20
novembre

HOW I MET YOUR MOTHER 9: E ALLA FINE E’ ARRIVATA LA MAMMA (ANTICIPAZIONI)

How I Met Your Mother 9

E alla fine è arrivata la mamma. Sta per partire, alle 16:05 su Italia 1, la nona e ultima stagione di How I Met Your Mother (o se preferite E Alla Fine Arriva Mamma) in prima tv assoluta. Finalmente i numerosi appassionati conosceranno la mamma di figli di Ted, alias Tracy interpretata da Cristin Milioti.

Se nel finale dell’ottavo ciclo, l’abbiamo solo intravista con il famigerato ombrello giallo, nei nuovi episodi scopriremo come la donna – la cui identità è stata al centro di tutta la serie – è entrata in contatto con Ted e con i suoi amici. How I Met Your Mother 9 si svolge nelle cinquantasei ore che precedono il matrimonio tra Robin e Barney. L’ultima puntata dal sapore agrodolce negli Stati Uniti è andata in onda lo scorso 31 marzo davanti ad oltre 13 milioni di spettatori; in Italia bisognerà invece aspettare – salvo cambiamenti – il prossimo venerdì 5 dicembre.

How I Met Your Mother 9: la collocazione

Italia 1, infatti, proporrà How I Met Your Mother 9 dal lunedì al venerdì al ritmo di due episodi (dalla settimana prossima anticipati alle 15:50). La messa in onda accelerata e in sordina rappresenta l’ennesimo bistrattamento per una serie iniziata nel 2008 – a tre anni dalla messa in onda su CBS – nell’impervio slot preserale. Dopo essere stata programmata al sabato mattina (!), HIMYM ha raggiunto gli ascolti migliori alle 14:45, fascia oraria sicuramente congeniale ad una sitcom.

Di seguito le anticipazioni puntata per puntata di How I Met Your Mother 9. Occhio agli spoiler.

How I Met Your Mother 9: anticipazioni 20-21 novembre 2014

Il Medaglione 9×01: Durante il viaggio verso Long Island dove si celebrera’ il loro matrimonio, Robin e Barney scoprono di avere un cugino in comune e si spaventano all’idea di avere legami di sangue. Marshall si preoccupa che Lily possa vedere una foto che sua madre ha postato in rete dalla quale si capisce chiaramente che ha accettato l’incarico da giudice. Nel frattempo Lily si confronta con Ted circa i suoi sentimenti per Robin. Durante il viaggio in auto i due finiscono per litigare e Lily decide di raggiungere la location del matrimonio in treno sul quale conosce la futura moglie di Ted.

Il Ritorno 9×02: Fervono i preparativi per le nozze di Barney e Robin. Gli sposi hanno invitato gli amici in un albergo romantico. Marshall, pero’, ha perso l’aereo e rischia di non poter partecipare all’evento. Spronato da Barney, Marshall decide di raggiungere New York noleggiando un’auto di grossa cilindrata che pero’ deve condividere con Daphne, una burbera e dispotica signora incontrata in aereo. Intanto, Barney narra i tragici eventi accaduti secoli addietro alla sua famiglia e che sono la causa della maledizione che ha colpito tutti i figli maschi nati successivamente. Tutto questo per giustificare la sua incapacita’, fino a quel momento, ad avere dei rapporti stabili e la sua fame mai appagata di sesso. Ora, pero’, crede che il maleficio sia stato infranto dal fratello James che ha una relazione stabile e il cui matrimonio e’ un esempio per tutti, e per questo motivo e’ pronto a giurare amore eterno a Robin. Pero’, nonostante i tentativi di Robin di tacere la ferale notizia, Barney viene a sapere che anche James si e’ separato ma, inaspettatamente, non la prende male, anzi, si ritrova a rincuorare il fratello. Lily, depressa per la mancanza del figlio e del marito, si accorda di nascosto con un cameriere che si impegna a non farle mai mancare un drink in mano. Questo patto e’ chiamato dai due con il nome d’invenzione di un cocktail: Kennedy Package. Il povero Ted, l’unico tra di loro ancora single, solo al tavolo, immagina ti portare in quello stesso albergo, a distanza di un anno, la donna della sua vita…

