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ottobre

TWITTER TV RATINGS: X FACTOR 2014 BEN SALDO AL PRIMO POSTO, NUMERI BASSI PER I RESTANTI PROGRAMMI

Twitter Tv Ratings

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Dai primi dati sulla Twitter Tv Ratings italiana stilata da Nielsen, emerge un fatto incontrovertibile: il second screen nel Belpaese ha un ampio potenziale, ma per ora non tira. A settembre sono stati 2.6 milioni i tweet relativi ai programmi televisivi, ma solo 240 mila autori unici hanno twittato almeno una volta su ciò che stavano vedendo in televisione, generando 128 milioni di impression. Considerando che la platea televisiva, soprattutto in prima serata, è enormemente più vasta, questi primi numeri tutto possono essere definiti fuorché sconvolgenti.

Anche perché l’audience media si assesta sulle 225 mila persone al giorno che, nonostante la diffusione capillare di dispositivi mobili e l’uso sempre più intenso dei social network, sembrerebbe un tantino bassa. Ma i dati che emergono sono pur sempre un elemento in più, soprattutto per le aziende televisive e gli inserzionisti, per valutare l’impatto di un brand televisivo e, perché no tramite la sentiment analysis, le sensazioni che le produzioni televisive generano negli spettatori. Insomma, una sorta di qualitel moderno e in tempo reale. Ma diamo uno sguardo alle prime classifiche.

Twitter Tv Ratings – Classifica dal 6 al 12 ottobre

Nella settimana dal 6 al 12 ottobre arriva al primo posto X Factor 2014 con 13.300 autori unici che hanno generato 60 mila tweet e 3.397 milioni di impression, seguito al secondo posto da Che tempo che fa con 5200 autori unici e 10 mila tweet, mentre le impression sono state solo 895 mila. Pechino Express, che può contare sul doppio di spettatori di X Factor, segna 9000 autori unici, 58 mila tweet ma ben 3.9 milioni di impression. Nella sfida tra Ballando con le stelle e Tù sì que vales sembra esistere un sostanziale equilibrio che rispecchia quello negli ascolti: il secondo ha potuto contare su 3600 autori unici, 19.300 tweet e 850 mila impression, ma il talent di Rai1 nonostante numeri inferiori (3300 autori unici e 14 mila twee) ha generato più di 1 milione di impression.

Twitter Tv Ratings – Classifica dal 13 al 19 ottobre

Nella Top5 dal 13 al 19 ottobre, mantiene ben saldo il primo posto X Factor 2014 con 11 mila autori unici (51 mila tweet) e 3.08 milioni di impression mentre Pechino Express agguanta la medaglia d’argento con 6900 autori unici, 36.900 tweet e 2.6 milioni di impression. Discretamente bene Tale e Quale Show che arriva al quarto posto con 3600 autori unici, 30 mila tweet e 1.2 milioni di impression mentre la puntata di Servizio Pubblico con la lite tra Michele Santoro e Marco Travaglio ha generato 17.700 tweet, con 4700 autori unici e poco più di un milione di impression.

Difficile, per ora, trarre delle conclusioni, anche perché i numeri di Twitter non combaciano – come prevedibile – con i dati sugli ascolti, a dimostrazione che il binomio Trending Topic/successo non ha molto senso di esistere oggi. Del resto, oltre all’esistenza di trasmissioni per loro natura social (vedi i talent e i reality), i tweet sono anche, in qualche modo, facilmente “incentivabili”. Ci sono programmi, ad esempio, che ripetono più volte l’hashtag nel corso della diretta o che vantano una comunicazione molto attiva su Twitter arrivando persino ad “assoldare” persone per cinguettare. Va detto però che, nonostante i numeri bassi di utenti connessi, molti di essi rimangono silenti e si limitano a leggere il flusso di tweet generati dagli autori unici: da questo punto di vista potrebbe risultare più interessante – quantomeno per chi vuole investire in spot – studiare le impression.

Twitter Tv Ratings – Legenda

Impression: numero complessivo delle volte in cui i tweet relativi a un programma sono stati visti (fino alle 5 del mattino successivo).
Autori unici: numero di utenti unici che hanno scritto almeno un tweet sul programma in onda
Unique Audience: numero di persone esposte ai tweet relativi ad un episodio da quando il tweet è stato postato e fino alle 5 del mattino successivo.
Programmi televisivi rilevati: vengono rilevati i soli programmi di prima e seconda serata, sono escluse le repliche e gli eventi sportivi.

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