1
ottobre

TG1, NOVITA’ IN ARRIVO. CANCELLATO IL TG1 ECONOMIA PER LANCIARE IL PRIMO POMERIGGIO DELLA RETE?

Mario Orfeo e Luigi Gubitosi

Tempo di cambiamenti per il TG1 anche se, per ora, non è chiaro quando le ipotesi messe in campo dal settimo piano si tramuteranno definitivamente in fatti. Sembra però che le novità pensate dai piani alti siano già arrivate, per errore, ai dirigenti e giornalisti di viale Mazzini, piuttosto preoccupati dai tagli che la testata dovrebbe subìre, non solo per ridurre i costi, ma anche per favorire i programmi della rete, dare maggiore risalto a Rai News 24 – che ancora non riesce a convincere pienamente il pubblico nonostante i cambiamenti apportati nei mesi scorsi – e, più in generale, iniziare quel processo di ‘restauro’ delle news della tv pubblica.

Come riportato da Italia Oggi, a placare gli animi è stato lo stesso direttore Mario Orfeo, spiegando che si trattava, appunto, di ipotesi e che alcune di esse si sono già concretizzate, in forma diversa. La prima riguarda l’edizione pomeridiana del TG, che è stata spostata dalle 17 alle 16.30 – presumibilmente per evitare il fuggi fuggi degli spettatori su Canale5, orario in cui parte Pomeriggio 5 – mentre la seconda concerne le rubriche all’interno di Uno Mattina, che dovrebbero restare ma subìre notevoli cambiamenti.

Situazione quindi piuttosto stabile rispetto al passato, anche se ben presto si potrebbe assistere ad una vera rivoluzione: via l’edizione pomeridiana del TG1 e le rubriche sportive in prima serata del sabato e la domenica curate dal TG Sport, inglobate direttamente nel TG1. E, soprattutto, cancellazione definitiva del TG1 Economia – che crea più di qualche problema al primo pomeriggio della prima rete – che dovrebbe essere inglobato nell’edizione prandiale del TG1.

Per la notte, invece, si è pensata ad una nuova rassegna stampa simile a quanto già proposto da Sky TG24, a quanto pare già pronta ma rimandata. In attesa, probabilmente, delle due nuove newsroom.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Tg1 Economia
Tg1 Economia passa al mattino per ‘agevolare’ La Volta Buona? I giornalisti protestano


TG1 Mattina (US Rai)
TG1 Mattina anticipa alla stessa ora di Prima Pagina del TG5


Angelina Mango
Novità all’Eurovision: i Big 5 e la Svezia si esibiranno dal vivo durante le semifinali


Chiocci e Zelensky - Tg1
Zelensky intervistato da Gian Marco Chiocci. Stasera dopo il TG1 delle 20

3 Commenti dei lettori »

1. Esabac ha scritto:

1 ottobre 2014 alle 20:44

In effetti partire con il 20 e oltre ai Dolci della Clerici non può che far bene.

Idem la Parodi e Liorni. Quel TG di mezzo pomeriggio è inutile dentro un programma che tratta notizie! E fuori anche quello domenicale!



2. Phaeton ha scritto:

1 ottobre 2014 alle 22:00

La colpa di tutto è del TG1 ovviamente… considerate che l’altranno il tg1 delle 17 faceva più di vita in diretta!

Io semmai modificherei le edizioni del mattino radicalmente, che poi non ci vorrebbe molto, porterei il conduttore del tg in studio a uno mattina e tutte le edizioni, sono degli aggiornamenti, più veloci, senza sigla…



3. kalinda ha scritto:

1 ottobre 2014 alle 23:01

I tg del mattino e del pomeriggio andrebbero inglobati nei programmi. il tg economia basta inserirlo nel tg1 delle 13,30.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.