L’Ultima volta a New York 9×03: Mentre Marshall e’ impegnato nel suo faticoso ritorno a casa in compagnia di Daphne, Robin, Barney, Lily e Ted sono a Farhampton per l’imminente matrimonio dei primi due. I futuri sposi, gia’ preoccupati all’idea che il matrimonio elimini la tensione erotica dal loro rapporto, vanno ancora piu’ in ansia vedendo arrivare le coppie di anziani parenti invitati alla cerimonia. Per esorcizzare il panico, cercano affannosamente un posto eccentrico dove fare l’amore e convincersi che fra loro la passione non si spegnera’ mai, ma una serie di contrattempi glelo impedisce. Nel frattempo Lily scopre che Ted ha scritto una lista di cose da fare prima di lasciare definitivamente New York per Chicago e fra i due nasce una lunga discussione. Alla fine Ted decide di fare un ultimo brindisi con Barney, ma resta scioccato quando lui gli dice che lo ha visto con Robin alle giostre.

Codice Infranto 9×04: Robin si arrabbia con Lily perche’ ha dimenticato di spedire gli inviti per l’addio al nubilato mentre Ted si adopera per “soddisfare” in tutto e per tutto i desideri di Barney il quale cerca di fargli pagare il fatto di averlo trovato mano nella mano con la fidanzata a pochi giorni dalle nozze. Lily accusa Robin di non avere amiche e decide di aiutarla a superare la fobia di stringere nuove amicizie. Nel frattempo, Ted rassicura Barney sostenendo che al parco stava solo consolando Robin in un momento di sconforto. Quando Ted scopre di essere stato sostituito dall’amico come testimone di nozze da Billy Zabka, decide di affrontare Baney. Ted confessa a Barney di provare ancora qualcosa per Robin e di non potergli promettere che la cosa cambiera’, ma si impegna a convivere con questa nuova realta’, nel rispetto dei due amici. Barney, convinto della sincerita’ di Ted, gli rende il ruolo di testimone.

How I Met Your Mother 9: anticipazioni 24-28 novembre 2014

La Partita di Poker 9×05: Mentre il viaggio in auto di Marshall verso New york prosegue, Marshall e Ted risolvono finalmente un equivoco che si portano dietro dal matrimonio di Marshall e Lily, quello del regalo di nozze di Ted, apparentemente mai consegnato alla coppia.Intanto Lily vince a poker contro James e Loretta portando loro via dei beni preziosi. Per la prima volta Barney prendera’ le parti della moglie contro la sua famiglia. Ma Loretta non si dara’ per vinta.

La Visione del Cavaliere 9×06: E’ venerdi’ sera. Tutti gli invitati alle nozze di Robin e Barney sono a Farhampton a bere e divertirsi. Ted e’ alla ricerca di una ragazza con cui fare coppia, ma – nonostante le raccomandazioni di Barney ¿ sceglie quella sbagliata e cosi’ non combina niente. Marshall intanto e’ sempre in auto con Daphne che cerca di istruirlo su come confessare a Lily che ha accettato il posto da Giudice senza consultarla. Ma i due compagni di viaggio litigano e Daphne, per ripicca, manda un sms a Lily avvisandola del fattaccio.

Senza Fare Domande 9×07: Pensando di sbloccare la situazione, Daphne, la compagna di viaggio di Marshall, manda un messaggio a Lily informandola del posto di giudice. La donna chiama il marito che si aspetta il peggio; Lily, invece, sembra solo preoccupata dal fatto che a loro e’ stata assegnata la stanza numero 13. Pare che la camera sia abitata dal fantasma di Capitan Dearduff, un criminale locale. Marshall si rende conto che Lily non ha ancora letto il messaggio e sguinzaglia gli amici chiedendo a tutti di cancellare l’sms dal telefono della moglie prima che lo legga. E mentre Ted riesce a distruggere il cellulare di Lily, Marshall capisce di non poter tenere un segreto del genere con la donna della sua vita e comunica a Lily la notizia.

Il Faro 9×08: Ted, su consiglio di Lily, porta Cassie al faro, ma la gita si rivela un fallimento. Un anno dopo, la stessa gita andra’ in modo diverso con la madre dei suoi figli: in quell’occasione, le chiedera’ di sposarlo. Daphne e Marshall si ritrovano Clint in auto che cerca di riconciliarli, ma alla fine lo abbandonano per strada. Marshall, ribellandosi a Daphne, prende il comando della situazione, ma Lily e’ sempre arrabbiata con lui.

