17
novembre

MUSE INQUIETANTI: CARLO LUCARELLI DEBUTTA SU SKY ARTE COL TESCHIO DI GOYA

Carlo Lucarelli

I grandi classici della storia dell’arte si svelano sotto una luce inedita, misteriosa. Dal teschio di Goya alla morte di Van Gogh, dalla vicenda di Rodolfo Siviero ai legami di Pollock con la Cia, i capolavori da museo e i loro autori nascondono macabri retroscena ed indicibili verità. A raccontarli in prime time su Sky Arte HD sarà Carlo Lucarelli, al debutto sul canale 120 dell’emittente satellitare. Da stasera, lo scrittore e giornalista presenterà Muse Inquietanti, un viaggio tra i segreti noir dell’arte lungo otto puntate e dedicato ad altrettanti protagonisti.

Muse Inquietanti: Carlo Lucarelli su Sky Arte

Dal complesso monumentale di San Michele in Bosco a Bologna, Lucarelli parlerà di pittori legati ai servizi segreti, di insospettabili falsari ed omicidi irrisolti che offriranno nuove ed inquietanti chiavi di lettura sulla vita e sulle opere di alcuni grandi maestri della pittura. Con l’aiuto di alcuni esperti, il giornalista racconterà storie e retroscena assenti dai più comuni manuali di Storia dell’Arte, come quella di Roberto Siviero, intellettuale e agente dei servizi segreti che fece rientrare in Italia oltre tremila opere trafugate dai nazisti, o quella di Eric Hebborn, un abilissimo falsario ucciso misteriosamente a Roma alla metà degli anni Novanta. E poi ancora Caravaggio o Van Gogh, personaggi dalla vita burrascosa e controversa.

Muse Inquietanti: prima puntata

La prima puntata di Muse Inquietanti, in onda stasera, sarà dedicata a Francisco Goya e si aprirà con un macabro interrogativo: che fine ha fatto la testa dell’artista? Le sue spoglie, riesumate, sono state trovate prive del teschio, fatto assurdo e inspiegabile sul quale Carlo Lucarelli indagherà. La serata prosegue con una nuova inchiesta e da una tesi intrigante proprosta da un giallista, secondo cui Jack lo squartatore e il pittore Walter Sickert sarebbero la stessa persona.

È credibile questa ipotesi? E sulla base di quali evidenze? Lucarelli cercherà di svelare l’arcano, sullo sfondo di una Londra tenebrosa. L’appuntamento con le storie di Muse Inquietanti è per stasera alle 21.10 su Sky Arte Hd.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Carlo Lucarelli - Muse Inquietanti
DM LIVE24: 29 DICEMBRE 2014. ARRIVA IL PRIMO PROMO DEGLI OSCAR 2015 – L’ULTIMA PUNTATA DI MUSE INQUIETANTI DEDICATA A VAN GOGH


Leonardo Sciascia
Leonardo Sciascia, il ricordo di Rai e Sky Arte a 100 anni dalla nascita


Bruno Barbieri
Sky Uno Vacanze: si accende un canale pop-up con le repliche di Borghese, Barbieri e Marella


La donna elettrica
La Giornata Mondiale della Terra in TV

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.