24
dicembre

NATALE CON PAPA FRANCESCO IN DIRETTA TV: GLI APPUNTAMENTI. SU SKY LA SANTA MESSA E’ IN 3D

Papa Francesco

Non solo filmoni evergreen e concerti tradizionali. Nel periodo delle imminenti feste, i palinsesti tv daranno spazio anche alle celebrazioni religiose proprie del Natale. L’attenzione mediatica, come sempre accade, sarà rivolta al Vaticano e in particolare ai riti presieduti da Papa Francesco, che recentemente ha auspicato un Natale autentico, “libero da ogni mondanità”. Le sue parole torneranno a farsi sentire proprio in questi giorni: ecco gli appuntamenti per seguire in diretta tv il Pontefice, che stasera inaugurerà le solennità in prime time.

Natale su Rai1: la Messa di Papa Francesco in prime time

Alle 21.15 Rai1 trasmetterà la Santa Messa della Notte di Natale celebrata da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. A seguire, andrà in onda un’intervista di Lorena Bianchetti al cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza episcopale italiana, il quale porterà un messaggio di speranza a tutti gli italiani. Il 25 dicembre A Sua Immagine sarà in onda su Rai1 alle 10.30 per la speciale puntata natalizia in cui Lorena Bianchetti, con i suoi ospiti, racconterà il Natale e le tradizioni del presepe. Dopo la S. Messa dalla Basilica S.Maria in Trastevere in Roma, verrà trasmesso in diretta il messaggio Urbi et Orbi di Papa Francesco, da Piazza San Pietro, a cura del Tg1.

Tv2000: la programmazione tv natalizia

La Santa Messa della vigilia di Natale e la Benedizione Urbi et Orbi verranno seguite e commentate anche da Tv2000. Ma l’emittente della Cei trasmetterà anche altri appuntamenti: venerdì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, alle ore 12.00 il canale 28 del digitale terrestre darà spazio all’Angelus del Papa. Mercoledì 31 dicembre, dalle 17.00 alle 18.30, andrà in onda in diretta dal Vaticano la recita dei Vespri e il Te Deum. L’ultimo giorno dell’anno, alle ore 22.30, verrà trasmessa la Santa Messa in occasione della  Marcia della Pace di Vicenza. Il 1° gennaio alle ore 10.00 andrà in onda la Santa Messa presieduta dal Santo Padre dalla Basilica Vaticana mentre il 6 gennaio alle ore 10.00 la celebrazione eucaristica dell’Epifania sempre dalla Basilica Vaticana.

Sky: Messa di Natale di Papa Francesco in 3D

Un evento televisivo unico riguarderà la Santa Messa in Vaticano del 24 dicembre, che Sky trasmetterà in tre dimensioni grazie alla produzione del Centro Televisivo Vaticano in collaborazione con Sky 3D. Saranno ben 11 le telecamere che riprenderanno in tre dimensioni la celebrazione presieduta da Papa Francesco, di cui 7 telecamere 3D all’interno della Basilica di San Pietro e una all’esterno, oltre a 3 telecamere HD virtualizzate. Alcune riprese aeree saranno realizzate da un drone che sorvolerà la Basilica Vaticana. La diretta sarà impreziosita da alcune immagini suggestive della Piazza allestita a festa con il tradizionale albero e il presepe. L’appuntamento, a partire dalle 21.20, è  su Sky 3D (canale 150) e, in contemporanea in Alta Definizione, su Sky TG24 HD.

Sempre nella giornata di oggi, 24 dicembre, il palinsesto di Sky 3D prevederà sin dal mattino alcuni programmi a tema: dopo il 11.30 documentario “Musei Vaticani 3D“, in programma alle 11.30, il canale  alle 13.00 proporrà la trasmissione di “27 aprile 2014 – Racconto di un evento”, presentato all’ultima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

Canale5: Le Frontiere dello Spirito speciale Natale

Il giorno di Natale, alle 8.50, Canale 5 trasmetterà una puntata speciale de “Le Frontiere dello Spirito” curata dal cardinale Gianfranco Ravasi assieme a Maria Cecilia Sangiorgi nella chiesa di Santa Francesca Romana a Roma. Il tema di questa puntata ruota intorno alla domanda: per chi splende la stella di Natale quest’anno? I conduttori cercheranno una risposta, proponendo storie di Natali diversi: dalla periferia di Milano fino all’Iraq.

PER LA PROGRAMMAZIONE NATALIZIA DELLE ‘RETI CADETTE’ CLICCA QUI

PER LA PROGRAMMAZIONE DI RAI 1 e CANALE 5 CLICCA QUI

PER LA PROGRAMMAZIONE DEI CANALI PER BAMBINI/RAGAZZI CLICCA QUI

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Papa Francesco - A Sua Immagine
Papa Francesco ospite di A Sua Immagine. E’ la prima volta nella storia di un Pontefice in uno studio televisivo – Video


papa francesco bianchetti
Lorena Bianchetti intervista Papa Francesco – I temi


Papa Francesco
Pasqua 2021, Papa Francesco in diretta tv. Gli appuntamenti e le celebrazioni


Papa Francesco, A Sua Immagine
Rai1, Papa Francesco telefona in diretta alla Bianchetti: «Vi voglio bene. Sono vicino ai sofferenti della pandemia»

1 Commento dei lettori »

1. griser ha scritto:

24 dicembre 2014 alle 18:32

Domani con gli occhialini a vedere il papa è una cosa veramente figa



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.