29
settembre

RICETTE ALL’ITALIANA: SI RIACCENDONO SU RETE4 I FORNELLI DI DAVIDE MENGACCI

Michela Coppa e Davide Mengacci

Al grido di “Non sono un cuoco ma un uomo che cucina”, Davide Mengacci ritorna, da questa mattina alle 10.45 su Rete4, al timone di Ricette all’Italiana, programma in onda dal lunedì al sabato che racconta segreti e tradizioni culinarie del territorio italiano. Anche quest’anno al fianco del conduttore ci sarà l’ex letterina Michela Coppa. I due gireranno le località più belle d’Italia alla scoperta delle unicità gastronomiche ma anche culturali del Belpaese.

Il viaggio partirà dall’Umbria. In ogni puntata saranno mostrate ricette “di una volta”, patrimonio di ogni famiglia, tramandate di generazione in generazione. Le telecamere del programma entreranno direttamente nelle cucine degli italiani per svelare trucchi e segreti e, nel corso del viaggio, verranno mostrate le eccellenze gastronomiche, artistiche, storiche e turistiche della regione, con soste a Perugia, Terni, Norcia, Castiglione del Lago, Preci, nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, all’Abbazia di Sant’Eutizio, Scheggino e Montefalco.

In questi giorni la trasmissione è invece impegnata nelle registrazioni di alcune puntate a Roma, precisamente a Cinecittà World, l’unico parco in Italia con una produzione interna di cibo, grazie alla presenza di quattro ristoranti e di numerose aree di ristorazione tra chioschi e caffè a tema. Nelle 6 puntate, in onda ad ottobre, Mengacci illustrerà le particolarità del parco realizzato da Dante Ferretti. Il filo conduttore sarà naturalmente il binomio cibo e cinema, e con esso le attrazioni presenti nel Parco e le scenografie: dalla New York degli anni ‘20, al West, all’Antica Roma. In cucina, Mengacci realizzerà ricette legate ai più celebri film, compresi i cocktail del proibizionismo all’Old American Bistrot.

Mengacci il pioniere sfortunato della tv


Da La domenica del villaggio a Fornelli d’Italia, passando per Cuochi senza frontiere e Ricette di famiglia, Davide Mengacci si occupa di programmi culinari da oltre 18 anni. Pur avendo il merito di essere stato un pioniere dei cooking show, le trasmissioni di cucina “alla Mengacci”, complici formule stantie e budget modesti, non sono mai riuscite a lasciare il segno, contribuendo al calo di popolarità del conduttore. A Mengacci, pioniere della tv anche in materia di Wedding Show con Scene da un Matrimonio, non è riuscito neppure un rilancio con la riproposizione – riveduta e corretta – del fortunato show di Canale5 che tanta popolarità gli regalò nei primi anni ‘90. Le Nuove Scene da un matrimonio, in onda nel 2012 su Rete4 non ebbero, infatti, particolari riscontri di pubblico. Al conduttore milanese resterebbe ora da giocare un’ultima carta, quella del people show, genere in cui, neanche a dirlo, anticipò tutti. Correva, infatti, l’anno 1993 quando sugli schermi di Rete4 prese il via Perdonami, trasmissione nella quale delle persone comuni venivano invitate in studio per un ricongiungimento davanti alle telecamere. Peccato però che la formula del programma sia stata in seguito ripresa con successo da Maria De Filippi a C’è Posta per te.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Ricette di Famiglia - Davide Mengacci e Michela Coppa
RICETTE ALL’ITALIANA TORNA OGGI SU RETE4


Davide Mengacci
SCENE DA UN MATRIMONIO: MENGACCI TORNA CON NUOVE PUNTATE DAL 25 AGOSTO


RICETTE ALL'ITALIANA: SI RIACCENDONO SU RETE4 I FORNELLI DI DAVIDE MENGACCI
DMLIVE24: 6 OTTOBRE 2013. MARIO BALOTELLI PROTAGONISTA DI SFIDE, RICETTE ALL’ITALIANA TORNA SU RETE4, LA SCELTA DI SOPHIE SU RAI MOVIE


Davide Mengacci
DAVIDE MENGACCI A DM: SCENE DA UN MATRIMONIO E’ IL PRIMO REALITY ITALIANO. NON HO SIMPATIA PER IL TIPO DI TV CHE FA MIO FIGLIO RUDY ZERBI

2 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

29 settembre 2014 alle 11:40

La sua “La domenica del villaggio” è stato uno dei programmi più belli, a fine anni 90 e inizio anni 2000 fece incollare gli italiano al video con le previsioni del lotto e la cucina e tant’altro, due ore e poi tre ore di diretta dalla città di successo. Produttore di quel programma era l’ attuale direttore di Rete 4 Giuseppe Feyles.



2. kalinda ha scritto:

29 settembre 2014 alle 11:59

Secondo me dovrebbe fare più l’autore a tanti non piace davanti alle telecamere.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.