I cambiamenti erano già nell’aria, ma dal 1 dicembre si sancirà definitivamente il cambio di rotta. DeA Sapere HD lascia infatti il posto a Explora HD al canale 415 di Sky, e rivoluziona la propria programmazione per far fronte alle nuove esigenze di Sky. Per DeAgostini si tratta di una sconfitta particolarmente sofferta, vista la forza del brand Sapere e l’unicità del canale all’interno della piattaforma satellitare.
Niente più documentari quindi, ma un nuovo posizionamento che strizza l’occhio al target maschile che, a quanto pare, tira di più rispetto a quello familiare a cui Sapere inizialmente si rivolgeva, come d’altronde ci aveva confessato il Managing Director Pierfrancesco Gherardi. Già da mesi, comunque, il palinsesto di DeA Sapere era stato rivoluzionato per rimediare agli ascolti non in linea con le aspettative (solo 2000 spettatori medi), con una serie di produzioni factual di importazione, coerentemente con l’offerta della concorrenza nell’area 400.
Una virata che, comunque, ci sentiamo di non condividere, anche perché DeA Sapere era l’unico avamposto di una programmazione edu che contribuiva senza dubbio a dar lustro ad un’offerta satellitare fin troppo incentrata sui factual. Con la morte di Sapere e la nascita di Explora, gli spettatori potranno rivolgersi al solo Focus (e in misura minore a Rai Scuola), che ha ereditato il meglio (del passato) dell’offerta doc di Sky.
La speranza, comunque, è che DeAgostini rigiochi la carta edu sul digitale terrestre dove, in virtù del minor numero di canali e dell’offerta decisamente meno variegata, potrebbe riuscire a conquistare una sua più ampia nicchia di spettatori.
1. Gianni ha scritto:
24 novembre 2014 alle 11:53