3
gennaio

FACTOR X PORTUGAL: DOPO L’ITALIAN BEAR IN UK, ANCHE IL “GLADIATORE DI LADISPOLI” INCANTA UNA TERRA STRANIERA MA NON VINCE

Ruben Mendes - X Factor Portogallo

Ruben Mendes - X Factor Portogallo

Nome d’arte: Ruben. Professione: Concorrente di talent. Il suo motto: “il mio sogno è cantare, cantare per tutti voi, ma per farlo devo reinventarmi e levarmi di dosso il vestito del ragazzo di Amici”. No, non vi stiamo proponendo in anteprima la scheda di Valerio Scanu, ribattezzato con un nome più “esotico” per approdare all’Isola Dei Famosi; questa è la storia di Ruben Filipe Mendes Dos Santos Felizardo (chi!?!), ennesimo caso di fuga di voci all’estero.

Parallelamente alla fortunata esperienza di Andrea Faustini ad X Factor Uk, anche Ruben Mendes ha tenuto alta la bandiera dell’Italia canterina nel mondo, riuscendo ad accedere alla finale di Factor X Portugal - versione portoghese dell’esportatissimo X Factor – dove si è classificato secondo.

Ruben Mendes: da Italia’s Got Talent ad Amici

Nato 26 anni fa da madre e padre portoghesi, all’età di cinque anni si è trasferito a Ladispoli (Roma) dove è cresciuto e si è formato musicalmente. La sua avventura televisiva inizia nel 2012, quando partecipa a “Italia’s Got Talent” e con il suo potente graffiato strega tutti e tre i giudici, in particolar modo Maria De Filippi e Rudy Zerbi, che lo hanno fortemente voluto per l’undicesima edizione di “Amici”. Non riuscendo ad accedere al serale, ci riprova l’anno successivo per l’edizione 2013 e convince talmente tanto da guadagnarsi un contratto discografico senza passare per la fase finale. Sembrerebbe il momento giusto per sfondare, e invece no: pubblica un mini EP con la Universal Music Italia che, ahinoi, passa completamente inosservato.

Prende armi e bagagli e torna a Lisbona, sua città natale, e nell’estate del 2014 partecipa alle audizioni per la seconda edizione di Factor X Portugal, senza però nascondere un pizzico di frustrazione legata agli insuccessi nel Belpaese:

“Avete già letto? – scrisse sulla sua pagina Facebook appena trapelò la notizia della sua partecipazione al talent portoghese – Dopo mesi di silenzio, in Italia si riparla di me… Strana la vita eh! […] ve lo avevo detto che non mi sarei fermato! Io, ricomincio da zero. Ricomincio da me. Ricomincio da qui. Ricomincio da Factor X Portugal”.

Ruben Mendes: l’approdo ad Factor X Portugal

Soprannominato il “Gladiatore di Ladispoli” in omaggio alla sua italianità e, soprattutto, per il coraggio con cui affronta ogni brano assegnato, durante i dieci Live Show ha sempre dominato la scena, riscuotendo il giudizio positivo dell’intero panel. Difatti, i giudici Paulo Junqueiro – suo mentore di categoria “Adultos” -, Sónia Tavares, Paulo Ventura e Miguel Guedes si sono sempre espressi unanimemente definendolo “Showman” poiché, oltre alla potenza della sua voce, ha spesso dimostrato grandi capacità di artista a tutto tondo. Anche il pubblico da casa lo ha osannato attraverso il televoto, apprezzando particolarmente le interpretazioni di “When a Man Loves a Woman” di Percy Sledge, “Come together” dei Beatles e “Uptown Funk” di Mark Ronson ft. Bruno Mars. Come però avviene in questi casi (Andrea Faustini docet), nonostante le lodi e l’esposizione mediatica, alla fine il pubblico sovrano premia un connazionale “puro”. Nella finalissima andata in onda mercoledì 31 dicembre sull’emittente portoghese SIC, i telespettatori hanno preferito per una manciata di voti la cantante portoghese Kika Kardoso, sua collega di categoria e amica nella vita.

Comunque soddisfatto del secondo posto, Mendes ha commentato:

“Sono felicissimo. E’ stato un percorso difficile. […] Con il mio manager ed una importante casa discografica, stiamo già pensando ad un nuovo progetto discografico, ma ritengo che sia prematuro parlarvene adesso”.

Sarà la volta buona? Noi gli auguriamo di sì… anche se una partecipazione a The Voice non “stonerebbe” sul suo curriculum.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Ylenia Iorio
DALLA FUGA DI CERVELLI ALLA FUGA DI TALENT(I)


ruben_amici
AMICI 12: RUBEN ACCEDE AL SERALE


amici 12
AMICI 12, LA CLASSE: I CANTANTI


Ruben
AMICI: RUBEN UNICO ESCLUSO DAL SERALE, ENTRA DI DIRITTO NELLA DODICESIMA EDIZIONE

2 Commenti dei lettori »

1. Giovanni ha scritto:

3 gennaio 2015 alle 20:15

Ma avete notato che la sua esibizione di Somebody to Love presenta la stessa identica scenografia e la stessa coreografia di quella di Andrea Faustini? La struttura a led è la stessa e le ballerine hanno persino gli stessi costumi! Ma le fanno con gli stampini?



2. Psquared ha scritto:

4 gennaio 2015 alle 10:18

The Voice quale… quello italiano? Quello che nella prossima stagione avrà come giudice Francesco Facchinetti, il bamboccione con più spinte al mondo? Ma anche no, meglio rimanere in Portogallo e tentare fortuna lì che tornare in un paese come l’Italia. E poi, scusate, tornando alla storia di Facchinetti, ci lamentiamo se la Pausini fa il giudice all’estero e non in Italia?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.