12
settembre

JULIA : EFFETTO TANGIBILE DI UNA TV SHAREOPATICA

Julia @ Davide Maggio .it

La soap Julia sarà un effetto tangibile di quella che ho definito una televisione shareopatica, succube degli ascolti e irrispettosa dei telespettatori.

L’immagine che vedete in apertura di post, celebrativa delle 100 puntate, con molta probabilità non potrà mai essere “celebrata” in Italia.

La Radio Televisione Italiana ha ben pensato, infatti, di farcire il palinsesto estivo con una nuova soap opera non preoccupandosi però della continuità insita in ogni programma del genere e soprattutto della naturale affezione di quella fetta di pubblico che avrebbe scelto di seguire le vicende di Julia.

I palinsesti estivi, com’è noto, sono diventati per tutte le emittenti una sorta di problema che viene risolto con la “somministrazione” selvaggia di repliche o, ancora peggio, con programmi-tappabuchi di dubbia qualità. Tutto questo per accontentare un pubblico di serie B che non solo rimane barricato in casa tutta l’estate ma che deve poi essere “vittima” di scelte come quella di cui sto per parlarvi.

Pensate… la TV di Stato italiana ha acquistato soltanto 85 puntate di questa ennesima soap tedesca che impazza sui nostri schermi.

Il bello è che non saranno trasmesse nemmeno tutte le 85 puntate acquistate, quanto meno per ora e nella attuale collocazione.

Uno stop che risulta peraltro ingiustificato.

“Julia”, infatti, come molte altre soap del “nuovo corso” sono strutturate in modo tale che si alternino più storie, per così dire principali, all’interno della stesso prodotto. Questo fa si non solo che i protagonisti principali cambino con frequenza ma anche e soprattutto che la soap possa essere spezzettata senza “traumatizzare” il telespettatore che riuscirebbe, pur in presenza di “stop anticipati”, a vedere l’epilogo della storia che si stava seguendo.

Ma in Italia, nemmeno questo. Nemmeno a poche puntate dalla fine!



Articoli che potrebbero interessarti


Lena 8
LENA – L’AMORE DELLA MIA VITA: DA DOMANI UNA NUOVA SOAP TEDESCA SU RAI3


Elsa e Consuelo - Il Segreto
Il Segreto, anticipazioni: Elsa abbandonata da Alvaro a poche ore dalle nozze


Telmo e Lucia - Una Vita
Una Vita, anticipazioni: inizia la storia d’amore tra Telmo e Lucia, i nuovi protagonisti


Elsa e Alvaro - Il Segreto
Il Segreto, anticipazioni: Elsa accetta di sposare Alvaro

85 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. silvia78 ha scritto:

12 settembre 2007 alle 16:44

ke dire, io mi sento in prima fila come pubblico di serie b e puntualmente lo prendo in quel posto….non commento oltre e grazie davide per avermi avvertita.



2. silvia78 ha scritto:

12 settembre 2007 alle 16:53

scusa davide forse vado un pò fuori ot, volevo gentilmente sapere quando e se verr trasmesso e.r. medici in prima linea….e anche quella nuova serie partita lo scorso inverno su italia uno( non ricordo il titolo…quella che parlava di qualcosa successo nel lago durante un terremoto e tutti erano impazziti…hai capito di cosa sto parlando?) ah..e gi che ci sono, poi non rompo più.., anche quella serie che hanno appena fatto su rai 2 ghost whispered non è più in programmazione, è proprio finita la serie o siamo alle solite ( vedi sopra..) GRAZIE MILLE DAVIDE….(ovviamente attendo risposte…………..) ( almeno una..)



3. Davide Maggio ha scritto:

12 settembre 2007 alle 18:19

@ silvia78 : cara Silvia, credo che dovrai aspettare un bel po per tutte le serie che mi hai citato. Per il momento nessuna è in programmazione nel futuro più prossimo.



