4
gennaio

SFIDE RIPARTE DA MARCO PANTANI

Alex Zanardi

In attesa di tornare dal 23 gennaio con otto nuove puntate nella consueta collocazione in seconda serata, Sfide propone questa sera uno speciale appuntamento in prime time. La puntata, condotta come sempre dall’ex pilota automobilistico e campione paralimpico Alex Zanardi, sarà interamente dedicata all’indimenticato campione di ciclismo Marco Pantani. La trasmissione, nata nel lontano 1999 per parlare di calcio, ha, infatti, da tempo allargato il proprio raggio d’azione agli altri sport, adottando lo slogan “lo sport come non l’avete mai visto”.

Sfide riparte da Marco Pantani

Marco Pantani, il campione di ciclismo amato da tutti gli italiani, è tornato recentemente al centro delle cronache per l’inchiesta giudiziaria sull’esclusione dal Giro d’Italia del ’99 e per la riapertura delle indagini sulla sua morte. Ma Pantani, il pirata delle salite, per coloro che amano lo sport è rimasto nella memoria come il fuoriclasse che ha vinto tutto, ha fatto sognare e regalato emozioni indimenticabili. Con lui, le grandi corse a tappe sono tornate ad essere uno spettacolo esaltante, al punto da rubare la scena anche al campionato di calcio, come ai tempi d’oro di Fausto Coppi.

Sfide racconterà tutte le sue imprese più belle. Le cadute, le rinascite, le discese improvvise e le inarrestabili risalite. Attraverso lo sguardo dei suoi più grandi avversari: Berzin, Tonkov, Ullrich. E attraverso i ricordi del suo gregario più fedele: Roberto Conti. Poi però arriva il giorno in cui finisce la favola sportiva di Pantani e comincia la tragedia. E’ il 5 giugno del 1999. Il giorno della controversa squalifica di Madonna di Campiglio. A raccontare in modo approfondito, quello che ormai è diventato un “giallo” dai contorni sorprendenti, sarà il Procuratore di Forlì Sergio Sottani, l’uomo che ha deciso di riaprire l’inchiesta.

Ci saranno anche le testimonianze dei compagni di squadra che erano con lui, Marco Velo e Stefano Garzelli, del direttore sportivo Giuseppe Martinelli che ha assistito al prelievo di sangue, e del fisioterapista Fabrizio Borra. Sfide racconterà anche la tragica morte del Pirata, con l’intervista all’Ispettore Daniele Laghi, che ha trovato il corpo, e i ricordi dolorosi di mamma Tonina.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Alda D'eusanio
DM LIVE24: 30 GENNAIO 2015. DINO ZOFF A SFIDE – ALDA D’EUSANIO A CONTRATTO


Marco Pantani
DM LIVE24: 26 MAGGIO 2014. PANTANI, IL DOCUFILM SU CIELO


Alex Zanardi, Sfide
SFIDE: ALEX ZANARDI TORNA SU RAI3 CON LE AVVENTURE MONDIALI DEGLI AZZURRI


Marco Pantani
MARCO PANTANI: RAI, MEDIASET E BIKE CHANNEL RICORDANO IL PIRATA NEL DECENNALE DELLA SUA MORTE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.