17
ottobre

PAOLO VI, LA BEATIFICAZIONE IN DIRETTA RAI. ECCO GLI SPECIALI DEDICATI

Paolo VI

Traghettò la barca di Pietro verso il mondo moderno attraversato da sconvolgimenti sociali e fermenti rivoluzionari. Inaugurò l’epoca dei viaggi apostolici e concluse il Concilio Vaticano II, indetto dal suo predecessore. Ora la Chiesa lo eleva agli onori degli altari. Papa Paolo VI verrà proclamato beato domenica prossima, 19 ottobre, in conclusione del Sinodo dei Vescovi, istituzione creata proprio da Giovanni Battista Montini. A pochi mesi dalla santificazione di Giovanni XIII e Giovanni Paolo II, sarà Papa Francesco a presiedere il rito della beatificazione in diretta tv. Come accaduto per Roncalli e Wojtyła, il piccolo schermo dedicherà spazio all’evento religioso.

Paolo VI beato: la programmazione Rai

La programmazione speciale Rai è iniziata oggi oggi, venerdì 17 ottobre. Uno Mattina ha riservato alla beatificazione uno spazio d’approfondimento con immagini e ospiti. Alle 13.10 sarà invece Rai3 a ricordare la figura di Montini con uno speciale de Il Tempo e la Storia “Paolo VI: un Papa contro tutti” a cura di Rai Cultura. Il documento verrà trasmesso in replica su Rai Storia alle 20.50 e sabato 18 ottobre alle 6.00 e alle 9.00 va in onda. Verrà presentato il profilo di un Papa, Montini appunto, in cerca del dialogo, capace se necessario di tornare anche sulle proprie decisioni.

Sabato 18 ottobre, nel pomeriggio di Rai1 A Sua Immagine mostrerà il profilo di Papa Montini come uomo privato e come Pontefice. Spesso malamente interpretato, Paolo VI ha dato invece un grande impulso alla presenza della Chiesa nel mondo. Nella vita privata è stato uno zio presente, affettuoso, speciale. Lorena Bianchetti, insieme al nipote di Montini, racconterà alcuni aneddoti e mostrerà il volto umano del Papa beato. Alle 18.00 su Rai3 andrà in onda il documentario Paolo VI grande timoniere, coprodotto da Rai Vaticano assieme alla terza rete. Il docufilm farà conoscere meglio un Pontefice definito da alcuni amletico, dubbioso, incerto. Attraverso i suoi discorsi e con testimoni oculari, come i cardinali Poupard ed Etchegaray, emergerà tuttavia un profilo inedito di Montini.

Paolo VI beato in diretta su Rai1

Domenica 19 ottobre, giorno della beatificazione, Rai1 seguirà in diretta la celebrazione presieduta dal Papa Francesco dalle 10.20 alle 12.30. Il rito con cui Paolo VI sarà elevato agli onori degli altari è inserito nella Santa Messa per la conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia, tenutosi in Vaticano.

Lunedì 20 ottobre sarà La Vita in diretta, in onda su Rai1 dalle 16.00 alle 18.50, a ritornare sulla beatificazione di Paolo VI appena avvenuta con un servizio sui luoghi in cui ha vissuto il Pontefice beato.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Papa Francesco (IG Fabio Fazio)
Papa Francesco a Che Tempo Che Fa


Papa al TG1
Papa Francesco intervistato dal direttore del TG1 Gian Marco Chiocci. Stasera in access prime time


Meeting Mondiale della Fraternità
Meeting Mondiale della Fraternità Umana: Carlo Conti alla guida dell’evento promosso da Papa Francesco


Papa Francesco - A Sua Immagine
Papa Francesco ospite di A Sua Immagine. E’ la prima volta nella storia di un Pontefice in uno studio televisivo – Video

1 Commento dei lettori »

1. Vince! ha scritto:

17 ottobre 2014 alle 11:14

La Rai come al solito al servizio del Vaticano. Vergogna!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.