4. Luigi ha scritto:

12 settembre 2007 alle 19:22

VERGOGNA! e lunica cosa che in questo momento mi sento di dire alla rai e a mediaset che trattano i programmi estivi come semplici tappabuchi da togliere a proprio piacimento. Personalmente nn seguo Julia ma lanno scorso mediaset pensava di fare lo stesso con Tempesta damore!! E una vergogna!!!



5. Maria ha scritto:

12 settembre 2007 alle 21:59

Grazie Davide per linformazione. Sono una fan di Julia e devo dire che sono molto avvilita… interrompono la programmazione nel bel mezzo della storia cos.. di punto in bianco ..senza alcun rispetto per il telespettatore…. Per fortuna che gli abbonati Rai hanno sempre un posto in prima fila…..ma con che coraggio vengono a chiederci i quattrini per il canone , visto il trattamento che ci riservano.. Chissa se le altre principalii emittenti Europe sii comportano cos con gli abbonati. .. Invito i fans di questa soap a protestare con la Rai.



6. PaigeDaughter ha scritto:

13 settembre 2007 alle 01:31

Come è stato gi detto è una vergogna!Dovrebbero smetterla di basarsi sugli ascolti e lo share!E soprattutto non dovrebbero acquistare programmi con tante puntate che poi sanno benissimo di dover interrompere…la mediaset voleva fare lo stesso con Tempesta damore ma per fortuna il successo di Tempesta gli ha fatto cambiare idea… Poi non capisco perchè bisogna sempre rivoluzionare questo benedetto palinsesto ogni volta che arriva settembre…interrompono i telefilm tappabuchi della mattina per mandarne degli altri ma non possono aspettare che finiscano?Arriva settembre ritornano i Simpson e ovviamente tolgono Conan che ormai siamo cos indietro con le puntate che ci vorranno anni per metterci al passo con il Giappone…Qui però non tolgono le repliche di DragonBall o quelle di Naruto…tolgono il cartone in prima visione… Poi devo ancora capire qualè il “”male peggiore”"…mediaset che taglia e cuce a suo piacere e che ha bistrattato cos tanto Tempesta che i dvd avranno più scene inedite che sce



7. Tabata ha scritto:

13 settembre 2007 alle 03:02

Un vero peccato che tolgano questa bella soap alla quale piano piano mi stavo sono affezionata, pur snobbandola nelle prime puntate. La trovavo scialba ma piano piano il visino angelico di Julia aveva conquistato anche me proprio come successe con Laura di Tempesta dAmore. Ma poi la tolgono per lasciare lo spazio a cosa? tolgono anche “”Incantesimo”"! Sicuramente per lasciare spazio a quella sciapita della Balivo… uff! non ci posso credere. Sarò anche una spettatrice di serie B come dici tu ma a me piaceva e tanto..



8. silvia78 ha scritto:

13 settembre 2007 alle 07:37

grazie davide per le pessime notizie..( nel frattempo mi è venuto in mente il titolo..mi riferivo ad “”invasion”" ) che palle però..mi sapresti dire il numero della serie di e.r. che dovrebe andare in onda chiss quando?magari la trovo su internet…..uffa……..



9. emy ha scritto:

13 settembre 2007 alle 10:30

premetto che di sta Julia non avevo mai sentito parlare.. ma mi domando poissibile che la tv di stato non abbia un criterio di selezione dei programmi un po più a favore dei telespettatori? Se comunque pensavano di chiuderlo perchè non hanno comprato qualcosa di più “”corto”" invece di lasciare i fan a bocca aciutta dopo neanche 85 puntate?… ci vorrebbero delle associazioni dei consumatori un po più efficenti…



10. Marko ha scritto:

13 settembre 2007 alle 13:26

purtroppo per le emittenti conto solo lAuditel che è la rovina della TV e chi paga sono i telespettatori…



11. phoebe ha scritto:

13 settembre 2007 alle 14:42

in effetti non è molto sensato acquistare una soap e poi interromperla cos…io non ho mai visto questa soap e devo dire che questestate ne ho guardata davvero poca di tv…in pratica registravo solo tempesta damore quindi non rientro nella fascia di pubblico che hai descritto ma senzaltro concordo che fare cos è poco ripettoso nei confrontidei fan di quella soap….



