7
gennaio

THE WHITE QUEEN: TRE REGINE, DUE “ROSE”, UNA SOLA CORONA. DAL 7 GENNAIO IN PRIMA TV FREE NELLA SERATA DI RAI4 DEDICATA ALL’EPIC DRAMA

The White Queen

The White Queen

L’offerta seriale del gennaio targato Rai4 si arricchisce con tre titoli “epici”. Prima che le sanguinose barbarie di Vikings e gli spettacolari duelli de Il Trono di Spade imperversino nella seconda serata di Rai4, dal 7 gennaio alle 21:10 sarà comunque tempo di guerra, ma il campo di battaglia si sposterà tra i sontuosi corridoi di palazzo e nelle affollate camere da letto, con la prima (e unica) stagione di The White Queen.

Difatti, la cronaca della “Guerra delle Due Rose” – lungo ed estenuante conflitto che vide contrapporsi York (Rosa Bianca) e Lancaster (Rosa Rossa) per la presa del trono d’Inghilterra dal 1455 al 1485 – rappresenta solo lo sfondo, nonché il pretesto, per romanzare sugli intrighi dinastici di tre donne, che con la loro sete di potere, manipolano da dietro le quinte la violenta lotta per la corona.

The White Queen: la trama

“The White Queen” – mini serie britannica co-prodotta da BBC e composta da 10 episodi da 60 minuti – è l’adattamento televisivo dei romanzi “La Regina della Rosa Bianca”, “La Regina della Rosa Rossa” e “La futura Regina” appartenenti alla saga letteraria “La guerra dei cugini” di Philippa Gregory. La cornice storica dell’Inghilterra del XV secolo fa da sfondo alle vicende di Elizabeth Woodville (Rebecca Ferguson, la Regina Bianca del titolo), vedova di John Grey, morto combattendo per il re Henry VI di Lancaster. Quando gli York salgono al potere, Elisabeth si ritrova senza più alcun possedimento e con due figli da mantenere. Per permettere ai suoi rampolli di seguire una vita dignitosa, riesce a far innamorare il giovane Edward IV (Max Irons) di York, e lo sposa segretamente nonostante il parere contrario di Lord Warwick (James Frain, Thomas Cromwell nella serie “cugina” I Tudors – Scandali a corte). Anche Margaret Beaufort (Amanda Hale) e Anne Neville (Faye Marsay) faranno di tutto pur di allontanare la popolana Elizabeth dalla corona: la prima (la Regina Rossa) decisa a portare sul trono il proprio figlio Henry Tudor (Michael Marcus), la seconda destinata a diventare regina al fianco di Richard III d’Inghilterra (Aneurin Barnard). Tra appassionanti intrighi e tormentate storie d’amore, la Regina Bianca dovrà imparare a capire quali saranno i suoi nemici dentro e fuori dalla corte.

Costata ben 25 milioni di sterline, “The White Queen” è andata in onda con discreto successo nell’estate del 2013 prima sul canale britannico BBC One, poi sull’emittente americana Starz, che ha trasmesso la miniserie con una versione più esplicita sessualmente, appositamente realizzata per il mercato statunitense.

Dopo il primo passaggio su Sky Uno lo scorso anno, finalmente “The White Queen” arriva per la prima volta in chiaro su Rai4, seguita dalle repliche della prima stagione di Vikings e la seconda de Il Trono di Spade, per un appassionante mercoledì all’insegna dell’Epic Drama.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


New Girl
Serie tv news: The Big Bang Theory, New Girl, Il Trono di Spade, The Good Fight e Una serie di sfortunati eventi


Game of Thrones 7
Serie tv News: Il Trono di Spade, The Big Bang Theory, Una mamma per amica, How I Met Your Mother e Modern Family


Vikings
Vikings: la quarta stagione sbarca su Rai 4, con nuovi personaggi e più episodi


Twin Peaks
SERIE TV NEWS: MURDER IN THE FIRST, TWIN PEAKS, IL TRONO DI SPADE, SPIN-OFF DI THE GOOD WIFE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.