25
novembre

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: SU LA5 AMORE NERO CON MICHELLE HUNZIKER. GLI APPUNTAMENTI DI TOP CRIME, GIALLO E REAL TIME

Michelle Hunziker, Amore Nero

I numeri fanno impressione: dallo schiaffo allo stupro, sono più di un milione le donne che in Italia finiscono nella rete dei soprusi. Oltre 25 i casi di stalking giornalieri e 179 femminicidi, solo nel 2013. Dire no ad ogni abuso diventa un dovere, soprattutto oggi – 25 novembre – quando ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999. L’argomento è drammaticamente d’attualità, e nella giornata odierna anche il piccolo schermo dedicherà al tema spazi ed approfondimenti, aprendo i palinsesti alla sensibilizzazione. Ecco alcuni appuntamenti significativi.

Violenza sulle donne: su La5 Amore Nero

In prima serata, La5 trasmetterà in prima tv “Amore Nero“, un cortometraggio ideato, scritto e diretto da Raoul Bova e interpretato da Michelle Hunziker. La conduttrice svizzera, impegnata accanto all’avvocato Giulia Bongiorno nell’associazione anti-violenza “Doppia Difesa”, sarà la protagonista del corto che denuncia la condizione insopportabile vissuta dalle donne che, all’interno della loro famiglia, subiscono violenze fisiche e psicologiche. La pellicola, in onda stasera, ha ricevuto una targa di riconoscimento dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Violenza sulle donne: il palinsesto di Top Crime

Il tema della violenza sulle donne sarà affrontato anche da Top Crime sia in prima che in seconda serata. Nel prime time di oggi, il canale diretto da Marco Costa proporrà due episodi di Law&Order: Unità Speciale che avranno al centro proprio dei casi di violenza e di abuso sulle donne. In seconda serata, verrà proposto un documentario sulla ragazza austriaca Natascha Kampusch che, nel 1998, è stata sequestrata, reclusa per otto anni e costretta a subire violenza dal suo carnefice, Wolfgang Priklopil.

Violenza sulle donne: su Giallo “Deadline: contro il crimine”

Anche Giallo (canale 38 del digitale terrestre canale 38 e 144 di Sky) celebrerà la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne in prima serata con due casi inediti della serie Deadline: contro il crimine, uno dei più seguiti programmi di approfondimento giornalistico del canale americano Investigation Discovery, ideato e condotto dalla reporter Tamron Hall. Da sempre in prima linea nel denunciare la violenza sulle donne, la giornalista stessa ha vissuto il dolore di un abuso inflitto alla sorella, ritrovata senza vita nella piscina di casa sua, in circostanze mai chiarite.

Nel reportage, in onda alle 21.00, verranno analizzati scottanti casi di cronaca nera che purtroppo vedono come protagoniste le donne. Le vicende affrontate, in particolare, saranno due in altrettanti episodi: nel primo, The Professor’s Wife, sarà esaminato il misterioso omicidio di una donna sposata con un professore di fama internazionale. Nel secondo, The Missing Mom, una donna del Michigan scompare improvvisamente e il marito diviene il primo sospettato quando il suo alibi svanisce.

Violenza sulle donne: Real Time

Real Time (canale 31 Digitale Terrestre, 131 e 132 di Sky) trasmetterà in seconda serata – a partire dalle 23.05 – il documentario Storie di Violenza Domenistica, a cura di Davide Scalenghe. Il giornalista ha intrapreso un viaggio attraverso l’Italia, da Milano a Palermo, incontrando alcune vittime che hanno deciso di raccontare le loro storie. Il ciclo della violenza viene dipinto come un domino, ogni tessera è l’elemento di una spirale che trascina la donna in un baratro. E la domanda è: c’è un modo per fermare questo effetto che in alcuni casi ha un esito fatale? Nel documentario verranno presentate alcune testimonianze di violenze subite, ma anche di speranza.



Articoli che potrebbero interessarti


Lina Montanari - Irene Greco
LINA’S HAIR VS HAIRSTYLE: LA5 E REAL TIME SI SFIDANO A COLPI DI SPAZZOLA


Re-fashion
DMLIVE24: 21 OTTOBRE 2013. RE-FASHION SU REAL TIME PER IMPARARE A CUCIRE – WAKING THE DEAD 7 SU GIALLO


GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: SU LA5 AMORE NERO CON MICHELLE HUNZIKER. GLI APPUNTAMENTI DI TOP CRIME, GIALLO E REAL TIME
DMLIVE24: 10 LUGLIO 2013. IL PORTFOLIO DISCOVERY SUPERA IL 6% DI SHARE A GIUGNO


Conferenza stampa DTT Mediaset Piersilvio Berlusconi
MEDIASET DTT: L’OBIETTIVO E’ ARRIVARE ALL’8% DI SHARE CON IRIS OTTAVA RETE NAZIONALE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.