19
dicembre

SENZA IDENTITA’: FORMULA VINCENTE PER TRAMA E ASCOLTI. CONTINUERA’ IL SUCCESSO DI MEGAN MONTANER?

Senza Identità

La fiction Senza identità si è aggiunta solo da una settimana al palinsesto di Canale 5 ma è bastata la prima puntata per sbaragliare la concorrenza, superando i 4 milioni di spettatori (clicca qui per i dati d’ascolto completi). Avevamo lasciato Megan Montaner ne Il Segreto nei panni di una Pepa ormai morente intenta a dire addio al suo Tristan.

In Senza identità ritroviamo l’attrice ad interpretare Maria Fuentes, una donna dei nostri tempi, avvocato, con una grande e facoltosa famiglia alle spalle e un impegno costante come volontaria  di una fondazione. Nel corso della prima puntata Maria ha scoperto per caso di essere stata adottata. Da qui iniziano una serie di ricerche con l’aiuto dell’amico Pablo (Eloy Azorin). I due risalgono ad un misterioso orfanotrofio in cui la suora direttrice sembra in tutti i modi depistare le loro indagini. Pochi giorni dopo il custode dell’orfanotrofio è ucciso e la stessa Maria concentrerà i suoi sospetti sul padre adottivo.

La ragazza, intanto, fa conoscenza dell’avvocato Juan Prados, che le svela di stare indagando da anni su un grave caso di adozioni illegali di cui lei potrebbe far parte. In attesa delle rivelazioni della seconda puntata (clicca qui per le anticipazioni), la formula si rivela fin qui vincente. La trama appare ben articolata e trova un’idea efficace nell’uso dei flashback che ricompongono, scena dopo scena, la storia della protagonista.

Quasi subito si scopre infatti che Maria Fuentes, in seguito agli sviluppi dell’indagine sul suo passato (che saranno svelati gradualmente nel corso delle puntate) finirà in un carcere cinese dal quale riuscirà ad evadere, tornando indietro alla ricerca di vendetta sotto la falsa identità di Mercedes Dantes. Il riferimento qui è chiaramente al romanzo Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas e testimonia come, all’interno della fiction, siano state riprese quelle dinamiche legate ai temi del complotto, della vendetta e del riscatto che da sempre coinvolgono il pubblico e che hanno fatto la fortuna di tante serie, come l’americana Revenge. A ciò si aggiunge la presenza di Megan Montaner, attrice molto amata che in questo nuovo ruolo ha inevitabilmente attratto una larga fetta di pubblico.

Nel personaggio di Maria Fuentes, inoltre, gli spettatori più attenti potranno sicuramente ritrovare dei tratti molto simili alla personalità della “compianta” Pepa: come lei, infatti, anche Maria è una donna dolce ma allo stesso tempo decisa, testarda e coraggiosa, che arriva sempre in fondo alle sue decisioni. La regia, a differenza di quella de Il Segreto che si serve di inquadrature più classiche e tipiche del genere soap, è dinamica e molto adatta a questo tipo di prodotto, privilegiando sequenze veloci spesso caratterizzate da salti temporali e scene d’azione che accentuano le atmosfere del giallo e del thriller.

Dopo l’exploit iniziale sarà dunque interessante seguire gli ulteriori sviluppi della fiction e le prossime news riguardo i dati d’ascolto. Riuscirà Megan Montaner a confermarsi come asso nella manica di Canale5? L’appuntamento con Senza identità è per stasera ore 21:15 (circa).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Megan Montaner
SENZA IDENTITA’ 3 NON CI SARA’ MA MEGAN MONTANER TORNA PRESTO


Megan Montaner
SENZA IDENTITÀ 2: ANTICIPAZIONI QUINTA PUNTATA 16 DICEMBRE 2015


Megan Montaner
SENZA IDENTITÀ 2: ANTICIPAZIONI QUARTA PUNTATA 11 DICEMBRE 2015


Senza Identità 2
SENZA IDENTITA’ 2: MEGAN MONTANER TORNA SU CANALE 5

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.