Platonico ma non troppo 9×09: Mancano trentuno ore al matrimonio ed e’ il momento dei ricordi: Barney ricorda che e’ stata una ragazza sconosciuta a fargli capire che doveva cambiare andazzo se voleva conquistare Robin e essere felice. Ted ricorda che sei mesi prima si era reso conto che il suo rapporto con Robin non era davvero platonico, ma aveva deciso che non era piu’ il caso di illudersi di avere ancora un futuro con lei.

Mamma e Papà 9×10: Quando James, il fratello di Barney, propone Sam, suo padre, come ministro per la celebrazione del matrimonio, il giovane e’ al settimo cielo. L’arrivo del padre di Barney, Jerry, con la moglie Cheryl, non fa che accrescere la sua gioia. Ma le cose si complicano quando Barney comincia a pensare che la madre Loretta possa tornare con lui. Come sempre, il giovane mette in atto uno dei suoi piani diabolici per creare l’atmosfera giusta tra i due genitori. James, dal canto suo, e’ convinto che anche Sam e Loretta torneranno insieme, ma…Nel frattempo, Ted fa di tutto per scoprire chi e’ stato a rovinare la foto di Gretzy che Barney gli ha affidato, regalo di nozze per Robin. Quando Zabka viene allo scoperto, Ted lo copre e non si puo’ dire che venga ricompensato per questo suo gesto.

Storie della Mezzanotte 9×11: Marshall e Marvin salgono su un autobus notturno diretto a Farhampton. Nel tentativo di far addormentare il piccolo, Marshall si accorge di aver lasciato sull’auto il libro delle fiabe, l’unico che ha un effetto soporifero sul figlio. Marshall decide dunque di raccontargli le sue storie che vedono protagonisti Ted, Robin e Barney. La storia di Ted parla del solito appuntamento fallimentare con una ragazza; Robin invece avrebbe rubato e mangiato una torta nuziale intera per compensare la tristezza causata da una delusione amorosa; la storia di Barney racconta di come sia diventato “il re dei Casanova” di New York. Marvin riesce cosi’ ad addormentarsi, almeno finche’ l’autobus non deve fermarsi a causa di una gomma bucata.

La cena di prova 9×12: E’ la sera della cena di prova e Barney e’ convinto che Robin gli stia preparando una sorpresa, pensa cioe’ che la cena non avverra’ nel luogo ufficialmente previsto, ma in un’arena di laser tag. Ne e’ talmente convinto che ne va a cercare una e quando scopre che la cena non sara’ li’, fa il diavolo a quattro e viene ammanettato in attesa della polizia. Robin, avvisata per telefono, lo raggiunge furiosa, ma alla fine scoprira’ che quella di Barney e’ tutta una messinscena per coprire la vera sorpresa: dato che Robin avrebbe voluto sposarsi in Canada, Barney ha affittato un palazzetto del ghiaccio e tutti festeggiano pattinando.

Cercasi Bassista 9×13: Marshall viene soccorso da un furgoncino guidato dalla futura moglie di Ted, a sua volta diretta a Farhampton per suonare al matrimonio con il resto della band. Dopo aver fatto amicizia, la futura moglie di Ted confida a Marshall di essere sempre piu’ isolata dal resto del gruppo a causa del cantante Darren, abile nel fingersi amico di qualcuno in modo da farsi raccontare i suoi segreti, salvo poi spifferarli alla controparte interessata rovinando cosi’ irreparabilmente anche le amicizie piu’ solide. Darren, nel frattempo, semina zizzania prima tra Robin e Lily (in quanto rivela a Lily che Robin appoggia la decisione presa da Marshall di essere diventato un giudice), e in seguito tra Barney e Ted (rendendo pubblica la volonta’ di Ted di trasferirsi a Chigago senza alcun preavviso all’amico di sempre). Per far pace con Barney, Ted rubera’ una bottiglia di Glenn McKenna invecchiato di 30 anni che fara’ cadere poiche’ spinto da Darren…

