13
gennaio

FESTIVAL DI SANREMO 2015: LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE IN DIRETTA

Arisa e Emma

Tra pochi minuti si darà il via ufficiale all’operazione Festival di Sanremo 2015, anche se la grande macchina della kermesse canora più famosa d’Italia è partita già da molte settimane. Oggi, infatti, a circa un mese dal debutto del 65° festival della canzone, si terrà la conferenza stampa di presentazione presso il Teatro del Casinò di Sanremo. Sarà un’occasione importante per pubblico e addetti ai lavori, in quanto si potranno conoscere dettagli ulteriori sulla gara e sul taglio che lo spettacolo assumerà quest’anno, dopo il Sanremo “di nicchia” confezionato da Fazio nella precedente edizione.

Presenti la dirigenza Rai al completo e il presentatore, nonché direttore artistico, Carlo Conti. Sembra inoltre ormai certa la presenza sul palco dell’Ariston delle due vallette “d’eccezione” Arisa e Emma Marrone, che dovrebbero affiancare il conduttore anche quest’oggi al Casinò di Sanremo.

La conferenza stampa inizierà alle ore 12:30 ma, subito prima, è stato previsto un incontro tra il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone e il sindaco Alberto Biancheri, ai quali probabilmente si è aggiunto lo stesso Conti. I temi da discutere sono quelli legati al rapporto tra la città e il Festival oltre alle iniziative volte a coinvolgere tutti i cittadini e i visitatori in quell’atmosfera magica che ogni anno si respira a Sanremo a metà febbraio. Tra i vari argomenti in ballo anche quelli dell’organizzazione dei “red carpet” e delle iniziative collaterali, ma non meno importanti, legati alla kermesse.

Con molta probabilità il grande ritorno di quest’anno sarà la presenza di fiori sul palco. Nella speranza di veder “rifiorire” il teatro Ariston, il sindaco ha inoltre proposto di dedicare un apposito fiore creato dai maestri ibridatori locali, che possa rappresentare la grande unione tra il Festival e la tradizione sanremese. Ad ogni modo, l’Amministrazione di Sanremo è già pronta a promuovere la sua produzione arricchendo con decori floreali le scenografie di tutti i programmi speciali della Rai che si collegheranno col Festival e che lo racconteranno minuto per minuto.

Festival di Sanremo 2015: conferenza stampa di presentazione in diretta

Ore 12:30 – Carlo Conti, Emma e Arisa entrano in sala. Insieme a loro i dirigenti Rai e il sindaco di Sanremo Biancheri.

Ore 12:32 – Parte la conferenza stampa del 65° Festival della canzone italiana di Sanremo e prende la parola il presidente del consiglio di amministrazione del Casinò di Sanremo, Giancarlo Ghinamo, che dà il benvenuti ai presenti, seguito dal sindaco della città di Sanremo Alberto Biancheri.

Ore 12.38Giancarlo Leone introduce alcune delle novità che vedremo al Festival: 20 cantanti, di cui solo 16 arriveranno in finale, il rilancio dei giovani, a cui sarà dato spazio già dal mercoledì, e due vallette che sono anche due delle cantanti più amate del momento: Arisa e Emma Marrone. Passa poi la parola a Carlo Conti, il presentatore del 65° Festival di Sanremo.

Ore 12:42Carlo Conti parla del suo entusiasmo verso questa nuova avventura e sottolinea che il suo auspicio è quello che tutte le canzoni possano diventare grandi successi radiofonici. Lo slogan del Festival quest’anno è infatti “Tutti cantano Sanremo” e per l’occasione sono stati girati tre spot in cui si vede la gente comune cantare alcuni dei pezzi sanremesi più forti di sempre come La solitudine, Perdere l’amore e Che sarà. Gli spot vengono proiettati in sala.

Ore 12:51 – Conti si addentra nella spiegazione del meccanismo del Festival. Dal prossimo fine settimana su Radio2 si potranno sentire i pezzi che i giovani proporranno in gara. La prima serata vedrà in gara 10 canzoni dei big e il voto si dividerà al 50% tra il televoto, l’app dedicata e la sala stampa. A fine serata si sapranno già i 4 cantanti più bassi in classifica. Nella seconda serata si esibiranno gli ultimi 10 big in gara. La terza invece sarà dedicata alle cover dei big e alle sfide tra i cantanti giovani (a coppie). A fine serata ci sarà una cover vincitrice.

