14
novembre

X FACTOR: DAL SOCIAL AL SOCIALE

X Factor 8

Dal social al sociale. La quarta puntata live di X Factor ha deciso di sfidare la retorica per caricare di significato ogni esibizione. No al bullismo, no alla censura e all’emarginazione; Mika, Morgan, Fedez e Victoria Cabello, tutti uniti per lanciare un messaggio. E così la ricercatezza musicale del talent targato Sky e Fremantle, che talvolta fa indispettire gli amanti del nazionalpopolare, questa volta è servita a farci scoprire e riscoprire brani e autori discussi.

Il tema ha caratterizzato ogni canzone, coreografia e presentazione; a cominciare dall’introduzione di cinque minuti con un video dei giudici e dei concorrenti di “Take me to church” di Hozier, canzone “osteggiata” da alcune televisioni nel mondo per via dei contenuti ritenuti “troppo espliciti” sul tema dell’omofobia.

Il tentativo di sensibilizzare è reso ancora più apprezzabile in considerazione della tipologia di pubblico (giovane) che segue X Factor 8; una “platea teen” che ha dimostrato di gradire la tematica “meno commerciale e più sociale”. Il programma, infatti, ha superato di nuovo il milione di ascoltatori, con oltre il 4% di share (risultato in linea con la settimana scorsa, in crescita rispetto allo scorso anno). Missione compiuta dunque per la squadra capitanata da Andrea Scrosati e Lorenzo Mieli.

Morgan: “sono stato censurato anch’io”

A movimentare la serata pure le dichiarazioni di Morgan che “prima di lasciare X Factor per sempre” (!) ha parlato della censura che l’avrebbe colpito quando fu escluso da Sanremo in seguito all’ormai famigerata intervista sulla droga.

“La censura mi riguarda da vicino - ha detto Morgan – perché per una mia intervista mi è stato impedito di fare Sanremo e sono stato allontanato di fatto dal lavoro”.

Dichiarazioni di cui avremmo fatto volentieri a meno ma ormai a lavar la testa a Morgan…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


x factor pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (8-14/2014): PROMOSSI X FACTOR E IL CAST DI SANREMO 2015. BOCCIATI SAVINO E LE POLEMICHE PER BELEN DESNUDA


Lorenzo Fragola
LORENZO FRAGOLA E’ IL VINCITORE DI X FACTOR 8


Xfactor 8 - la finale
X FACTOR 8 LIVE – FINALE IN DIRETTA: VINCE LORENZO. SECONDO CLASSIFICATO MADH, TERZA ILARIA E QUARTO MARIO


Lorenzo Fragola
X FACTOR 8: CHI SARA’ IL VINCITORE?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.