L’Arte degli Schiaffi 9×14: L’episodio e’ il terzo e conclusivo della trilogia dedicata allo schiaffeggiamento (episodi apparsi in stagioni precedenti) ed e’ una parodia di Kill Bill. Lo schiaffo che sara’ dato a Barney, pero’, e’ il penultimo: ne mancherebbe uno. In un flashback dilatato nel tempo, che dura i pochi attimi che precedono lo schiaffo che Barney sta per ricevere per una scommessa persa sette anni prima, Marshall racconta di aver appreso l’arte delle sberle da tre maestri orientali: Uccello Rosso, Fiore Bianco e il Calligrafo, che poi altri non sono che Robin, Lily e Ted truccati. Marshall lascia intendere che il prossimo schiaffo, il penultimo, quello che sta per sferrare a Barney, sara’ micidiale, il piu’ potente e preciso di tutti. Al fine del flashback, quando il fatidico momento sta per accadere, Barney riesce a scappare e a rifugiarsi in un bosco dove viene ripreso e schiaffeggiato da Marshall.

How I Met Your Mother 9: anticipazioni 1-5 dicembre 2014

Fine Pausa 9×15:  Marshall cerca di prendere tempo rimandando il confronto con la moglie a proposito del trasferimento a Roma e della nomina a giudice, ma alla fine i due litigano furiosamente e Lily abbandona l’albergo sull’auto di una persona sconosciuta. Nel frattempo Barney e’ riuscito a ubriacarsi come mai nella vita con il risultato che riesce a dire solo la verita’. Robin e Ted ne approfittano per interrogarlo su questioni che lui non ha mai voluto svelare, come ad esempio che lavoro fa. I due scoprono cosi’ che il suo compito all’interno dell’azienda consiste nel firmare documenti scottanti e fare da eventuale capro espiatorio.

E alla fine mamma è arrivata 9×16: L’episodio e’ una carrellata degli incontri mancati tra Ted e la madre e una sorta di revival della serie. E la puntata si apre con una tragedia: la morte del fidanzato di lei, Max, il giorno del suo ventunesimo compleanno. In seguito, convinta che il giovane fosse l’uomo della sua vita, la ragazza si vieta altre frequentazioni maschili. Ma tutto la conduce alla fine da Ted. E non poteva che essere cosi’ viste le similitudini tra i due, che meglio potrebbero essere definite stranezze. L’episodio si chiude con l’interpretazione della madre della famosa canzone “La vie en rose” che Ted ascolta sul balcone della camera d’albergo che occupa con Barney.

L’Alba 9×17: E’ la notte prima del matrimonio. Barney, ubriaco, lascia l’albergo e si imbatte in due giovani, Justin e Kyle, un po’ imbranati con le ragazze. Il futuro sposo decide di diventare il loro “maestro di vita” insegnando ai due i segreti per sedurre una donna. Nel frattempo, Ted e Robin sono usciti sulla spiaggia a cercare Barney; i due ricordano tutte le storiche ex di Ted: il ragazzo nasconde all’amica che, in realta’, negli ultimi giorni ha avuto contatti con alcune di loro, Stella, Victoria e Jeanette; tutto questo solo per rintracciare l’attuale proprietaria del medaglione d’oro di Robin, oggetto a cui lei e’ particolarmente legata e che Ted sogna di regalarle. Neanche per Marshall e’ una notte tranquilla: e’ in balia dei fantasmi della “Lily attuale”, della “Lily del 2006″ e di suo padre, che lo tormentano e lo costringono a riflettere sui suoi recenti comportamenti verso la moglie. Cosi’ capisce che, se continuera’ a vedere il matrimonio come qualcosa in cui conta solo vincere o perdere, finira’ per rovinarlo.

L’antisbronza 9×18: Robin e gli altri cercano disperatamente di far riprendere Barney dalla sbronza colossale che l’uomo si e’ preso, ma nonostante i loro tentativi il giovane non si risveglia. Il padre di Robin ha pagato il servizio fotografico che gli sposi devono realizzare e Robin non vuole deluderlo. Ted capisce allora che l’unico modo per rimettere in piedi l’amico e’ fargli bere il suo cocktail magico, ma Barney non intende rivelare agli amici l’ingrediente segreto della bevanda. Quando riprende i sensi per qualche secondo, confessa loro che il beverone e’ una bufala. Robin capisce allora che quando tutti loro lo hanno bevuto, sono stati meglio perche’ Barney aveva teso loro la mano.