Ore 12:58 – Le fasi della semifinale e della finale vedranno il sistema di votazione dividersi tra la giuria degli esperti (30%), la giuria demoscopica (30%) e il televoto (40%). Il sabato della finale inoltre tutte le votazioni precedenti saranno azzerate e si ripartirà con una nuova votazione.

Festival di Sanremo 2015: Rocio Muñoz Morales valletta al fianco di Emma e Arisa

Ore 13:02 – Carlo Conti annuncia la presenza dell’attrice Rocio Munoz Morales nel cast di Sanremo 2015. Ci sarà dunque una terza valletta, “quella bella” scherza Emma.

Ore 13:05 – Prende la parola Arisa:”Speriamo di non cadere dalle scale [...] e che ci siano tante belle canzoni da cantare per dare compagnia a tutta la gente a casa che ne ha bisogno“. Questo è l’auspicio della cantante per questa sua esperienza sul palco dell’Ariston. Puntualizza inoltre la stima che nutre nei confronti di Carlo Conti e di tutto lo staff tecnico.

Ore 13:08 – Parla Emma e oltre a confermare il discorso di Arisa – anche la sua paura di cadere dalle scale – dice che spera di “essere una valletta simpatica“.

Ore 13:10 – Viene presentata con grafica 3D la nuova scenografia del Festival di Sanremo.

Ore 13:15Maurizio Pagnussat, regista della kermesse, anticipa la presenza di 9 telecamere, di cui 3 robotizzate con tecnologia fly by wire. A disposizione sarà anche una stazione grafica complessa con tecnologia full HD.

Ore 13:17 – Confermata anche la presenza del Dopofestival in diretta streaming tutte le sere, con commenti, analisi e dibattiti su ogni puntata e momento di gara.

Festival di Sanremo 2015: ospiti gli Imagine Dragons

Ore 13:19 – Al via le domande dei giornalisti. Alla domanda sulla presenza dei Pink Floyd al Festival Carlo Conti smentisce, anticipando però che durante la prima puntata sarà sul palco una delle band del momento, gli Imagine Dragons.

Festival di Sanremo 2015: la giuria degli esperti

Ore 13:23 – Carlo Conti annuncia i nomi della giuria degli esperti: Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi.

Ore 13:25 – Carlo Conti abbandona temporaneamente la sala per un impegno con il tg2.

Festival di Sanremo 2015: le cover

Ore 13:27 – Vengono svelati i nomi delle cover che saranno presentate nel corso della serata di giovedì:

Annalisa – Ti sento

Bianca Atzei – Ciao amore ciao

Malika Ayane – Vivere

Biggio e Mandelli – E la vita, la vita

Alex Britti – Io mi fermo qui

Chiara – Il volto della vita

Dear Jack – Io che amo solo te

Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi – Alghero

Lara Fabian – Almeno tu nell’universo

Lorenzo Fragola – Una città per cantare

Irene Grandi – Se perdo te

Gialuca Grignani – Vedrai vedrai

Il Volo – Ancora

Marco Masini – Sarà per te

Moreno – Una carezza in un pugno

Nek – Se telefonando

Nesli – Mare mare

Raf – Rose rosse

Anna Tatangelo – Dio come ti amo

Nina Zilli – Se bruciasse la città

Ore 13:30 - Conti rientra in sala

Ore 13:35 – Giancarlo Leone annuncia che il festival “costerà certamente meno di quello dell’anno scorso

Ore 13:37 – Leone svela che già dalla fine di quest’anno si potranno conoscere i nomi dei cantanti giovani in gara nella prossima edizione con uno speciale (ancora non è chiaro se in diretta o meno) in cui si assisterà alla loro scelta e selezione. Lo speciale sarà probabilmente previsto tra novembre e dicembre.

Ore 13:40 – Carlo Conti ringrazia tutti, la conferenza stampa termina.



