8
gennaio

DOWNTON ABBEY 5 CI SARA’

Downton Abbey 5

Dopo le morti di Matthew (Dan Stevens) e Lady Sybil (Jessica Rose Brown Findlay), in tanti avevano scommesso sul tramonto di Downton Abbey. Ed invece la serie britannica creata da Julian Fellowes naviga a vele spiegate, continuando a conquistare milioni di spettatori. In Italia, come sottolineato in passato, la fiction è stata per via di diversi fattori accolta in maniera tiepida. Non ha fatto eccezione la quarta stagione, che si sta concludendo questa sera su Rete4, senza aver brillato negli ascolti.

Anche il quarto capitolo – seppur in maniera minore rispetto alle prime stagioni – ha regalato al pubblico degli appuntamenti emotivamente intensi. Tra le storylines più forti c’è stata sicuramente quella legata allo stupro della cameriera Anna (Joanne Froggatt), ma anche la gravidanza segreta di Lady Edith (Laura Carmichael), e il triangolo amoroso con protagonista Lady Mary (Michelle Dockery) ad incuriosire e appassionare il pubblico. Rispetto al passato, inutile negarlo, si è accentuato notevolmente il meccanismo da “soap”, seppur raffinato e curatissimo nella sceneggiatura. Un cambio di rotta che ha visto venir meno l’attenzione al contesto storico e sociale che, tra la tragedia del Titanic e lo scoppio della prima guerra mondiale, caratterizzò fortemente i primi capitoli.

Nella quarta stagione, Downton Abbey è finita per certi versi sotto una campana di vetro, isolata dal resto del mondo, ma fortunatamente qualcosa sta per cambiare. Il quinto capitolo, infatti, appena conclusosi in patria con il classico speciale natalizio, ha nuovamente e sapientemente unito gli intrighi e i drammi personali dei Crawley e della numerosa servitù con gli importanti avvenimenti storici del periodo.

Downton Abbey 5 – Anticipazioni

Downton Abbey 5 sarà ambientata nel 1924, anno i cui i laburisti vinsero le elezioni. E’ passato più di un decennio da quando gli eventi di Downton hanno avuto inizio, e tante cose sono cambiate. Il nuovo capitolo della saga porterà i Crawley a fare i conti con una società in continua mutazione, dove le disparità tra classi sociali inizieranno a poco a poco ad assottigliarsi. Tra le mura della tenuta non mancheranno naturalmente colpi di scena e sorprese.

Lady Mary riuscirà a trovare un amore in grado di cancellare definitivamente il ricordo di Matthew? Lady Edith continuerà a convivere con il suo segreto? Come andrà a finire la storia tra Branson e la mestrina Sarah? Nei piani bassi, Daisy riuscirà ad emanciparsi dall’ormai troppo stretto ruolo di aiuto cuoca? Il giovane Jimmy sfuggirà alle sempre più insistenti attenzioni della matura Lady Anstruther? Molesley continuerà il suo vano corteggiamento a miss Baxter? Quest’ultima, a sua volta, troverà il coraggio di confessare il segreto sul suo passato, di cui è a conoscenza il perfido Thomas?

Per rispondere a queste domande non ci resta che aspettare il quinto capitolo, in onda con buona probabilità il prossimo inverno su Rete4. In Gran Bretagna intanto Downton Abbey è stata rinnovata per una sesta stagione, la cui produzione prenderà il via nelle prossime settimane.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Downton Abbey 5 - 7
DOWNTON ABBEY: LA QUINTA STAGIONE IN PRIMA TV SU LA5


1_ Fargo_Juno Temple as Dorothy Dot Lyon
Fargo: una casalinga con un passato da nascondere protagonista della quinta stagione


Valeria Solarino in Rocco Schiavone (US Rai)
Rocco Schiavone 5: una ‘nuova moglie fantasma’ per il ruvido Vicequestore (rimasto su Rai2)


The Crown 5 - Imelda Staunton e Jonathan Pryce
The Crown 5 è la rivincita di Re Carlo III

1 Commento dei lettori »

1. DOWNTON ABBEY ITALIA ha scritto:

8 gennaio 2015 alle 23:32

Noi attendiamo :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.