Tutta una Vita 9×19: Siamo nel 2024. Ted e la mamma sono a Farhampton per un romantico weekend senza i figli. Ted racconta alla moglie di quando Lily, il giorno delle nozze di Robin, si era arrabbiata con l’amica perche’ non prendeva abbastanza sul serio un momento cosi’ importante della sua vita e ne era scaturito un litigio mentre Barney, in una stanza piena di vestiti, non sapeva quale scegliere per la cerimonia.

Margherita 9×20: Genevieve, la madre di Robin, arriva in albergo a sorpresa e vorrebbe conoscere Barney, ma il genero e’ impegnato a mangiare in meno di un minuto sei pacchetti di cracker. Dopo che Billy Zabka rivela di aver visto Lily uscire da un supermercato nel cuore della notte e salire su un’auto sconosciuta, si scopre che l’auto su cui Lily e’ salita e’ di proprieta’ del Capitano. Temendo una relazione tra di loro, Marshall e compagni si precipitano a casa del Capitano per chiedere delucidazioni. Questi, fidanzato con Becky, rassicura gli ospiti sul fatto che tra lui e Lily non c’e’ alcuna relazione, ma non riesce a spiegare per quale motivo Lily si sia presentata a casa sua in piena notte. Ted, cercando di capire il motivo, giunge alla conclusione che Lily abbia ripreso a fumare, e che quindi le servisse un luogo appartato dove non farsi scoprire. Tale deduzione si rivela, pero’, sbagliata: invece di trovare un mozzicone di sigaretta in un vaso di margherite, Ted trova un test di gravidanza positivo: Lily e’ di nuovo incinta. Tornato in albergo, Marshall si ricongiunge affettuosamente con la moglie. Nel frattempo, Robin viene a conoscenza di alcune preoccupanti somiglianze caratteriali tra Barney e suo padre che la inducono a pensare che il proprio matrimonio possa condurla ad un futuro divorzio, come accaduto alla madre. Tali preoccupazioni sembrano svanire quando Barney si presenta alla futura suocera con un caloroso abbraccio. L’episodio si conclude mostrando Marshall e Lily a Roma, un anno dopo gli avvenimenti narrati: la bimba e’ una femminuccia e si chiama Margherita.

L’Intruso 9×21: A pochi istanti dalle nozze, Robin scopre che fra gli invitati presenti c’e’ anche Gary Blauman a cui – non sapendo che avesse accettato l’invito – non ha assegnato un posto a tavola. Robin va nel panico e Marshall le promette che risolvera’ tutto. In realta’ la cosa non e’ cosi’ facile perche’, per motivi diversi, Ted, Barney e James detestano Gary e non lo vogliono alle nozze, mentre Lily e Zabka lo adorano e non vogliono che se ne vada. Dopo molte discussioni e reminiscenze, Marshall prende in mano la situazione e decide che Gary restera’ perche’ cosi’ vuole la sposa. Tre giorni dopo questi fatti, Ted e la mamma escono insieme e si baciano per la prima volta.

Finalmente all’Altare 9×22: A mezz’ora dalla cerimonia, Robin viene presa dal dubbio che Barney non sia l’uomo che fa per lei e il fatto che lui non abbia ritrovato il medaglione perduto le sembra un cattivo segno. In preda al panico, coinvolge Ted nei suoi dubbi fino ad arrivare a proporgli di scappare insieme nonostante lui cerchi di calmarla e farla ragionare. Sara’ la “mamma” a darle il consiglio giusto e Robin e Barney diranno finalmente il fatidico si’.
nerdì 5 dicembre 2014 -