12. alex ha scritto:

13 settembre 2007 alle 15:07

E su Canale 5 hanno interrotto PROVIDENCE e il GIUDICE AMY a poche puntate dalla fine.



13. Monika ha scritto:

13 settembre 2007 alle 17:56

Grande Julia!! un vero peccato che la interrompano per chiss quale motivo che la RAI non sveler mai. In effetti non è la prima volta che si comporta in questo modo con noi telespettatori. Devo dire che allinizio “”Julia”" non mi piaceva ma poi puntata dopo puntata non lho trovata poi cosi male, forse grazie alla “”cattiva”" di turno che ha reso la trama più avvincente. Non mi sento una telespettatrice di serie B perchè la guardavo, vivo in sardegna e prima di andare al mare guardavo Julia, quando tornavo guardavo Tempesta dAmore. Quando sono tornata a lavoro dalle ferie la stessa soap “”Julia”" mi ha tenuto compagnia nella pausa pranzo. Comunque sicuramente il posto di Julia e di “”Incantesimo lo prender “”Festa Italiana”" le prove di “”ballando con le stelle”" e quel cucuzzone di Michele Cucuzza… Scusate ma io preferivo tutta la serie di Julia a sto punto e dire che pago il canone e se ne fregano di quello che noi pensiamo…mha! :)



14. laura70 ha scritto:

13 settembre 2007 alle 23:09

ciao a tutti sono pienamente daccordo che non si debbano tagliare cos i telefilm che sicuramente nel suo piccolo ha attirato tante telespettatrice. Io personalmente nel periodo delle vacanze con mia figlia non ci siamo perse nemmeno una puntata. Sono anche una affezionata di incantesimo e non vedo giusto che vorr interrotto, se lo lasciavano come appuntamento serale avrebbe avuto il suo solito successo, visto che non tutti sono a casa nel pomeriggio per poterlo vedere mah! noi paghiamo il canone e loro fanno quello che vogliono



15. Davide ha scritto:

14 settembre 2007 alle 16:46

non voglio difendere la Rai, ma ricordo che il canone comprende anche il canone per ascoltare la radio e quello italiano è tra i più bassi dEuropa. Da luned Incantesimo durer unora, inizia sempre alla stessa ora. Peccato che interrompano Julia. Almeno potevano trasmettere tutti gli 85 episodi acquistati tagliando il prologo dellepisodio 86 nellepisodio 85!



16. Davide ha scritto:

14 settembre 2007 alle 20:32

Protestiamo tutti scrivendo alla rai: http://www.rai.it/dl/portal/contattalarai.html



17. domy ha scritto:

14 settembre 2007 alle 21:48

uffffff…anche io vedevo julia e mi e subito piaciuto fin dalla prima puntata…non e giusto che lo levino cosi di punto in bianco…io voglio protestare contro la rai… oramai mi ero affezionata!!! menomale che incantesimo rimane…e poi la rai ha tolto anche un altro telefilm:le sorelle mcleod”" che mi piaceva molto…sn proprio dei [intervenuta moderazione]…



18. domy ha scritto:

14 settembre 2007 alle 22:01

io ho scritto alla rai ma non credo che la mia protesta serva a qualcosa…almeno ci ho provato!!!



19. Monika ha scritto:

14 settembre 2007 alle 23:04

Grazie Davide, scriverò di sicuro :D



20. Davide Maggio ha scritto:

14 settembre 2007 alle 23:07

@ Davide : ottima idea Davide!



21. SONIA ha scritto:

15 settembre 2007 alle 23:13

NON è GIUSTO INTERROMPERE JULIA A ME TENEVA COMPAGNIA E POI LASCIARCI COSI SENZA SAPERE COME ANDRA A FINIRE JULIA E DANIEL COME SI FA A FARE QUESTE COSE ANCHE LE SORELLE MCLEOD CI TENEVANO COMPAGNIA MA CHE MANIERE ACCONTENTATE UN PO TUTTI E NESSUNO SI LAMENYTA PIU BUONA NOTTE



22. Davide ha scritto:

16 settembre 2007 alle 11:19

In merito a Julia la Rai mi ha risposto, dicendo che vedranno se prendere in considerazione la cosa di trasmetterla in inverno. ps: riguardo alle McLeod devo dirvi però che, a differenza di Julia, era finita la serie, e come tutti i telefilm bisogna aspettare del tempo per la nuova serie.



