24
novembre

DEA SAPERE CHIUDE DAL 1 DICEMBRE E DIVENTA EXPLORA HD

Expora HD

Expora HD

I cambiamenti erano già nell’aria, ma dal 1 dicembre si sancirà definitivamente il cambio di rotta. DeA Sapere HD lascia infatti il posto a Explora HD al canale 415 di Sky, e rivoluziona la propria programmazione per far fronte alle nuove esigenze di Sky. Per DeAgostini si tratta di una sconfitta particolarmente sofferta, vista la forza del brand Sapere e l’unicità del canale all’interno della piattaforma satellitare.

Niente più documentari quindi, ma un nuovo posizionamento che strizza l’occhio al target maschile che, a quanto pare, tira di più rispetto a quello familiare a cui Sapere inizialmente si rivolgeva, come d’altronde ci aveva confessato il Managing Director Pierfrancesco Gherardi. Già da mesi, comunque, il palinsesto di DeA Sapere era stato rivoluzionato per rimediare agli ascolti non in linea con le aspettative (solo 2000 spettatori medi), con una serie di produzioni factual di importazione, coerentemente con l’offerta della concorrenza nell’area 400.

Una virata che, comunque, ci sentiamo di non condividere, anche perché DeA Sapere era l’unico avamposto di una programmazione edu che contribuiva senza dubbio a dar lustro ad un’offerta satellitare fin troppo incentrata sui factual. Con la morte di Sapere e la nascita di Explora, gli spettatori potranno rivolgersi al solo Focus (e in misura minore a Rai Scuola), che ha ereditato il meglio (del passato) dell’offerta doc di Sky.

La speranza, comunque, è che DeAgostini rigiochi la carta edu sul digitale terrestre dove, in virtù del minor numero di canali e dell’offerta decisamente meno variegata, potrebbe riuscire a conquistare una sua più ampia nicchia di spettatori.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Explora HD
EXPLORA HD CHIUDE I BATTENTI


Mr Dinamite - Danilo Coppe
MR DINAMITE: SU EXPLORA UNO SHOW A ‘PROVA DI BOMBA’


MassimoBruno
MASSIMO BRUNO A DM (DIR. CANALI DeAGOSTINI): MI INTERESSA CHE EXPLORA SIA UN CANALE DI CUI SI PARLI


Explora Morti e Stramuorti
EXPLORA: MORTI E STRAMUORTI E IL BANCO DEI PUGNI NEL “DeMAX” DI DE AGOSTINI

2 Commenti dei lettori »

1. Gianni ha scritto:

24 novembre 2014 alle 11:53

Un altro canale pieno di garage aste e spazzatura. Non condivido per nulla questa scelta. Bastavano già i discovery history e national!
E se è stata proprio sky a chiedere un cambio della programmazione, mi sento con tutto il cuore di dire VERGOGNA!
E’ da tempo che i canali del pacchetto documentari sono diventati un accozzaglia di factual trash.
VERGOGNA!



2. Anna Torretta ha scritto:

8 gennaio 2015 alle 00:10

😉sono d’accordo, attirati dal canale dalla pubblicita del geologo Tozzi, siamo ricaduti nella perfetta imbecillitá delle serie SKY.
Possibile che non si riesca ad avere un canale intelligente?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.