7
ottobre

DA BRACCIALETTI ROSSI 2 A PIETRO MENNEA, LA FICTION TV PARLA PUGLIESE

Pietro Mennea - La Freccia del Sud

Non è riuscita nella storica e clamorosa impresa di strappare alla Sicilia il celebre Commissario Montalbano, ma la Puglia non ha certo di che lamentarsi, confermandosi anche nei prossimi mesi una delle regioni con il maggiore numero di set televisivi e cinematografici all’attivo. Merito della fondazione Apulia Film Commission che, nata nel 2007 con l’obiettivo di attrarre le produzioni audiovisive grazie alla competitività dei servizi, alla professionalità delle maestranze e all’abbattimento dei costi di trasferta per cast e troupe, è riuscita anno dopo anno a promuovere come pochi altri lo sviluppo della cultura cinematografica nel territorio regionale. Sul fronte televisivo sono ben 5 i progetti che nella stagione 2014/2015 avranno come ambientazione gli  incantevoli scenari pugliesi.

San Francesco

Barletta, Monopoli e il Castello svevo di Gioia del Colle, sede del Museo Nazionale Archeologico della città, sono state le principali location di Francesco, miniserie in due puntate prodotta dalla Ciao Ragazzi di Claudia Mori per Rai Fiction. Dietro la macchina da presa ancora una volta Liliana Cavani. Per la regista si tratta del terzo film dedicato al Santo di Assisi. Dopo Francesco d’Assisi (1966) interpretato da Lou Castel, e Francesco (1989) con Mickey Rourke, la Cavani ha scelto l’attore polacco Mateusz Kosciukiewicz per il ruolo del Santo, mentre sarà la giovane Sara Serraiocco a indossare i panni di Santa Chiara.

Braccialetti Rossi 2

In Puglia, e più precisamente a Fasano, sono tornati anche gli acclamatissimi protagonisti di Braccialetti Rossi, la fiction campione d’ascolti di Rai1, diretta da Giacomo Campiotti, e prodotta dalla Palomar di Carlo Degli Esposti. La seconda stagione, attualmente sul set, sarà composta da soli 4 episodi, e riserverà al pubblico numerose sorprese.

Pietro Mennea

Tra Barletta, Bisceglie e Bari, si sono svolte  invece le riprese di Pietro Mennea – La freccia del sud, miniserie realizzata da Casanova Multimedia per Rai Fiction. La fiction, con protagonista Michele Riondino (tarantino) nei panni del più grande velocista della storia dell’atletica italiana, primatista mondiale dei 200 metri piani dal 1979 al 1996 con il tempo di 19″72, è stata diretta da Ricky Tognazzi, e andrà inonda prossimamente su  Rai1.

Un Mondo Nuovo con Vinicio Marchioni

In questi giorni tra le Isole Tremiti e Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, sono inoltre terminate le riprese del film tv Un mondo nuovo di Alberto Negrin, con protagonisti Vinicio Marchioni e Isabella Ragonese. Il tv movie racconta i giorni in cui un gruppo di giovani (Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni, Ursula Hirshmann e Ada Rossi), confinati dal regime fascista sull’isola di Ventotene, elabora un’utopia: l’idea di un’Europa libera, in pace e democratica, unita in uno stato federale. Alla regia Alberto Negrin, già dietro la macchina di presa della miniserie Pane e Libertà, girato sempre in Puglia, e incentrata sulla vita del sindacalista Giuseppe Di Vittorio. A produrre per RaiFiction è ancora la Palomar di Degli Esposti, sempre più legata alla regione.

Guglielmo Scilla è Baciato dal Sole

Da lunedì 22 settembre fino all’11 ottobre, Manfredonia e Monte Sant’Angelo ospitano invece le riprese della serie tv in 6 puntate Baciato dal Sole. La fiction diretta da Antonello Grimaldi, è prodotta dalla Pepito produzioni di Agostino Saccà, e racconta la storia di un giovane che cerca di sfondare nel mondo della televisione partecipando a un talent show, anche se il suo vero obiettivo è quello di ritrovare la madre scomparsa anni prima. Nel cast Guglielmo Scilla, Nina Torresi, Barbora Bobulova, Pietro Buontempo e Catherine Spaak.



Articoli che potrebbero interessarti


C'è posta per te
2015 IN TV, UN ANNO DI SUCCESSI (PRIMA PARTE)


Baciato dal sole - Cast
BACIATO DAL SOLE: ANTICIPAZIONI SESTA ED ULTIMA PUNTATA DI MARTEDI 22 MARZO 2016


masterchef, erica e cannavacciuolo
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (29-02/06-03/2016). PROMOSSI MONTALBANO E CANNAVACCIUOLO, BOCCIATI L’EPIC FAIL DI SKY E LA CHIUSURA DEI CANALI DOC DI PREMIUM


Baciato dal sole
BACIATO DAL SOLE: UN MELODRAMMA DAI TONI ESAGERATI CHE NON CONVINCE

1 Commento dei lettori »

1. anto ha scritto:

7 ottobre 2014 alle 12:12

Il film su pietro Mennea non è stato girato solo in puglia,ma anche nel lazio



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.