23. SABINA ha scritto:

16 settembre 2007 alle 15:55

Ok proverò anchio a dire la mia alla cara rai… se credono che cos si accaparrino telespettatori si sbagliano di grosso!!!!!!!!!!!!!!



24. Greta ha scritto:

16 settembre 2007 alle 20:54

Ciao a tutti, anchio purtroppo per motivi personali ho dovuto passare tutta lestate a casa a lavorare, e ho seguito tutte le puntate di Julia come si permottono ora a togliercela nel bel mezzo della storia? Comunque grazie Davide ora scrivo anchio alla Rai



25. SONIA ha scritto:

17 settembre 2007 alle 10:55

oggi sara una giornata molto triste magrado il mal tempo ma sara noiosa anche perche non ce la nostra soap julia bella robba lasciarci soffrire cosi va bene spero che risolvano presto questo disordine ciao sonia



26. Pacella ha scritto:

17 settembre 2007 alle 12:31

Perchè la Rai Uno prende in giro le persone? Specialmente le persone anziane che si affezionano alle storie tipo “”Julia”" e che infine sono i telespettatori più fedeli ? Pensate proprio che la B ù



27. Paola Pacella ha scritto:

17 settembre 2007 alle 12:32

Perhcè non continuate la telenovella Julia ?



28. Graziano ha scritto:

17 settembre 2007 alle 13:56

Non avendolo seguito sono da serie A? :D



29. giulia ha scritto:

17 settembre 2007 alle 14:31

sono dispiaciuta per la brusca interruzione di julia: mi puiacerebbe continuare a vederla!



30. silvia ha scritto:

17 settembre 2007 alle 14:34

E una cosa indegna, comunque vi do un consiglio che io ho gi messo in atto, mandate le proteste a nome di tutti i nomi di parenti o amici con differenti indirizzi email, la protesta apparir di dimensioni ben più grandi e penseranno che non sia solo la serie B a seguire Julia……



31. naire ha scritto:

17 settembre 2007 alle 15:07

e una vergogna, la rai si dovrebbe vergognare, seguo julia da fine luglio ed era diventato un appuntamento che non perdevo. Non è giusto interrompere di botto, non ce rispetto per il telespettatore. Del resto se non ci fossimo noi cosa farebbe la rai. iL Palinsesto dellarai è mediocre



32. naire ha scritto:

17 settembre 2007 alle 15:10

e una vergogna, seguo julia da fine luglio ed era diventato un appuntamento che non perdevo. Non è giusto interrompere di botto, non ce rispetto per il telespettatore. Del resto se non ci fossimo noi cosa farebbe la rai. iL Palinsesto dellarai è mediocre. grazie Davide che ci dai la possibilit di dire la nostra.



33. Lia Sellitto ha scritto:

17 settembre 2007 alle 15:57

Avevo scritto gi un commento chiss che fine ha fatto! Sento la voce lamntosa dello scemenzaio di Festa Italiana, e penso che Julia era delicato e non stupido e superficiale. Veicolava emozioni positive, consapevolezza, rispetto di sè e degli altri.Cera anche la manipolativa il cinico scagnozzo e la sciocchina, ma la protagonista con i suoi golfini ingenui e la delicatezza dei sentimenti, capace di sacrifici e immediatezza, è un esempio di come può essere una ragazza contemporanea, bella e dolce. Sar per questo che la Rai lo toglie di mezzo? Gridare e esagerare, maleducazione e strafottenza pagano di più? Lia



34. emilia ha scritto:

17 settembre 2007 alle 15:57

Mi unisco, alla protesta, faccio parte dei derelitti che lestate stanno a casa, e devono subire qualsiasi tipo di angherie se vogliono guardare la televisione…… Bisognerebbe non guardarla più soprattutto dinverno cosi imparano



