26
novembre

A SUA IMMAGINE: LORENA BIANCHETTI INAUGURA LE NOVITA’. ARRIVANO I PRETI DI STRADA

Lorena Bianchetti, Mons. Galantino, don Patriciello, don Ciotti

Ormai i preti non bastano più. Per raccontare il Vangelo in televisione adesso servono i preti “di strada”. Il complemento di specificazione non è certo un dettaglio: interpretando le parole di Papa Francesco, da qualche tempo il piccolo schermo ha lanciato la figura del religioso vicino alla gente, del don di periferia. Ed anche A Sua Immagine, la rubrica spirituale di Rai1, si è adeguata al nuovo corso. A partire da sabato 29 novembre, il programma condotto da Lorena Bianchetti si presenterà al pubblico con una veste rinnovata (anche nel logo), con un’impronta sempre più crossmediale e ‘francescana’ allo stesso tempo. Soprattutto alla domenica.

A Sua Immagine: i preti di strada

La novità più significativa, infatti, sarà quella introdotta nell’appuntamento domenicale delle 10.30, che precede la Santa Messa e l’Angelus del Papa. Per l’occasione, il Vangelo sarà commentato da alcuni preti ‘di strada’, a cominciare da don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera. Seguiranno don Gino Rigoldi, cappellano dell’Istituto penale per minorenni Beccaria e presidente di Comunità Nuova, don Maurizio Patriciello, simbolo della battaglia della Terra di Fuochi e don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco. I religiosi sono stati presentati ieri nella conferenza stampa del programma, cui ha preso parte anche il Segretario Generale della Cei Mons. Nunzio Galantino.

Il prelato ha spiegato come la nuova stagione del programma nasca da “gioco di squadra tra la Rai e la Cei” ed ha motivato le innovazioni come una traduzione di quanto chiede Papa Francesco: essere una Chiesa in uscita. Così la trasmissione sarà davvero a immagine sua, del Papa… La conduttrice Lorena Bianchetti ha invece raccontato le raccomandazioni ricevute da Mons. Galantino: “Mi raccomando, una tivù che provochi di più“. Lo stesso identico auspicio che il Segretario della Cei formulò all’inaugurazione del nuovo corso di Tv2000, l’emittente dei vescovi guidata da Paolo Ruffini.

A Sua Immagine: gli ospiti vip

In vista del Natale, la puntata del sabato di A sua Immagine – in onda alle 17.10 – racconterà il volto più umano e la dimensione spirituale di alcune personalità note al grande pubblico come Massimo Ranieri, Carlo Verdone, Giusy Versace, Nino D’Angelo e Richy Memphis. Ciascun ospite racconterà il proprio Natale attuale e quello dei  ricordi in un’intervista con Lorena Bianchetti.

Nelle prossime settimane, il programma di Rai1 celebrerà anche un anniversario importante, quello dei 60 anni della Messa in tv. La prima celebrazione trasmessa in Italia da Rai1 andò in onda il 3 gennaio del 1954. Per sottolineare l’importanza di questo servizio offerto dalla tv, il 21 dicembre prossimo Mons. Nunzio Galantino presiederà una liturgia nella Chiesa degli Artisti in Roma, in diretta su Rai1.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


bianchetti mare
Lorena Bianchetti cade in mare durante le riprese di A Sua Immagine – Video


papa francesco bianchetti
Lorena Bianchetti intervista Papa Francesco – I temi


Papa Francesco, A Sua Immagine
Rai1, Papa Francesco telefona in diretta alla Bianchetti: «Vi voglio bene. Sono vicino ai sofferenti della pandemia»


Lorena Bianchetti - A Sua Immagine
A SUA IMMAGINE, LORENA BIANCHETTI TORNA SU RAI1. “NON SONO RACCOMANDATA. MAGARI!”

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.