16
ottobre

RAIUNO A TUTTA FICTION CONTRO IL GF10. L’ISOLA DEI FAMOSI POSTICIPATA A FINE FEBBRAIO

Grande Fratello 10

Non c’è stagione televisiva senza isole sperdute, case spiate, lotta alla sopravvivenza (e alla fama), ragazzi in cerca di successo e vip pronti a rimettersi in gioco. Sono i casi televisivi degli ultimi anni: da una parte il Grande Fratello pronto a festeggiare i dieci anni da lunedì 26 ottobre, dall’altra L’isola dei famosi, giunta alla settima edizione. Reality show di punta di casa Rai e Mediaset, ogni anno, grazie a personaggi interessanti e a storie nazional-popolari, riescono a tenere incollati allo schermo milioni di telespettatori, riempire pagine di giornali e impegnare anche gli opinionisti più restii al talk show. Ma quest’anno sono cambiate le carte in tavola: il Gf gioca d’anticipo coprendo così le due garanzie (autunnale e parte della primaverile) e l’Isola lascia la collocazione autunnale (in favore di un X Factor sottotono) per debuttare a inizio 2010.

Due produzioni così importanti richiedono una programmazione e una controprogrammazione adeguata. Lo sa bene Raiuno, la quale, visti gli ottimi risultati (Tutta la verità con il 27% di share), continuerà a puntare sulla fiction cercando di contrastare al meglio il decennale del Gf. Per il debutto del Gf10 Raiuno schiera la miniserie Le segretarie del sesto con Claudia Gerini, Micaela Ramazzotti, Antonia Liskova, Tosca D’aquino e Franco Castellano nel ruolo di Romeo, come accadeva qualche anno fa in Commesse. La fiction, prodotta da Edwige Fenech, ricorda proprio la “vecchia” produzione con Sabrina Ferilli e Veronica Pivetti che allora aveva sbancato l’auditel. Una storia sul mondo femminile in trasformazione, tra lavoro e vita privata.

Dopo le minierie Le segretarie del sesto (25 e 26 ottobre) e Pinocchio (1 e 2 novembre), e un probabile speciale Porta a porta previsto il 9, sarà la famiglia Martini di Un medico in famiglia a sfidare i nuovi concorrenti della casa più famosa d’Italia per due lunedì (16 e 23), pur mantendendo anche la collocazione al martedì sera (gran finale previsto per martedì 24). Quale casa, in entrambi i casi affollata (per il Gf si parla di 40 concorrenti), sceglieranno gli italiani? Come dimostrano i dati delle ultime settimane gli italiani sembrano avere un debole per la fiction, che secondo il parere di alcuni, potrebbe essere segno della mancanza del più grande romanzo popolare televisivo, vale a dire L’isola dei famosi.

Ma quale sarà il destino catodico dei naufraghi-vip e di Mona Nostra?

Dopo aver annunciato la partenza della settima edizione per mercoledì 13 gennaio durante una puntata di Quelli che il calcio, Simona Ventura potrebbe vedere posticipata la sua trasmissione regina a lunedì 22 febbraio, come sostiene il settimanale Vanity Fair; lo spostamento è stato  voluto dal vice direttore generale Rai Antonio Marano, già direttore di Raidue.

Il motivo sembra di facile comprensione. In questo modo il reality verrebbe trasmesso in piena garanzia e farebbe beneficiare la rete di tutti i “corollari” che ciascun reality porta con sè. La stessa Simona potrebbe, in questa maniera, fare una comparsata al Festival di Sanremo targato Antonella Clerici.

Per le conferme è ancora presto, ma a pensar male potremmo assistere a uno scontro titanico tra Gf e Isola proprio in un lunedì sera di fine febbraio.



Articoli che potrebbero interessarti


The week after Sanremo
THE WEEK AFTER


RAIUNO A TUTTA FICTION CONTRO IL GF10. L'ISOLA DEI FAMOSI POSTICIPATA A FINE FEBBRAIO
DM LIVE24: 21 GENNAIO 2010


RAIUNO A TUTTA FICTION CONTRO IL GF10. L'ISOLA DEI FAMOSI POSTICIPATA A FINE FEBBRAIO
DM LIVE24: 18 GENNAIO 2010. GIURATO TORNA, NESCI SBARCA, LA STELLA CONDUCE, LA D’URSO SBAGLIA, LA DE FILIPPI IMPORTA, GERRY IGNORA E SARAH NILE LAVA


DM Live24: 8 Marzo 2010
DM LIVE24: 8 MARZO 2010

8 Commenti dei lettori »

1. paco8 ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 16:10

GF o Isola? Isola!!!!



2. Nedda ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 17:11

nooo l’isola al 22 febbraio nooo :-( . e poi spero che la facciano di mercoledì non perchè non saprei cosa scegliere bensì perchè sarebbe parecchio irritante questo scontro tra i due reality. e poi il mercoldì sarebbe più congeniale all’isola perchè il lunedì rai 1 non l’aiuta di certo.
ma perchè simona dovrebbe fare una comparsata al festival?per carità mi farebbe piacere vederla scendere la scalinata come una diva con chissà quale abito da urlo :-) ma dato che l’ha già condotto e che quest anno era tra le papabili non stonerebbe un pò la cosa??



3. Thomas Tonini ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 17:25

@Nedda: chissà..molte cose potrebbero cambiare ancora. Beh una comparsata non mi dispiacerebbe…e credo neppure a lei!



4. Nedda ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 17:39

bah non credo taglieranno fuori la clerici!
figurati se spiacerebbe a me la comparsata!però delle volte intervengono certe dinamiche che bisogna considerare..



5. Nedda ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 17:44

e intanto alla vita in diretta servizio su simona ventura ma con l’intervista che risale alla conferenza stampa di quelli che il calcio! al ritorno in studio roberto alessi giggioneggia un pò sulla storia sardi, betta etc e poi dice che è fresca di stamattina la notizia che l’isola verrà spostata al 22 gennaio (?credo volesse dire febbraio!) perchè sul cast sono ancora in alto mare , soprattutto con i nip…



6. sirio ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 17:54

ho appena visto il promo con lo slogan del gf 10 TUTTE LE EMOZIONI CHE VUOI…carino, mi piace



7. Zoro! ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 19:14

no isola contro GF nooooooooo nooooooooo e assolutissimamente noooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!



[...] avervi presentato alcune mosse strategiche di palinsesto targate Rai (leggi qui), in vista del decennale del Grande Fratello, anche Mediaset ha messo a punto alcune modifiche. [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.