30
dicembre

C’ERA UNA VOLTA 4: SU FOX ARRIVA LA STAGIONE DAI “CONSENSI GLACIALI”

C'era una volta 4

Che le favole non siano più quelle di un tempo l’avevamo capito da molto e l’arrivo di “C’era Una Volta” nelle nostre vite è servito a ribadirlo. La serie americana, giunta alla quarta stagione, tornerà nel Belpaese con gli episodi inediti a partire dal 2 gennaio (ore 21:00) su Fox.

Principi, orchi, fate, streghe… nel celebre telefilm la letteratura delle fiabe viene sovvertita per lasciare il posto a delle narrazioni che cambiano drasticamente i famosi racconti con cui sono cresciute intere generazioni di adolescenti. Cappuccetto Rosso è al tempo stesso il Lupo Cattivo che le ha dato filo da torcere nella trama originale? Tremotino toglie la maschera del villain per innamorarsi della graziosa Belle de “La Bella E La Bestia”? Peter Pan si rivela essere uno dei più cattivi personaggi dell’Isola che non c’è? E ancora… la temuta Strega dell’Ovest non è altro che la sorella della Regina Cattiva di “Biancaneve”? Roba da lasciar interdetti anche i più contorti sceneggiatori. Ma d’altronde sono stati proprio questi intrecci a rappresentare fin dal primo momento la forza di “Once Upon A Time”.

L’idea di ingarbugliare le storie delle leggende del fantasy ha permesso al prezioso gioiello della ABC di arrivare fino alla quarta stagione con un buon riscontro da parte del pubblico. Purtroppo, però, proprio nella prima metà della quarta stagione (iniziata negli Usa lo scorso settembre e terminata il 14 dicembre), qualche strano maleficio ha costretto la serie a subire una brutta battuta di arresto causata da un brusco calo negli ascolti. Cosa sarà andato storto? Forse la colpa è attribuibile ad una “tempesta di neve” (seguono spoilers).

C’era Una Volta 4: anticipazioni / spoiler

Il successo mondiale di “Frozen” ha convinto i produttori esecutivi Edward Kitsis ed Adam Horowitz ad introdurre nella storyline del fantasy drama l’ormai celebre storia di Elsa, interpretata per l’occasione da Georgina Haig (già vista in Fringe). Ed è così che la regina di Arendelle, comparsa di spalle nel finale della terza stagione della serie, fa il suo ingresso a Storybrooke portando con se non pochi problemi. Ma tranquilli! Non sarà lei il cattivo della situazione.

Il ruolo di antagonista infatti verrà affidato alla Regina delle Nevi (interpretata da Elizabeth Mitchell), personaggio ambiguo che, tra cenni di bontà e strategie da serial killer, darà filo da torcere agli abitanti della cittadina meta-americana. Per fortuna a correre in aiuto di Emma ed Elsa, diventate fin da subito grandi alleate oltre che amiche, arriveranno altri due personaggi molto amati: Anna (Elizabeth Lail) e Kristoff (Scott Michael Foster).

C’era Una Volta: il calo di ascolti della prima metà della quarta stagione

Dicevamo… cosa avrà causato il calo di ascolti di questa prima metà della quarta stagione? Lo show, nell’ultima puntata, è stato visto da 5.69 milioni di telespettatori totali con un rating di 1.7 nel target 18-49. Questi dati non solo rappresentano un calo del 10% di audience e di tre decimi da una settimana all’altra, ma sono il peggior risultato mai conseguito sul commerciale. Inoltre rispetto al finale invernale dello scorso anno Once Upon a Time ha subito cali – rispettivamente – del 12% e di due decimi.

Evidentemente il successo di “Frozen” è così recente che non ha permesso al pubblico di affezionarsi, come avvenuto con i racconti delle più classiche figure Disney, quelle che da sempre hanno tenuto banco in quel di Storybrooke. Addirittura i nuovi personaggi hanno preso così tanto spazio tanto da causare una messa in secondo piano delle figure principali di “C’era una volta”. E ancora… che fine hanno fatto Cappuccetto Rosso, Geppetto, il Grillo Parlante ed altri ancora? Sono stati introdotti nelle stagioni precedenti in maniera prepotente per poi diventare dei desaparecidos nel quarto capitolo.

In questo modo sembra quasi di trovarsi dinanzi ad uno spin-off, idea che, almeno secondo i rumors, era pure balenata agli sceneggiatori della serie ma che, forse per via della cattiva esperienza dell’altra costola “Once Upon A Time In Wonderland”, non ha avuto modo di concretizzarsi.

Ad ogni modo, se davvero fossero questi i reali motivi del basso riscontro che hanno ottenuto i nuovi episodi, non temete perché sembra che i produttori siano già corsi ai ripari. Dopo “l’era glaciale”, infatti, a portare scompiglio nella cittadina del Maine ci penseranno le più conosciute e quindi rassicuranti Malefica, Ursula e Crudelia Demon, denominate per l’occasione “Le Regine delle Tenebre”. E sarà allora che tornerà, probabilmente, un po’ di quiete dopo la tempesta… di neve.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


C'era una Volta 5 - 8
C’ERA UNA VOLTA: NELLA QUINTA STAGIONE AL VIA SU FOX ANCHE UN PERSONAGGIO PIXAR


C'era una volta 3 - Ariel
C’ERA UNA VOLTA 3 AL VIA SU FOX


C'era una volta (once upon a time) su Fox
C’ERA UNA VOLTA: LA SERIE FIABESCA IN ANTEPRIMA QUESTA SERA SU FOX


HOMELAND 4
HOMELAND 4: C’E’ UNA NUOVA MINACCIA IN MEDIO ORIENTE. DA STASERA SU FOX AL VIA L’ERA POST BRODY

2 Commenti dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

30 dicembre 2014 alle 21:09

il calo c’è stato solo nelle ultime puntate, ricordiamo che è uno dei drama più visti e non è un procedurale.



2. Novanta ha scritto:

31 dicembre 2014 alle 12:54

Secondo me il problema di “Once upon a time” sta nell’eccessiva bontà e nella scontatissima vittoria del bene, con conseguente happy ending finale che forza la storia.
Va bene che parliamo di fiabe che, a quanto pare, sono tratte dalla Disney e non dalle versioni originali, però è noioso subire per quattro stagioni “la potente forza dell’amore”. Insomma, qualcosa di più drammatico, qualche colpo di scena ci vuole.
Che i cattivi inizino a vincere di tanto in tanto, perché dalla seconda stagione in poi è stato un ripetersi delle vicende con il cattivo che arriva, porta scompiglio, viene sconfitto.

Eppure sia Cora, sia Peter Pan sono stati dei cattivi magnifici, interpretati meravigliosamente. La Wicked Witch un po’ meno mentre la Regina delle Nevi è stato un bel personaggio MA tolto di mezzo in maniera veramente indecorosa.

Mi aspetto tanto dalle Queens of Darkness. Secondo me loro possono spaccare veramente di brutto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.