22
ottobre

JUNIOR EUROVISION SONG CONTEST 2014: ANTONELLA CLERICI COMMENTA L’EVENTO IN DIRETTA SU RAIGULP

Vincenzo Cantiello e Antonella Clerici

Manca poco meno di un mese alla finale dello Junior Eurovision Song Contest 2014. La dodicesima edizione della gara musicale verrà, infatti, realizzata il prossimo 15 novembre a Malta, e vedrà per la prima volta partecipare l’Italia. Il nostro Paese sarà rappresentato da Vincenzo Cantiello, ex concorrente di Ti lascio una canzone, che interpreterà il brano dal titolo Tu Primo Grande Amore, con un testo scritto in parte in italiano e in parte in inglese. La kermesse, figlia dello storico Eurovision Song Contest, sarà trasmessa in diretta da RaiGulp, il canale per ragazzi diretto da Massimo Liofredi, e si avvarrà nientemeno che della telecronaca di Antonella Clerici.

La conduttrice, forte dell’esperienza maturata in tante edizioni al timone di Ti Lascio una canzone, commenterà la manifestazione dagli studi Dear della Rai di Roma, gli stessi che quotidianamente ospitano La Prova del Cuoco e Dolci dopo il Tiggì. Oltre a commentare la diretta (dalle 19,00 alle 21,30 circa) con voce fuoricampo, la Clerici sarà la padrona di casa di un’anteprima con ospiti che precederà il collegamento in eurovisione da Malta, e realizzerà dei brevi collegamenti durante i break pubblicitari e in chiusura dell’evento  che – vale la pena ricordare – vedrà in gara esclusivamente bambini e ragazzi con un età compresa tra i 10 e i 15 anni.

Per il pubblico italiano e per la giuria di volti noti presenti in studio, come avviene per l’Eurovision Song Contest, non sarà possibile per regolamento votare il nostro rappresentante. Volendo si potrà però esprimere la propria preferenza per altri connazionali, come Federica Falzon, vincitrice (in coppia con Vincenzo Carnì) dell’ultima edizione di Ti lascio una Canzone, in gara per Malta, oppure per The Peppermints, una girl band che gareggia per San Marino, composta dalla sammarinese Anita Simoncini, e dalle italiane Raffaella Perniola (sorella di Michele, ex concorrente di TLUC, che lo scorso anno ha rappresentato sempre San Marino allo JESC), Greta Doveri (ex di Io Canto), Arianna Ulivi e Sara Dell’Olio.

Junior Eurovision Song Contest 2014 – I 16 paesi in gara

Di seguito l’elenco dei 16 paesi in gara, con i nomi degli interpreti e i titoli delle rispettive canzoni. Oltre che su RaiGulp, il pubblico italiano potrà seguire l’evento su San Marino RTV con il commento di Lia Fiorio e Gilberto Gattei.

Armenia – Betty – People of the sun

Bielorussia – Nadezhda Misiakova – Sokal

Bulgaria – Krisia, Hasan & Ibrahim – Planetata na destata

Cipro – Sophia Patsalides – I pio omorfi mera

Croazia – Josie – Game over

Georgia – Lizi Pop – Happy Day

Italia – Vincenzo Cantiello – Tu primo grande amore

Malta – Federica Falzon – Diamonds

Montenegro – Masa Vujadinovic & Lejla Vulic – Budi dijete na jedan dan

Paesi Bassi – Julia – Around

Russia – Alisa Kozikhina – Dreamer

San Marino – The Peppermints – Breaking my heart

Serbia – Emilja Djonin – Svet u mojim ocima

Slovenia - Ula Lozar – Nisi sam

Svezia – Julia Kedhammar – Du ar inte ensam

Ucraina - Sympho-Nick – Pryyde vesna



Articoli che potrebbero interessarti


Junior Eurovision Song Contest 2014
JUNIOR EUROVISION SONG CONTEST 2014: L’ATTESO ESORDIO DELL’ITALIA STASERA CON ANTONELLA CLERICI E MORENO SU RAIGULP


Antonella Clerici e il maestro De Amicis
ANTONELLA CLERICI A DM: DOPO LA VITTORIA DI VINCENZO AL JESC NON PERMETTERO’ PIU’ A NESSUNO DI CRITICARE TI LASCIO UNA CANZONE


Vincenzo Cantiello
VINCENZO CANTIELLO, VINCITORE JUNIOR EUROVISION 2014, A DM: VORREI RIPETERE QUESTA ESPERIENZA


Junior Eurovision Song Contest 2014 vince Vincenzo Cantiello
JUNIOR EUROVISION SONG CONTEST 2014: IL VINCITORE E’ VINCENZO CANTIELLO

4 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

22 ottobre 2014 alle 12:56

Tanto bello quello dei grandi, quanto GROTTESCO quello dei bimbi.

Bambini vestiti da grandi, che cantano, come la bambina russa “you are my everything” :/

La canzone italiana non mi piace, anche se è ciò che chiunque si aspetta da noi, quella sammarinese è fatta davvero coi piedi, sembra una base MIDI da Karaoke.
Quella di Malta, divide, a me fa ribrezzo, mix malriuscito di lirica e pop.
Poi c’è la Georgia che è praticamente identica a Wrecking Ball della Cyrus.

Montenegro, Slovenia, Bulgaria, Bielorussia 10 spanne sopra a tutte

Non so se seguirò lo show.



2. Salvatore Cau ha scritto:

22 ottobre 2014 alle 21:35

@MisterGrr

Però è apprezzabile l’impegno della Rai, prima con l’ESC ed ora con lo JESC. Dopo tanti anni in cui ha snobbato entrambe le manifestazioni, finalmente si sta dando da fare.



3. Bozzy ha scritto:

22 ottobre 2014 alle 22:22

Si di positivo c’è che la Rai si sta veramente impegnando per far ripartire l’interesse verso l’Eurofestival e se la partecipazione allo JESC serve in un certo senso a promuovere quello dei grandi, ben venga. Poi quest’anno ho notato veramente molto interesse anche da parte dei media tradizionali (riviste, quotidiani) e di questo non posso che esserne felice!



4. MisterGrr ha scritto:

24 ottobre 2014 alle 11:46

Sì Salvatore, meno male!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.