13
ottobre

ASCOLTI TV DI LUNEDI 12 OTTOBRE 2009: RAIUNO TORNA ALLE FICTION E STRAVINCE. L’ULTIMA PUNTATA DI TUTTA LA VERITA’ (27.62%) UMILIA INTELLIGENCE CHE SPROFONDA AL 18%. LERNER STABILE SOPRA IL 5%

Tutta la verità (ascolti tv del 12 ottobre 2009)

PRIME TIME – Lo strabordante successo di Intelligence è stato stoppato dalla fiction di Cinzia TH Torrini. Raiuno, tornando alla classica fiction della domenica e del lunedi, con l’ultima puntata di Tutta la Verità raccoglie 7.315.000 telespettatori e il 27,62% di share, umiliando Raoul Bova e i suoi Servizi e Segreti che si fermano a 4.692.000 spettatori e il 18.12% di share. Su Raidue, i misteri di Voyager recuperano circa 200mila spettatori “perduti” la scorsa settimana e totalizzano un audience di 2.659.000 (share 10,31%). Italia1 pareggia con la seconda rete di Viale Mazzini: Garfield il film  è stato seguito da 3.007.000 spettatori, share del 10,83%. Cala, rispetto a 7 giorni fa, Chi l’ha visto, su Raitre, che raccoglie 2.171.000 spettatori con l’8,31% di share. Netto calo su Rete4 per le vicende, in prima tv, di Julie Lescaut che si fermano a 1.271.000 spettatori, share del 4,81%. Incredibile ma vero, La7 batte Rete4 dove, ancora una volta, L’Infedele di Gad Lerner sfonda il muro del 5% di share (1.306.000 spettatori, share del 5,72%).

ACCESS PRIME TIME – 7.867.000 spettatori (share 27,96%) hanno seguito su Canale5 il Tg satirico di Antonio Ricci, Striscia la notizia, che supera ancora una volta Affari tuoi, fermo su Raiuno a 5.937.000 (21,25%).

PRESERALE – La sfida a colpi di quiz viene vinta ancora una volta da L’eredità di Carlo Conti che su Raiuno convince 4.503.000 spettatori (26,83%), che diventano 6.275.000 per il gioco finale della ghigliottina, toccando il 28.50% di share. Chi Vuol Esser Milionario su Canale 5 totalizza 4.126.000 spettatori per uno share del 21,92% che sale al 23.91% nel segmento finale, visto da 5.174.000 appassionati.

DAY TIME – In daytime è da segnalare il recupero di qualche punto di share dell’Italia sul 2 che, parlando di badanti, arriva al 9,02% di share e Scalo 76 Talent che per la prima volta sfonda il muro del 4,05%.

SECONDA SERATA – Bruno Vespa,con l’immancabile plastico della casetta di Garlasco totalizza col suo Porta a Porta 1.516.000 spettatori per uno share del 18.27%. Matrix, neanche con Corona ospite, riesce a decollare e deve accontentarsi di un audience di 1.078.000 e share del 13.16%. Poco distanti i Bellissimi di Rete4 che con Lolita tengono incollati al video 863.000 italiani con share dell’11,20%.

TELEGIORNALI – Nella sfida dei TG delle 20, prevale nettamente il TG1 che con i suoi 7.411.000 spettatori sfiora il 30% (29,70%). Il TG5 resta indietro di quasi 5 punti percentuali raccogliendo un audience di 6.348.000 e share del 25,31%.

DATI SKY - 9.449.225 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8%. In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 2.103.834 spettatori, con il 7,6% di share. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’8,2% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 10,5%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,2%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 9,5%.

Nell’intera giornata sono stati i canali Fox (4.392.985) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (3.221.408) e Discovery (1.688.040). Poi Sky Sport e Sky Calcio (1.678.303) e Sky Uno e Sky Uno+1 (1.429.137).

Sui canali Cinema, il film d’animazione in prima tv “Kung fu panda”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema+1, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 476.532 spettatori. Sui canali Fox, in evidenza il secondo episodio della nuova serie tv “Flash forward”, in onda dalle 21.10 su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, che è stato visto da 303.258 spettatori medi complessivi. A seguire, sugli stessi canali, l’appuntamento con “Lie to me, in onda dalle 22.05, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 229.464 spettatori, mentre l’appuntamento con “Csi – Scena del crimine”, in onda dalle 22.50 su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, è stato seguito nel complesso da 143.483 spettatori medi.

 Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Ai confini della scienza”, in onda dalle 13.20 circa su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato visto in media da 33.371 spettatori complessivi.

 Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto 2.159.440 contatti unici.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


vanina - giusy buscemi
Ascolti TV | Mercoledì 27 Marzo 2024. Vanina parte bene (3,3 mln – 19.3%). Chi l’ha visto (12%) meglio di Rai1 (11%), finale al ribasso per Mare Fuori (5.9%). Fuori dal Coro sale al 6.8%. Pomeriggio5 in crescita (17.9-15.2%)


Ep.2-StudioBattaglia-60_Lunetta_Savino_foto_di_Claudio_Iannone
Ascolti TV | Martedì 26 Marzo 2024. Studio Battaglia in calo (17.5%), male Incastrati (11.8%). Con la finale Dalla Strada al Palco sale al 7.2% ma Le Iene (11.7%) e Floris (8.4%) fanno meglio. In 2,94 mln per la scelta a Uomini e Donne (26.2%)


Incastrati 2 (US Mediaset)
Ascolti TV: i debutti della stagione 2023/2024 confrontati con quelli dell’anno precedente. Ecco chi sale e chi scende


Le Indagini di Lolita Lobosco 3
Ascolti TV | Lunedì 25 marzo 2024. Lolita Lobosco chiude al 27% (4,97 mln), la finale del Grande Fratello 23.9% (3,03 mln). Record di Tempesta d’Amore nella mattina di Rete4 (7%)

28 Commenti dei lettori »

1. Davide Maggio ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 10:36

..:: COMUNICATO STRISCIA ::..