35. Adelia Battista ha scritto:

17 settembre 2007 alle 15:58

Avevo scritto gi un commento chiss che fine ha fatto! Sento la voce lamntosa dello scemenzaio di Festa Italiana, e penso che Julia era delicato e non stupido e superficiale. Veicolava emozioni positive, consapevolezza, rispetto di sè e degli altri.Cera anche la manipolativa il cinico scagnozzo e la sciocchina, ma la protagonista con i suoi golfini ingenui e la delicatezza dei sentimenti, capace di sacrifici e immediatezza, è un esempio di come può essere una ragazza contemporanea, bella e dolce. Sar per questo che la Rai lo toglie di mezzo? Gridare e esagerare, maleducazione e strafottenza pagano di più?Adelia



36. Giulio ha scritto:

17 settembre 2007 alle 15:58

Perchè è stata interrotta la serie di Julia? Era un appuntamento molto piacevole. Mi auguro venga ripristinato al più presto!



37. Rossella ha scritto:

17 settembre 2007 alle 16:03

Voglio Jiuliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-(



38. anna ha scritto:

17 settembre 2007 alle 18:02

perché hanno interrotto Julia? la Rai non può fare come vuole! anche noi allora paghiamoil canone fino ad un certo punto dellanno e poi non più! dato che i dirigenti rai non sanno più cosa inventarsi e ti fanno vedere una soap interessante e poi sul più bello, te lo tolgono, perchè prima di mandare in onda una serie che poi interrompono, ci pensano. due volte e magari non spendono soldi inutili che poi sono di noi utenti?



39. Alessandra ha scritto:

17 settembre 2007 alle 18:40

Ciao, Mi fa un gran piacere leggere che molti, oltre a me, seguivano con passione la soap opera Julia. Da oggi pomeriggio, mi sto cimentando nella ricerca di notizie in merito al prosieguo. Ho letto che in Germania stanno trasmettendo la 3 serie e che in Italia, forse, acquisteranno, la seconda!(?). Il sito originale è naturalmente in tedesco ed io, putroppo, conosco solo linglese ed il francese. Mi è bastato però vedere alcune immagini tipo: daniel e julia vestiti da sposi per capire che tutto finir bene. Ma non basta, sembrer una sciocchezza ma oggi il mio pomeriggio è sembrato tanto vuoto. Anchio prometto che protesterò con la rai. Nel frattempo, incrociamo le dita e speriamo in bee…. Ale 69



40. Maria ha scritto:

17 settembre 2007 alle 20:43

Ciao a tutti. Condivido il vs malumore. Julia e una soap veramente carina. Sono contenta che siete in tanti a protestare. Dobbiamo insistere con la protesta fino alla noia. E lunica possibilita che abbiamo di essere ascoltati. Dobbiamo chiedere alla Rai quando riprendono a trasmettere le puntate di Julia esattamente da dove sono state interrotte. Se saremo in molti dovranno ascoltarci!



41. farfaxx89 ha scritto:

18 settembre 2007 alle 15:29

oggi sono tornata da scuola, ho mangiato tt di fretta e furia sux contenta di rivedere la mia julia e cosa trovo???????? la replica di quel telefilm di marinai che sinceramente è riniziato ieri ed ha gi rotto….nn potete immaginare la mia rabbia……..cioè devono togliere un programma solo x fare una replica di uno andato in onda la sera prima….è una cosa assurdare e il peggio è ke lo hanno fatto in una maniera cos brutale….cioè vene rendete conto grandi e piccoli sognatori damore appassionati di soap che forse nn sapremo mai lesito di julia????? forse si…probabilmente….bo….ki lo sa….nn credo….sono le parole che ci rimangono adesso insieme all amaro in bocca….la rai krede di porci fottere solo xkè siamo un pubblico di nikkia mettendo in onda un programma (a mio parere stupendo) come tappa buco estivo x gl sfigati che restano a casa(cosa tra laltro falsa xkè io sono stata luglio agosto e met sett al mare…) e poi di punto in bianco quando la programmazione stiva finisce si r



