21
settembre

GEO: SVEVA SAGRAMOLA TORNA PER IL DICIASSETTESIMO ANNO NEL POMERIGGIO DI RAI3

Geo

Con 34 anni di vita è la rubrica di divulgazione più longeva della tv. Geo, lo storico appuntamento con la natura, torna a presidiare il pomeriggio di Rai3.

Da quando nel 1980 venne tenuta a battesimo da Folco Quilici, tante cose sono cambiate. Nel 1988 da rubrica settimanale divenne un appuntamento quotidiano, mentre dal 1996 nella versione ribattezzata Geo & Geo, vennero introdotti ospiti in studio, quiz e giochi a tema scientifico, e numerose altre rubriche. Storica padrona di casa è Sveva Sagramola, pronta a tornare alla guida di Geo per il suo diciassettesimo anno consecutivo.

Nelle tre ore di diretta quotidiana, dal lunedì al venerdì, dalle 15.50 fino alle 18.55, ritroveremo al suo fianco il fotografo naturalista Emanuele Biggi. Protagonista indiscussa del programma sarà come sempre la natura, da salvare e rispettare, ma anche da conoscere meglio nella sua ricchezza e nei suoi pericoli. Sotto i riflettori del programma ci sarà quindi la Terra con i suoi abitanti, la vita nei mari e nei boschi e quella nelle piccole e grandi città.

In ogni puntata verranno proposti documentari, prodotti internamente ma anche acquistati nei principali mercati internazionali. Ampio spazio verrà dato al mondo dell’associazionismo ambientalista. Si parlerà di salvaguardia del territorio e lotta alle sofisticazioni alimentari, di eco-cucina, ricerca scientifica e prevenzione delle malattie. Nello spazio Cronache dal territorio, due notizie al giorno saranno approfondite in studio con ospiti, filmati, collegamenti e inchieste.

Ogni giorno Emanuele Biggi, accompagnato di volta in volta da un esperto del settore, presenterà l’animale ospite della puntata: facendone conoscere ai telespettatori abitudini e caratteristiche. Tra gli appuntamenti quotidiani anche Spazio natura, che proporrà l’interazione quotidiana con il pubblico attraverso la risposta a domande e curiosità arrivate  in redazione o la descrizione di foto e filmati postati dai telespettatori sulla pagina Facebook della trasmissione.

Nello spazio intitolato Le Storie di Geo, Sveva Sagramola presenterà invece storie di piccole e grandi eccellenze italiane. Giovani che, dopo aver studiato ed aver conquistato una professione, tornano alla terra per investire i propri talenti sul territorio. Confermato l’appuntamento con il meteo curato da Filippo Thierry, fisico e meteorologo della Protezione Civile.

Come tradizione non mancheranno i giochi per il pubblico da casa: in Si può fare?, un filmato sarà lo spunto per approfondire comportamenti più o meno leciti dal punto di vista normativo nel rapporto tra uomo e natura. Nel gioco Sembra ieri, invece, partendo da un avvenimento raccontato da un vecchio Tg, verrà proposto uno specifico quesito ai telespettatori. La puntata si concluderà con Il Punto, subito prima del Tg3, nel quale un ospite, legato all’attualità, verrà intervistato in una sorta di faccia a faccia, che occuperà i minuti finali del programma.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Emanuele Biggi, Sveva Sagramola
Sveva Sagramola assente a Geo. Ecco perchè


Geo
Geo, un successo lungo 35 anni


Sveva Sagramola
GEO: SVEVA SAGRAMOLA ASSENTE PER MOTIVI FAMILIARI


Geo x Ust copia
Geo torna nel pomeriggio di Rai3. Più spazio al tema dei grandi squilibri ambientali

4 Commenti dei lettori »

1. Raiset 7 ha scritto:

21 settembre 2014 alle 21:00

Perché non promuovere questa bella trasmissione su Rai 1?



2. BALLARINI ENZO ha scritto:

9 febbraio 2016 alle 17:22

SEGUO LA VS. TRASMISSIONE DA MOLTO TEMPO E LA TROVO DI UN
INTERESSE ECCEZIONALE E MI AFFRETTO OGNI GIORNO A RIENTRARE
ENTRO LE 15,30 PER VEDERE I DOCUMENTARI MERAVIGLIOSI, E I VARI
CUOCHI ED ESPERTI NON SONO RIUSCITO A TROVARE LA VS,MAIL
E SAREBBE PIU’ FACILE CONTATTARVI, SENZA TOGLIERE NIENTE A
FACEBOOK CHE RITENGO POCO RISPETTOSO DELLA PRIVACY, VOLEVO
SAPERE PERCHE NOI PORTATORI DI TELEONINI NON POSSIAMO PARTE-
CIPARE AI VS. QUIZ A PREMIO NON POSSEDENDO UN TELEFONO FISSO
(ORMAI OBSOLETO E POCO DIFFUSO) INSERITE NEI GIOCHI UN NUMERO DA CHIAMARE PER I TELEFONI CELLULARI CON UN REGOLAMENTO CHE CI FACCIA PARTECIPARE A NOI PER “PARCONDICION” GRAZIE PER LA VS TRASMISSIONE E AUGURI
ENZO BALLARINI



3. BRUNO ha scritto:

24 gennaio 2017 alle 15:08

PERCHE’ SVEVA SI TOCCA SEMPRE I CAPELLI POI TOCCA LA ROBA DA MANGIARE NON VI FA SCHIFO?



4. BRUNO ha scritto:

28 gennaio 2017 alle 11:57

VI HO SRITTO GIA UNA VOLTA IL 24/ 01/16
LA SIGNORA SVEVA SI TOCCA SEMPRE I CAPELLI TOCCANDO LA ROBA DA MANGIARE NON E IGENICO NON GLI DITE CHE FA SCHIFO?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.