Articoli che potrebbero interessarti


La prima conferenza stampa del Festival di Sanremo 2015 in diretta
FESTIVAL DI SANREMO 2015: CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA


cast tale e quale show 2021
Tale e Quale Show 2021, conferenza stampa: Conti parla di blackface. Arrivano il giurato imitatore e i voti social – Le imitazioni della prima puntata


Sanremo 2017
FESTIVAL DI SANREMO 2017: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE IN DIRETTA. MARIA DE FILIPPI PARTECIPA A TITOLO GRATUITO. TRA GLI OSPITI ANCHE MIKA E RICKY MARTIN


Festival Sanremo, conferenza stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2016: LA CONFERENZA STAMPA CONCLUSIVA. CARLO CONTI FARA’ ANCHE IL FESTIVAL 2017

11 Commenti dei lettori »

1. Matteo G. ha scritto:

13 gennaio 2015 alle 13:49

Rocio Munos Morales? Pure qua. Bova la sta piazzando ovunque. Mi garbano cantanti e meccanismo, davvero poco le “vallette”. Arisa passabile, ottima la scelta del look per la conferenza stampa. Emma assolutamente no. Miracolata da Santa Maria de Filippi e dal catfight con la Rodriguez. Look scelto per la conferenza stampa inadeguato. La sciatteria fatta a persona.



2. federiko24 ha scritto:

13 gennaio 2015 alle 14:51

Uff…se con Arisa e Emma Conti mi era piaciuto, inserendo la “bella e muta” (e inutile) Rocio mi ha deluso…
Critica per Arisa al velo da funerale mentre critica ad Emma per un look troppo semplice…



3. Peppe93 ha scritto:

13 gennaio 2015 alle 15:36

Io sono dell’idea che chi va a condurre il festival deve avere una buona porzione di carriera alle spalle, per questo credo che Emma Arisa e Rocio siano inopportune. Conti mi ha deluso.



4. kalinda ha scritto:

13 gennaio 2015 alle 16:03

Ma la Rocio è fidanzata con Bova?



5. Mister Zapping ha scritto:

13 gennaio 2015 alle 16:51

Emma e Arisa: le vallette più “simpatiche” nella storia di tutto il Festival di Sanremo!!! OMG!



6. ginevra ha scritto:

14 gennaio 2015 alle 12:56

O mai neanche una volta che Emma abbandona il vestiario e l’aria da Camionista, Aria forse pensava di andare a un matrimonio, Rocio ecco ci mancava solo la fidanzata del famoso.
Mi sà tanto che anche quest’anno non lo guarderò.



7. Claudia ha scritto:

14 gennaio 2015 alle 14:04

Mi piace questa idea di Carlo conti di avere quest’anno in un palco come sanremo due vallette d’eccezione come emma e arisa che chi meglio di loro sa cosa significhi stare su quel palco!! Poi mi sono molto simpatiche e sono davvero curiosa di vedere quello che faranno! Per quanto riguarda rocio non so bene chi sia se non che è la fidanzata di raoul Bova, quindi rimando il mio giudizio! Sono molto entusiasta per questa edizione sia a livello di conduzione che di partecipazione canora perché pare sarà tutta all’insegna dei giovani cantanti di oggi e da 22 enne posso solo essere soddisfatta! Non vedo l’ora che inizi e viva emma marrone che adoro!!



8. fill ha scritto:

14 gennaio 2015 alle 16:35

mmmmhhhh attrazione x questo evento pari a meno di zero…



9. silvio ha scritto:

14 gennaio 2015 alle 17:11

oltre la morte della musica da annbi e quindi non ci si possono rifare le orecchie nemmeno ci si possono rifare gli occhi con le valette strafighe visto che quest anno ci stanno quei due mostri



10. sandro ha scritto:

14 gennaio 2015 alle 17:14

il prossimo anno emma che farà il direttore d orchestra? gli manca solo quello , raccomandata



11. mery ha scritto:

14 gennaio 2015 alle 18:07

Pietà vi prego…. Emma la si vede dappertutto in radio in tv ed ora pure come valletta noooo!! Arisa brava come cantante ma non credo sia all’altezza di condurre o presentare. Rocio o come si chiama non la conosco, mai vista. Delusione assoluta…..povero Festival di Sanremo!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.