20
novembre

CATERINA BALIVO A DM: IL PIU’ GRANDE PASTICCERE NON E’ UN PROGRAMMA DI CUCINA. IL DIRETTORE PUNTA AL 7,5% E HA SEMPRE RAGIONE

Caterina Balivo

Da colei che fa ancora confusione sul concetto di factual, non ti aspetteresti frasi come: “facciamo televisione, incominciamo a imparare bene i termini“. Eppure questa volta Caterina Balivo ci tiene a mettere i puntini sulle “i”: Il Più Grande Pasticcere - da martedì 25 novembre su Rai2, qui tutte le info – non è un programma di cucina ma un talent show. “C’è bisogno che la gente arrivi al prodotto – ci spiega la conduttrice – affinchè possa rimanere incollata”. D’altro canto una fuorviante definizione potrebbe essere un ostacolo al raggiungimento dell’obiettivo del 7.5% di share dichiarato, nel corso della conferenza stampa di presentazione, dal direttore di Rai2 Angelo Teodoli.

Ma vediamo e ascoltiamo cosa ha da dire Caterina Balivo:

Intervista a Caterina Balivo

Torni in prime time. Si chiama Il Più Grande Pasticcere ma è un programma di cucina?!

No, è alta pasticceria.

L’alta pasticceria non è cucina?

No, se poi dici che cucina è il posto dove si crea il dolce assolutamente sì. Ma per me cucina è un’altra cosa; è un primo, un secondo, un antipasto, fare una pizza. Non chiamate i nostri pasticceri “cuochi” chè si arrabbiano (nel frattempo è arrivato il giudice Roberto Rinaldini a consegnarle il suo libro, ndDM). La cosa bella di questo programma è essere stata coccolata da 14 uomini.

Sul fronte ascolti, il direttore ha parlato di un 7,5% di share. Sei ottimista?

Nè ottimista, nè pessimista. Quello è il dato che ha detto il direttore e il direttore ha sempre ragione. Penso che sia un programma nuovo, le persone devono capire che si tratta di un talent. Secondo me, però, se una persona a casa intercetta il programma non lo molla più. Però ci deve arrivare.

Bake Off l’hai visto?

Ti dico la verità: no. Ho visto delle cose su internet, perchè mi piace Benedetta Parodi, è veramente deliziosa. Se non sbaglio lì ci sono dieci persone comuni che hanno la passione per la pasticceria; quindi è proprio un altro mondo. Tra l’altro, a parte Knam, la giuria è composta da una giornalista e da Benedetta Parodi (non è giudice del programma, ndDM). Non ci sono giudici internazionali. Mi sembra di vedere delle differenze, anche nel mio ruolo di vigilessa del programma. Non giudico niente.

Non credi però che l’alta pasticceria possa rendere più difficile il processo d’immedesimazione.

Dipende. Hai ragione: quando io vedo un croquembouche, io dico non ce la farò mai ma noi non vogliamo che tu lo rifaccia a casa, ma che ti appassioni ai dieci ragazzi, che possa capire quanta fatica c’è dietro un dolce, che possa vedere le eccellenze italiane. Non vogliamo insegnarti niente, ci sono già altri programmi che lo fanno. Compreso Detto Fatto.

Ci saranno interazioni con Detto Fatto?

Ci divertiremo molto a fare degli spot divertenti “giù il cappello, su il cappello”, poi capirete il perchè. I giudici appena si libereranno verranno in trasmissione, sarebbe un onore averli come guest per qualche tutorial. Ma comunque sono due mondi differenti: Detto Fatto è un programma di tutorial che è diventato un contenitore per la generalista, questo è un talent. Facciamo televisione, incominciamo a imparare bene i termini. A me hanno fatto un corso a parte, tutto agosto per farmi capire cosa saremmo andati a fare e abbiamo fatto.



Articoli che potrebbero interessarti


Luigi Biasetto
IL PIU’ GRANDE PASTICCERE: TUTTO SUL DOLCE RITORNO IN PRIME TIME DI CATERINA BALIVO


il più grande pasticcere caterina balivo
IL PIU’ GRANDE PASTICCERE: CATERINA BALIVO CON LE MANI IN PASTA


Angelo Teodoli, Direttore di Rai2
PALINSESTI RAI 2014/2015 – RAI 2: IN PRIME TIME IL PIU’ GRANDE PASTICCERE CON CATERINA BALIVO E TANTE NOVITA’ IN SECONDA SERATA


Caterina Balivo - Qui sera le prochain gran patissier?
BOOM! CATERINA BALIVO VERSO LA PRIMA SERATA DI RAI 2 CON IL PIU’ GRANDE PASTICCERE

9 Commenti dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

20 novembre 2014 alle 15:24

Era ubriaca? Comunque la seguirò.



2. Marco89 ha scritto:

20 novembre 2014 alle 15:55

In bocca al lupo.



3. sboy ha scritto:

20 novembre 2014 alle 17:08

Ho visto il video… simpaticissima (sono ironico)



4. liberopensiero ha scritto:

20 novembre 2014 alle 19:07

Incommentabile, la presunzione fatta donna e frasette da bambinetta.Cosa dovrebbe capire la gente su una gara di torte? Ha già superato il dolce è già alla frutta.



5. ginevra ha scritto:

21 novembre 2014 alle 05:32

ancora cucina…..ci vogliono obesi e rincoglioniti!!!! non basta la clerici prima, dopo e poi…la parodi, gusto——-e basta



6. spiral ha scritto:

21 novembre 2014 alle 08:45

Presuntuosa e senza talento



7. Esabac ha scritto:

21 novembre 2014 alle 14:06

Ma aveva bevuto?
Presuntuosa lo è sempre stata, e un pò ci cavalca su.

Senza talento mah. Per me delle 4 vecchie nuove leve è la migliore.



8. fill ha scritto:

21 novembre 2014 alle 16:13

ah ma allora c’e’ qualcuno, oltre me, che non la sopporta!



9. jakaranda Liebe ha scritto:

21 novembre 2014 alle 19:08

Certo che ci vuole una faccia…
Capiamo tutti, cara Balivo, che la regola numero uno sia il sapersi vendere, e posso ancora capire che per indorare bene qualcosa ci possa stare una coloritura in quel che si dice..ma dire che un programma di pasticceri sia completamente diverso da un qualsiasi altro programma di cucina..è proprio volersi rendere ridicoli! Balivo, capiamoci subito: un talent sui pasticceri altro non è che una versione specializzata di un talent qualsiasi di gastronomia, punto.

Poi molto male non aver visto bake off (italy o qualsiasi altro). Poco professionale è riduttivo. Ma come, uno vuol proporre uno show al pubblico, e non vuole nemmeno sapere cosa fa un competitor ? (tra l’altro vincente ed alla seconda edizione..) per caso lei davvero crede che nel mondo del lavoro possa funzionare così? No, purtroppo funziona solo nel magico e fatato mondo della televisione italiana, in cui nel servizio pubblico ci sono persone così superficiali di non sapere che stanno facendo uno show che è già trito prima di partire, e come capitana una persona che non si pone nemmeno il problema di fare la figura della scemotta impreparata alle domande di un giornalista…bella rai!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.