In attesa di ritrovarla sugli schermi italiani di Joi dal 6 gennaio con l’ottava stagione, The Big Bang Theory si aggiudica la medaglia d’oro di programma più visto d’America per questa prima parte di stagione televisiva a “stelle e strisce”.
Secondo una classifica stilata recentemente dall’agenzia Nielsen (l’Auditel Usa), la sitcom firmata da Chuck Lorre – con una media di oltre 21 milioni di telespettatori (21,76 milioni) da inizio stagione – si piazza al primo posto, “tallonata” a vista dal procedural NCIS (21,75 milioni) e dalla quinta stagione di The Walking Dead (20,20 milioni), al terzo posto malgrado la messa in onda su AMC, rete cable.
Ascolti tv Usa autunno 2014: la classifica
Quarto posto per lo sport del Sunday Night Football (20,14 milioni), quinto per lo spin off NCIS:New Orleans (19,41 milioni) mentre il sesto è occupato dal Thursday Night Football (17,09 milioni). The Blacklist si aggiudica la settima posizione (16,37 milioni), mentre le serie matricola Scorpion (16,11 milioni) e How To Get Away With The Murder (16,06 milioni) conquistano rispettivamente l’ottavo e nono posto, relegando la veterana Modern Family alla decima posizione (15,03 milioni). Metà classifica occupata da Blue Bloods (14,94 milioni) discostandosi di poco dal talent The Voice (14.90 milioni) che occupa la dodicesima posizione. Tredicesimo gradino per la nuova serie interpretata da Téa Leoni Madame Secretary (14,80 milioni), quattordicesimo per i live result del talent The Voice (14.76 milioni) e quindicesimo per Criminal Minds (14.64 milioni). Perde ascolti Dancing with the Stars (14.20 milioni) e si classifica al sedicesimo posto seguito da Scandal e Person of Interest (entrambe con 13,92 milioni). Chiudono la classifica alla diciannovesima posizione Castle (13,83 milioni) e alla ventesima Monday Night Football (13,57).
The Big Bang Theory: gallina “vecchia” fa ancora le uova d’oro
Ennesima onorificenza per Sheldon & co; già protagonisti della serie che genera più entusiasmo sul web, conquistano anche il primato di serie “sbanca ascolti”. E’ proprio il caso di dire che, nonostante otto stagioni all’attivo, The Big Bang Theory è ancora la gallina dalle uova d’oro di CBS. Anche se si inizia ad avvertire una certa stanchezza dal punto di vista creativo, la sit com continua ad entusiasmare il pubblico americano con le sue esilaranti divagazioni sulla scienza. L’investimento fatto dal network generalista sui contratti dei tre protagonisti sembra aver dato i suoi frutti: 1 milione di dollari ad episodio per Johnny Galecki, Jim Parsons e Kaley Cuoco, alla luce dei fatti, sembrano soldi ben spesi.