Amici per sempre – prima parte 9×23: Subito dopo il matrimonio, Ted annuncia a tutto il gruppo di dover partire per Chicago.
Nel Maggio 2016 tutto il gruppo si riunisce a casa di Ted, Barney chiede come va il lavoro a Marshall, il quale e’ tornato a lavorare per le multinazionali. La moglie di Ted chiede a Barney e Robin come sia stato il viaggio in Argentina e i due, in difficolta’, annunciano di aver divorziato poiche’ la storia non funzionava piu’, tuttavia dicono di stare ben. Lily, colpita dalla confessione dei due amici, chiede che questo divorzio non sia motivo di rottura per il gruppo di amici, ma Barney interviene dicendo che e’ gia’ tutto cambiato in quanto si vedono raramente, Ted si e’ trasferito in periferia, Lily e Marshall aspettano il terzo figlio. Lily allora fa promettere a tutti di essere sempre presente almeno nelle situazioni piu’ importanti. Nell’ottobre 2016 Marshall e Lily si rendono conto che il loro appartamento e’ ormai troppo piccolo per ospitare il futuro bambino quindi decidono di trasferirsi e di dare una festa in maschera in terrazza per dire addio allo storico appartamento. Durante la festa, Robin si sente a disagio, scende dal terrazzo ed entrando nell’appartamento ormai vuoto incontra Lily, la quale le chiede perche’ se ne stia andando dato che quello era un momento importante. Robin le dice che ormai tutto e’ cambiato rispetto a quando erano giovani e che Ted probabilmente sarebbe stata la persona giusta da sposare. Lily a questo punto chiede se la loro amicizia sia finita, Robin risponde di no, ma le da’ la buonanotte e abbandona l’appartamento.

Amici per sempre – seconda parte 9×24: Nel 2018, il gruppo di amici, ad esclusione di Robin, si riunisce al bar dove Marshall comunica di essere diventato giudice. Dopo il fallimento del matrimonio con Robin, Barney e’ tornato alla sua passione: fare il dongiovanni. L’anno successivo, Barney annuncia al gruppo di essere sul punto di diventare padre di una delle sue numerose conquiste. Nel 2020, Ted incontra per caso Robin mentre e’ con la figlia, e racconta il fatto a Marshall e Lily mentre aspettano all’ospedale la nascita del figlio di Barney. Ancora una volta, Robin ha mancato un momento importante. Tornato a casa, Ted chiede alla “mamma” di sposarlo. Nonostante non abbia accettato l’invito alla cerimonia, Robin si presenta convinta proprio dalla futura sposa. L’unione di Ted restera’ felice anche durante la malattia della moglie. Nel 2030, Ted, ormai invecchiato, racconta ai figli di come ha conosciuto la loro madre. Ma i figli capiscono che la storia e’ incentrata piu’ su Robin che sulla madre e comprendono che il padre sta chiedendo loro di poter tornare a frequentare la donna. Invece di chiamarla al telefono, Ted si presenta sotto le finestre di Robin con il mano il famoso corno blu…



Articoli che potrebbero interessarti


HOW I MET YOUR MOTHER
HOW I MET YOUR MOTHER 8 ANTICIPAZIONI: TUTTO QUELLO CHE ACCADRA’ NELL’OTTAVA STAGIONE


the-big-bang-theory
ITALIA 1: NEL NUOVO POMERIGGIO IL RITORNO DI THE BIG BANG THEORY, IL DEBUTTO DI DUE UOMINI E MEZZO E LA PRIMA TV DI HOW I MET YOUR MOTHER 8


How I Met Your Mother 8 (14) cast
HOW I MET YOUR MOTHER 8 RINVIATO AL 2014. CBS LAVORA ALLO SPIN OFF


How I Met Your Mother 7
HOW I MET YOUR MOTHER 7 IN PRIMA TV FREE SU ITALIA 1. SALIRANNO GLI ASCOLTI?

2 Commenti dei lettori »

1. mugnezz ha scritto:

20 novembre 2014 alle 19:46

capisco scrivere le anticipazioni ( uno non le legge e apposto ) ma mettere immagini così spolierose no ! e da ………….. ( pensate pure all’aggetivo che più vi piace).

spero per voi che la prima immagine , non sia dell’episodio finale , perchè son riuscito a non farmi spoiler evitandoli come un ninja . e rovinarmi così il finale , mi fa prudere le mani , me le fa prudere parecchio



2. Preventivisiti ha scritto:

5 ottobre 2016 alle 17:18

Questa serie televisiva mi ha fatto morire dal ridere; su internet non è possibile vederla in italiano senza ricorrere a netfix da quanto ho capito ma ho realizzato che il loro sito web funziona molto bene guardando qualche film. Tornando ad How I met your mother mi sto finendo di vedere la serie in questa settimana e questo episodio è bellissimo!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.