3
dicembre

RAI, RIFORMA DELLE NEWS: GUBITOSI CERCA L’OK DELLA VIGILANZA. OGGI L’INCONTRO CON FICO

Luigi Gubitosi, Roberto Fico (Ansa)

Luigi Gubitosi ha paura delle sabbie mobili. Il Direttore Generale della Rai teme infatti di rimanere impantanato nei continui rimandi che potrebbero far saltare la sua riforma delle news. Per questo, nel suo incontro odierno con il Presidente della Vigilanza Roberto Fico, il top manager chiederà tempi certi. Il suo obiettivo è quello di chiudere la partita a breve, dribblando le resistenze di quanti hanno espresso parere negativo sul piano di rinnovamento dell’informazione.

Tra questi c’è lo stesso Roberto Fico, che nelle scorse settimane aveva posto il proprio veto all’attuazione del piano news, chiedendo di attendere il parere del Parlamento e della Vigilanza. Oggi il DG di Viale Mazzini proverà a spezzare le resistenze dell’esponente grillino, probabilmente insistendo su un punto caro ad entrambi: la riduzione drastica degli sprechi. Di recente, infatti, Fico aveva tuonato contro l’eccessivo dispiegamento di inviati (ben cinque, per altrettante testate) avvenuto in occasione del G20 di Brisbane. E su Radio24 aveva chiosato:

ho chiesto a Gubitosi quanto pensava di risparmiare con l’accorpamento delle testate Rai e lui ha ipotizzato circa un 20%. L’informazione in Rai ci costa circa 500 milioni e risparmiare 100 milioni l’anno non sarebbe assolutamente male

Gubitosi e Fico potrebbero dunque convergere proprio sul taglio delle eccedenze, anche se probabilmente l’esponente pentastellato proverà a temporeggiare di nuovo. In tal caso, il top manager di Viale Mazzini avrebbe già pronta una contro-mossa.

Secondo quanto riporta il Messaggero, il DG Rai sarebbe disposto a sbloccare la situazione rimettendo il piano delle news al voto del CdA in programma il prossimo 19 dicembre. Ad una prima conta dei favorevoli e dei contrari, la proposta di Gubitosi potrebbe passare.

La riforma, che prevede il taglio del 30% dei tg e l’accorpamento delle testate in due newsroom (con la conseguente riduzione del numero di direttori e vice), ha provocato una levata di scudi anche da parte dei giornalisti. E non è un caso che l’ex consigliera Luisa Todini, intervistata da Lucia Annunziata dopo le sue dimissioni, se la fosse presa proprio con loro: “amano stare seduti sulla propria sedia a esercitare potere” aveva detto su Rai3.

Gubitosi dovrà anche mediare con i direttori dei Tg e con i CdR. In primavera scadrà il mandato: l’approvazione della sua riforma è una lotta contro il tempo.



Articoli che potrebbero interessarti


Cavallo-Rai
PIANO NEWS, LA ‘CONTRORIFORMA’ DELL’USIGRAI: UNA SOLA NEWSROOM, INFORMAZIONE DELLE RETI RICONDOTTA ALLE TESTATE


Gubitosi
RAI: OK DEL CDA AL PIANO DI RIFORMA DELLE NEWS. ECCO COSA CAMBIA


Matteo Renzi Rai
MATTEO RENZI: A MARZO LA RIFORMA RAI. GUBITOSI ACCELERA, OK DELLA VIGILANZA AL PIANO NEWS


Beppe Grillo e Roberto Fico, Rai (Reuters)
BEPPE GRILLO IRROMPE IN RAI. ECCO LE SUE RICHIESTE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.