è partita”; o almeno non quella di Emma. E’ stata invece Arisa la sventurata vittima di un infortunio alla gamba, incidente che le ha risparmiato sì una rotula, ma non è stato così clemente con qualche rotella di quella testolina già provata dalla sindrome pre-mestruale.

Per un Sanremo 2015 arrivato al giro di boa, il primo bilancio sui momenti comici vede come “trionfatrice” involontaria la cantante lucana, che in un Festival particolarmente istituzionale, rompe la sacralità del rito con un’ironia “naturale” seppur viziata dagli antidolorifici del Dott. Ferlito. Ed è proprio tale Stefano Ferlito il burattinaio inconsapevole del siparietto comico più apprezzato di questo Festival targato Carlo Conti, il deus ex machina del momento (finora) più esilarante consumato su palco dell’Ariston (qui i dettagli).

Là dove hanno clamorosamente toppato i blasonati Siani e Pintus con i loro testi studiati a tavolino, ci pensa la pasticchina somministrata ad Arisa a scaldare il pubblico in sala e da casa; tutti, compreso lo stesso Conti, che per un attimo si spoglia dalle vesti di conduttore “baudiano” e cavalca il momento comico come una delle migliori spalle da cabaret. L’improvvisazione diventa quindi l’unica medicina contro la noia dei testi pre confezionati; del resto cosa fa ridere più di una reazione spontanea, o di un commento impulsivo senza filtro?

Luca e Paolo: “i social network aumentano la pressione [...] arriviamo dopo, risulta tutto più vecchio”

Effettivamente nell’era dei social, in cui tutti si esprimono senza freno, in tempo reale, e con freddure al vetriolo, i monologhi dei comici diventano anacronistici e sanno di “già sentito”. E sono proprio Luca e Paolo, che ieri hanno un po’ risollevato le sorti della comicità tout court, a spiegare come l’avvento delle nuove forme di comunicazione rendano arduo il mestiere di comico.  Interpellati da Repubblica in merito alla debacle dei due predecessori, il duo risponde:

“Quello dell’Ariston è un palco molto difficile, che fa paura, perché non sai mai come reagirà il pubblico” dichiara Paolo. “Nel 2011 c’era già twitter ma non era usato come oggi. I social network aumentano la pressione fa sapere Kessissoglu, seguito a ruota dal partner Luca Bizzarri: “Hanno già scritto tutto loro [gli utenti dei social], anche battute eccezionali. Arriviamo dopo, risulta tutto più vecchio”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Arisa - Le Invasioni Barbariche
ARISA: “SANREMO UNA PARENTESI. IL REGGISENO? PENSAVO BASTASSERO I COPRICAPEZZOLI”. E ANNUNCIA UN IMPORTANTE PROGETTO CON DISNEY


LUCA E PAOLO SANREMO 2015
LUCA E PAOLO SALVANO LA COMICITA’ A SANREMO E SMITIZZANO I MATRIMONI GAY


Sanremo 2015 arisa infortunata
FESTIVAL DI SANREMO 2015 – ARISA INFORTUNATA: “SONO UN PO’ SPEZZATA TUTTA QUANTA”


emma in conferenza stampa
SANREMO 2015, EMMA SI COMMUOVE E RILANCIA: “POSSO ESSERE ANCHE DELICATA, NON SOLO UNA CAMIONISTA ROCK’N'ROLL”. ROCIO RINGRAZIA BOVA E CONTI, ARISA VUOLE FARE L’EUROVISION

6 Commenti dei lettori »

1. griser ha scritto:

13 febbraio 2015 alle 13:12

Arisa ieri con le lacrime. E’ unica non ci sono paragoni. E mi è piaciuto molto e anch’esso mi ha divertito il commento di Emma dopo sull’inutilità dei comici



2. Vince! ha scritto:

13 febbraio 2015 alle 13:16

Arisa “strafatta” che elogia il dottore in assoluto il momento migliore del Festival!



3. kalinda ha scritto:

13 febbraio 2015 alle 15:04

Bravi Luca e Paolo meriterebbero uno spazio in Rai.



4. Emy ha scritto:

13 febbraio 2015 alle 19:20

Fortissima Arisa,praticamente la versione femminile di Ferrero,il presidente della Samp!
Mi piace anche Emma.Peccato Conti le faccia interagire poco..io le farei presentare di più insieme.Sarebbe un duo davvero ben assortito;entrambe auto ironiche,una farebbe la svampita e l’altra la “camionista verace”.Brave,brave,brave!
Rocio è anche lei simpatica,ma vuoi x il fatto che è straniera,vuoi x una minore esperienza sul palco,è meno efficace delle due.
Stra-bella,ottima indossatrice x abiti da sogno.Saranno contenti gli stilisti!!



5. Fra X ha scritto:

14 febbraio 2015 alle 23:59

Per me Siani non ha toppato!



6. Fra X ha scritto:

15 febbraio 2015 alle 00:03

Vabbé che comunque Arisa già quando si presentò 6 anni fa con il suo modo un po surreale fu uno dei momenti più divertenti di SanRemo 2009! XD



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.