13
dicembre

COSI LONTANI COSI VICINI: PAOLA PEREGO E ALBANO SBARCANO NEL SABATO SERA DI RAI1

Paola Perego e Albano

C’è poco da fare, da sempre l’emotainment è un genere che va fortissimo nel nostro Paese, riuscendo a calamitare l’interesse del pubblico attraverso racconti di storie e personaggi che inevitabilmente toccano le corde di chi guarda, seppur in modi diversi e in base alle esperienze di vita di ciascuno.

In Italia antesignano del genere fu Enzo Tortora con il suo Portobello, in onda a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80, che attraverso alcune sue famose “rubriche” introdusse temi che, più avanti, furono d’ispirazione per un programma cult come “Carramba che sorpresa!”, in cui parenti lontani che non si vedevano da anni si ricongiungevano in studio, nella commozione generale. Da qui fu sdoganato in Italia un filone di produzioni di genere che arriva fino a “C’è posta per te” e, più di recente, al programma Così lontani così vicini che proprio oggi, sabato 13 dicembre, riparte per la seconda edizione in prima serata su Rai1.

Alla conduzione è stato riconfermato il cantante Albano, che sarà quest’anno affiancato da Paola Perego (e non da Cristina Parodi come nella precedente edizione). Il programma, prodotto da Magnolia, ha l’obiettivo di aiutare le persone alla ricerca dei propri cari dai quali sono stati allontanati dalla vita per i più svariati motivi. Grande entusiasmo è stato espresso dal direttore di Rai1 Giancarlo Leone che, nel corso della conferenza stampa di presentazione, ha dichiarato: “Il progetto Magnolia ci è piaciuto moltissimo e adesso siamo alla sua seconda edizione, nonostante questo tipo di trasmissione “on the road” non sia nella linea editoriale di Rai1. Ma serve innovare”.

Una trasmissione “on the road” dunque, senza studio e con i due conduttori che si alterneranno nel racconto: Albano incontrerà chi ha chiesto aiuto al programma raccogliendone testimonianze, stati d’animo e speranze; Paola Perego invece si occuperà di rintracciare le persone, in un viaggio attraverso paesi e storie di vita.

E’ la tv della gioia”, ha affermato Albano, “perché chi partecipa alla trasmissione ha aspettato per decenni in attesa di incontrarsi di nuovo. Mi piacerebbe stare al posto loro per ovvie ragioni”, e qui il pensiero va alla vicenda della figlia Ylenia, scomparsa anni fa,“e portare alla gente la notizia del ritrovamento di un parente mi ha fatto sentire particolarmente utile”.

Archiviato anche quest’anno lo show Ballando con le stelle, il sabato sera di Rai1 abbandona dunque lustrini e paillettes e punta sul fattore emotivo, nella speranza di tornare a vincere la battaglia degli ascolti dopo la forte concorrenza di Tu si que vales, terminato la scorsa settimana.

Così lontani così vicini partirà stasera alle 21:10 su Rai1 e andrà in onda ogni sabato per cinque puntate.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Così-Lontani-Così-Vicini
COSI’ LONTANI COSI’ VICINI: DOPO IL FLOP, RAI1 RISPOLVERA LE PUNTATE INEDITE CON ALBANO E ROMINA


Albano-e-Romina-Power
COSI’ LONTANI COSI’ VICINI SOSPESO: ROMINA POWER POLEMIZZA, AL BANO SE NE LAVA LE MANI


Albano e Romina
COSÌ LONTANI COSÌ VICINI: ALBANO E ROMINA POWER AL TIMONE DELLA TERZA EDIZIONE


Albano-e-Romina-4
ALBANO: TORNA IN TV CON CRISTINA PARODI E SUL PALCOSCENICO CON ROMINA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.