7
dicembre

IL RITORNO DI ULISSE: ANTICIPAZIONI TERZA PUNTATA DEL 14 DICEMBRE 2014

il ritorno di ulisse anticipazioni

Il Ritorno di Ulisse

Come previsto Il Ritorno di Ulisse ha fatto discutere. La lettura originale fatta dal regista Stephane Giusti nella miniserie in onda su Rai1 dell’epilogo del poema omerico ha spiazzato il pubblico, in particolare i puristi più accaniti, rimasti sorpresi dalle licenze prese dagli sceneggiatori. La scelta di rendere più adatto al pubblico televisivo, soprattutto a quello più giovane, le vicende del re di Itaca, lascia in effetti molto perplessi. Un classico in quanto tale non necessita di essere moderno, e non bastano certo le numerose scene di nudo e violenza a destare chissà quale interesse verso le nuove generazioni. Ma a penalizzare la fiction è soprattutto il montaggio. Le sei puntate della serie originale, trasmessa in Francia, sono state concentrate per l’Italia in soli 4 episodi, stravolgendo conseguentemente il ritmo della storia.

Il Ritorno di Ulisse – Anticipazioni Terza Puntata – Mercoledì 17 dicembre 2014

Orione è accolto dall’ignaro Ulisse come un figlio mentre questi medita di ucciderlo. Clea viene scoperta in possesso di un anello di Leocrito ed accusata di tradimento. In realtà, l’anello era di Eurinome a cui era stato dato per scoprire Penelope con il Cantastorie. La schiava viene condannata a morte da Ulisse nonostante le preghiere del figlio. Nessuno, neppure il fedele Mentore, riconoscono in lui l’animo generoso di Ulisse: è un uomo tormentato dai fantasmi, sospettoso di tutti.

L’ Assemblea si oppone alla sentenza di morte, ma il ferimento di Ulisse da parte di Eurinome, che lo colpisce con un coltello sentendo raccontare la fine del marito e del figlio, scatena ulteriormente la follia di Ulisse che condanna a morte tutte le schiave troiane. Mentore aiuta dunque Clea a fuggire e ad evitare la morte.

Il Ritorno di Ulisse – Foto

Ulisse, preoccupato per l’isolamento del suo regno, decide di far sposare Telemaco a Nausica, figlia del re dei Feaci dai quali era stato accolto durante il suo peregrinare. Il ricordo della giovane Nausica è l’unico che riesce a placare l’animo inquieto di Ulisse. Orione e gli altri figli uccidono Mentore a tradimento e chiedono aiuto a Sparta per impadronirsi di Itaca. Telemaco cerca, a questo punto, di trattare con Orione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Temptation Island 208 - Francesco
Temptation Island 2018: nella terza puntata il falò di Ida e Riccardo (e non solo)


Questo Nostro Amore 80 - Anna Valle
Questo Nostro Amore 80: anticipazioni terza puntata di martedì 10 aprile 2018


Massimiliano Morra
Furore 2: anticipazioni terza puntata di domenica 4 marzo 2018


E' Arrivata la Felicità 2 - Tezeta Abraham
E’ Arrivata la Felicità 2: anticipazioni terza puntata di martedì 27 febbraio 2018

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.