13
dicembre

L’INFILTRATO: RAI3 RACCONTA LA CLINICA DEGLI ORRORI. I LEGALI DI BREGA MASSONE: E’ LINCIAGGIO

L'infiltrato - operazione clinica degli orrori

Rai3 ripercorre e documenta uno dei più importanti casi giudiziari dell’ultimo decennio, quello della clinica Santa Rita di Milano. Nella prime time di oggi, 13 dicembre, la rete diretta da Andrea Vianello trasmetterà la docu-fiction “L’infiltrato – operazione clinica degli orrori“, racconto di un terribile fatto di cronaca che nei mesi scorsi ha avuto sviluppi con l’emissione di clamorose condanne. I giudici di primo grado hanno attestato che la clinica privata, per gonfiare i rimborsi richiesti alla Regione, sottoponeva i pazienti ad operazioni inutili e, in alcuni casi, ne causava anche la morte.

L’Infiltrato: la docufiction di Rai3 sulla clinica Santa Rita

Il documento ricostruirà i fatti con un inedito sguardo di insieme, avvalendosi di file, intercettazioni, filmati e documenti di vario tipo. Il materiale verrà riorganizzato in una narrazione ottenuta attraverso lo stile della docu-fiction. Il racconto partirà dagli inizi della vicenda giudiziaria, risalenti a circa sette anni fa, quando il reato che sembrava delinearsi era quello di “truffa ai danni del Sistema Sanitario Nazionale”. Poi, però, lo sviluppo delle indagini ha svelato reati ben più gravi, fino all’accusa di “omicidio volontario aggravato da crudeltà e lesioni personali gravissime”. Il caso verrà ricostruito attraverso la voce di un narratore – l’Infiltrato – che parlerà allo spettatore direttamente dall’interno della scena.

Brega Massone, l’ex chirurgo contro la docufiction di Rai3

Alla vigilia della messa in onda, il film ha suscitato polemiche dovute al fatto che in esso si raccontino fatti sui quali i magistrati non hanno ancora emesso una sentenza definitiva. In particolare, a manifestare indignazione per questa circostanza sono stati i legali di Pierpaolo Brega Massone, l’ex chirurgo toracico della clinica Santa Rita di Milano, condannato in primo grado all’ergastolo per omicidio volontario e in secondo grado a 15 anni e mezzo per truffa e lesioni volontarie. L’uomo – va precisato – era stato interpellato dai curatori della docu-fiction per un’intervista ma la direzione delle carceri aveva bloccato tutto.

Senza la voce di Brega Massone, la puntata sarebbe dovuta andare in onda già nei mesi scorsi ma i legali del chirurgo avevano presentato un ricorso alla magistratura costringendo la Rai a frenare sui tempi. Il 27 ottobre scorso, però, il Tribunale di Roma ha respinto la richiesta di Brega Massone di inibire la messa in onda de L’Infiltrato. In un comunicato, la Rai fa sapere che il tribunale capitolino ha riconosciuto il diritto di trasmettere il film e ha sancito il principio di ordine generale secondo il quale “è legittima la realizzazione e la diffusione di opere filmiche concernenti la ricostruzione di vicende giudiziarie ancora sub iudice“.

Dura la reazione degli avvocati della difesa, che hanno tentato nuovamente di bloccare la docufiction con una diffida (ma senza esito) ed hanno parlato di “linciaggio” e di “sentenza mediatica senza appello” ai danni del loro assistito. Proseguono le polemiche e le accese tensioni legali, ma il servizio pubblico non indietreggia: stasera “L’infiltrato – operazione clinica degli orrori” andrà in onda alle 21.30 su Rai3.



Articoli che potrebbero interessarti

Non ci sono articoli correlati


MEDIASET PREMIUM ACQUISTA I DIRITTI DELLA SERIE B: SI PARTE STASERA CON TORINO-GROSSETO. PREVISTI SCONTI PER GLI EX ABBONATI DAHLIA.

Inizia con Torino-Grosseto, anticipo serale della 34^giornata, l'avventura del campionato di calcio di Serie B su Mediaset Premium. Fino al...


Ascolti TV | Mercoledì 31 gennaio 2024. Vince La Lunga Notte (18.7% – 3,3 mln), I Fantastici 5 chiude col 14.8% (2,6 mln), Chi l’ha Visto sfiora i 2 mln (11.6%), The Swarm fanalino di coda (1.9%) superato anche da Rai4 e Iris. Mare Fuori riparte a razzo su Raiplay

Nella serata di ieri, mercoledì 31 gennaio 2024, su Rai1 l'ultima puntata de La Lunga Notte - La Caduta del Duce ha conquistato 3.293.000...


ANGELO VAIRA (CAMBIO CANE) A DM: NON MI PIACCIONO I METODI UTILIZZATI DA CESAR MILLAN (DOG WHISPERER)

In quindici anni di carriera ha aiutato centinaia di cani girando in lungo e largo per lo Stivale. Ora, Angelo Vaira, che per professione...


I CESARONI 6: LE NEW ENTRY DELLA NUOVA STAGIONE

La famiglia de I Cesaroni è pronta per tornare, mercoledì  3 settembre in prima serata su Canale 5, con 12 puntate e numerose novità. Tanti...

1 Commento dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

13 dicembre 2014 alle 15:40

Si potrebbe parlare di linciaggio solo nel caso non fosse stata ancora emessa alcuna sentenza, ma siamo già al terzo grado di giudizio con condanna nel secondo. Se la docu-fiction si attiene a quanto emerso finora fa solo opera di informazione su un settore, quello medico-sanitario, molto spesso coperto da una cappa di protezioni di vario genere di cui altri settori e altre categorie non godono altrettanto spesso e col medesimo vigore.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.