26
novembre

DM LIVE24: 26 NOVEMBRE 2014. FISCHIA IL VENTO TORNA SU LAEFFE CON GAD LERNER

Fischia il Vento - Gad Lerner

Fischia il Vento - Gad Lerner

Dalle sponde del Mediterraneo il conflitto in Medio Oriente uccide e spinge  alla fuga centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini. L’Isis preme sull’Europa che registra continue e inarrestabili tensioni. Che confini e che impatto ha realmente questa terribile storia a due passi dall’Italia? Da qui parte la nuova stagione di Fischia il Vento, il programma di Gad Lerner mercoledì 26 novembre in prima serata su laeffe (canale 50 DTT) e su Repubblica.it.

Gad Lerner costruisce un racconto lucido e ricco di voci e posizioni: visita i campi profughi nei pressi di Erbil, la capitale del Kurdistan iracheno, accompagnato da Carlotta Sami, portavoce dell’Unhcr e Marzio Babille, responsabile Unicef per l’Iraq. Tra distese di tende e pietre “abitate” da centinaia di migliaia di persone costrette, da un giorno all’altro, a lasciare tutto e che spesso non conoscono la sorte toccata alla loro famiglia, ai loro figli e figlie, spesso rapiti dagli eserciti in lotta.

Una situazione esplosiva, ormai così vicina a noi da non poterla tenere ancora fuori dalle nostre porte. Lerner parla della crisi e degli impatti sui nostri confini – tra Libia e Mediterraneo – con il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, con il Generale Giuseppe Cucchi, con Francesco Vignarca, coordinatore nazionale della Rete Italiana per il Disarmo. E con Roberto Baldoni, Direttore del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity. Perché oggi la guerra si combatte sul campo e sulla rete, con nuovi e continui cyberattacchi di hacker ai sistemi di controllo di energia, acqua, mobilità ed alle istituzioni di governo in ogni paese e continente.
Chi scappa da quell’inferno fa tappa anche nelle nostre città. Un’altra emergenza umanitaria e un’altra occasione per non confondere uomini in fuga con invasori: Milano con i suoi nodi ferroviari è una di queste. Lerner visita la Stazione Centrale meneghina con l’assessore alle politiche sociali di Milano Pierfrancesco Majorino.

“L’Europa non ha ancora capito che è più o meno in guerra, come gli Stati Uniti” afferma il generale Giuseppe Cucchi che invita a non sottovalutare la minaccia dell’Isis “La violenza del kaliffato, la sua lotta così spietata e inattesa ci costringerà anche a rivedere il nostro atteggiamento nei confronti della sicurezza e della difesa”.

Fischia il vento è prodotto da Pulsemedia per Repubblica e laeffe.



Articoli che potrebbero interessarti


Shame
DM LIVE24: 3 NOVEMBRE 2014. LAEFFE E’ VM14 IL LUNEDI IN SECONDA SERATA. SI INIZIA CON SHAME


I Loves Movies
DM LIVE24: 29 GIUGNO 2014. NOTTE BAROCCA SU SKY ARTE HD, LAEFFE FILM FESTIVAL A LUGLIO


laeffe - Nel Pallone - Totti
DM LIVE24: 4 GIUGNO 2014. ANCHE IL TG1 DIVENTA DIGITALE, INIZIATE LE REGISTRAZIONI DI MASTERCHEF ITALIA 4, LAEFFE NEL PALLONE


shame
DM LIVE24: 7 APRILE 2014. SU LAEFFE IL LUNEDI E IL VENERDI ARRIVA IL GRANDE CINEMA, BRUNO ARENA ALLO STADIO, TIZIANA PERLA…

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.