42. simonetta ha scritto:

18 settembre 2007 alle 15:31

Io e mia mamma siamo 2 fans di JULIA ed anche due utenti paganti il canone rai, non vi sembra una vergogna che venga interrotta la serie cos allimprovviso senza nemmeno avvertire di come e quando verr ripresa la serie ? Io personalmente ho protestato sul sito contatta la rai e vi inviterei caldamente a farlo anche a voi GRAZIE



43. farfaxx89 ha scritto:

18 settembre 2007 alle 15:34

P.S QUI DEVE SCATTARE LA RIVOLTA…VOGLIAMO RIAVERE JULIA????????? E ALLORA CELA DOBBIAMO RIPRENDERE PARLIAMO E CERCHIAMO DI MUOVERCI X OTTENERE UNA COSA CHE RIENTRA NEI NOSTRI DIRITTI DI ABBONATI….SENNò IO CI RINUNCIO E IL CANONE SARò COSTRETTA A NN PAGARLO +….(ANKE XKè LA RAI MI FA SKIFO E LA GUARDAVO SOLO X JULIA….) FARFY89



44. rosanna ha scritto:

18 settembre 2007 alle 19:12

Care appassionate di Julia. Facciamo una protesta tangibile, alle 14 appena abbiamo potuto constatare che Julia non è ritornata, cambiamo immediatamente canale e non sulla Rai! Cos se ne renderanno conto subito e mandiamo lettere di protesta , devono smettere quelli della Rai di credersi dei padreterni e considerarci dei sudditi senza diritti solo il dovere di pagare!



45. domy ha scritto:

18 settembre 2007 alle 20:21

io ho gia scruitto due volte alla rai e + di questo nn posso fare cmq ho scoperto ke daniel scopre tt gli intrighi della madre e tenta il suicidio disperato x nn avere mai creduto a julia…poi torna e rinasce qualkosa con julia mentre marie e di nuovo in un letto di ospedale xk daniel lha lasciata mentre tim tradise lilly…spero ke qst inf bastino incrociamo le dita e speriamo he continueranno julia in inverno!!!!!



46. Elena ha scritto:

18 settembre 2007 alle 23:56

Cari “”colleghi di serie B”", approvo totalmente le Vs. lamentele e ho scritto ankio al sito Rai per lamentarmi dellinterruzione improvvisa (e davvero poco gradita !!) della soap Julia e chiedendo risposte relative a quando ci sar (se ci sar ..) una ripresa di questo programma che ci simpaticamente accompagnato nei pomeriggi dellestate…



47. peppe ha scritto:

19 settembre 2007 alle 00:18

vergogna raiuno, vegogna spero che questanno la rete vada cos male, che dovete pentirvi di aver strappato a noi la nostra julia.



48. Fabio ha scritto:

19 settembre 2007 alle 01:25

E una vera vergogna !!! nn possibile interrompere una soap in questo modo.la tv di stato nn potrebbe (ma invece lo ha fatto )comportarsi cosi con i propri telespettatori che ogni anno puntualmente pagano il canone,mi ero talmente affezionato a Julia che ogni pomm. mi barricavo in casa chiudendo x quelloretta con il mondo esterno…. RIDATECI LA NOSTRA JULIA



49. Alonzo ha scritto:

19 settembre 2007 alle 13:01

Esprimo profondo disappunto per la brusca sospensione della serie “”Julia”", abituata ormai alle “”pelate”" di Jrg Schwarz e Frederik Gravenberg. Telespettatori di rai 1 uniamoci per cambiare rete televisiva !!!



50. nina ha scritto:

19 settembre 2007 alle 14:26

La mancanza di rispetto con cui la RAI gestisce i nostri soldi è indecente. Sono daccordo di spengnere la tv alle 14. La prossima estate, alle 14 cercherò di andare a fare un pisolino piuttosto che iniziare a vedere qualche altra cosa di cui dopo un po non si sapr più niente!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.