Ieri, lunedì 12 ottobre 2009, boom di ascolti per “Striscia la Notizia”, che risulta programma più visto della giornata con 7.867.000 telespettatori e il 27.96% di share, surclassando il concorrente “Affari tuoi” (fermo a 5.937.000 spettatori – 21.26% di share).
Il tg satirico di Antonio Ricci ha raggiunto picchi che hanno superato i 9 milioni di telespettatori ( 9.104.000 telespettatori) e il 31% di share (31.72% di share).

Numeri importanti che si incrementano sul target commerciale, pubblico di riferimento per gli investitori pubblicitari, dove il programma raggiunge il 33.09% di share.



2. ph99 ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 10:45

Vince la serata la seconda e ultima parte della miniserie “Tutta la verità” con ottimi ascolti davvero..7,300 mila spettatori e il 27.62% di share..Complimenti le miniserie di Raiuno ripartono,come da tradizione,con ascolti molto positivi..Intelligence non regge come previsto,contro una concorrenza forte e scende di parecchio..la quarta puntata registra circa 4,700 mila spettatori e il 18% di share.Sufficienti Italia1,Raidue e Raitre con chi l’ha visto?..basso Rete4.Da segnalare l’ottimo risultato dell’Infedele di Gad Lerner,con 1,300 mila spettatori e il 5.72% di share.La7 stà migliorando notevolmente i suoi ascolti generali,in questa nuova stagione televisiva.



3. Sanset ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 10:54

Ahahaha altrove metteranno il lutto per questi risultati.
Ecco spiegato il boom di quella inutile COSA che portava il nome di L’onore e il rispetto



4. valerio ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 11:18

io ho seguito intelligence dall’inizio e devo dire che puntata dopo puntata diventa palloso e noioso e scontato



5. Davide Maggio ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 11:21

@ valerio: questa non me l’aspettavo. Non ho mai visto Intelligence, a parte qualche spezzone qua e là.



6. chris83tp ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 11:23

sanset sarà inutile, ma è stato un successone fattene una ragione.

non mi spiego il calo di intelligence anche se non lo seguo



7. monica ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 11:31

Non capisco come si valuta …bene o male un programma …leggo.. ottimo risultato l’infedele con 1,300 mila spettatori e la sufficienza a italia 1 mahh allora potrei scrivere ….benissimo il colore dei soldi con 1,812 mila telespettatori ma sono più obiettiva e scrivo …tiene il colore dei soldi a 1 mese e mezzo dalla programmazione nonostante gli alti e bassi e i corvi in agguato…un pò più di obiettività non guasterebbe ….



8. Vince ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 11:35

Quando si analizzano successi e flop spesso ci si dimentica di quanto questi dipendano a loro volta dal successo o flop dei programmi sui canali concorrenti. C’è molta più correlazione di quanto si creda.
Dai dati del prime time di ieri emerge con prepotenza questo aspetto: è bastato sostituire un varietà con una fiction su Rai1 e quello che sembrava un grande successo di Canale5 improvvisamente ha iniziato a perdere gran parte del pubblico conquistato.
Altra particolarità della stagione è il fatto che il pubblico segua con rinnovato interesse gli approfondimenti giornalistici; Lerner ha inoltre potuto godere per tutta la settimana della “pubblicità” fattagli da Striscia la notizia per la questione veline.



9. Davide Maggio ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 11:38

@ monica: l’hai detto tu stessa “non capisco”. I dati bisogna saperli leggere e soprattutto contestualizzarli. Ciascuna rete ha un proprio obiettivo. Un 5% su La7 sara’ sempre ottimo (per il momento) mentre un 5% per Rete4 sara’ sempre deludente.



10. Davide Maggio ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 11:39

@ Vince: l’osservazione e’ giusta ma devi anche considerare che risulta quasi increbile. Un 27% che crolla al 18% significa davvero che Intelligence in assenza di una controprogrammazione buona e’ tutt’altro che un successo. Non credo sarebbe accaduta la stessa cosa con l’Onore e il Rispetto.



11. Vince ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 11:45

Esatto Davide, era proprio lì che volevo arrivare. Se Intelligence fosse andata in onda sin dalla prima puntata contro un programma forte tipo Un Medico in famiglia, avrebbe avuto ascolti più bassi e qui si sarebbe parlato di flop.
A volte si è un po’ troppo precipitosi nel parlare di successi o flop di un programma.
Bisognerebbe aspettare un po’.



12. sirio ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 11:47

sono tra quelli che non guarda più Intelligence dopo le prime due puntate…è eccessivo…vad abene per una miniserie ma sei episodi sempre così sono veramente pesanti, specie per un pubblico televisivo non troppo abituato all’azione come genere. Taodue ringrazi la Rai per il favore di essere partiti contro il terribile Salemme altrimneti il crollo sarebbe arrivat già prima.
Mi sa che anche lunedì prossimo sarà la stessa situazione.



13. Davide Maggio ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 11:48

@ Vince: ma come non parlare di successo se una fiction ti fa il 27%? Ora, alla luce della concorrenza possiamo dire che e’ un successo relativo :D

@ Sirio: ecco, anche questa e’ un’altra chiave di lettura. Forse piu’ convincente ancora.



14. studentboy ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 11:48

Buonissimo risultato per cento Vetrine ed Amici. Il trono blu sembra essere in ripresa anche eprchè si stanno creando delle situaizoni carine, o perlomeno rispetto all’annus horribilis di Federico Mastrostefano almeno c’è un pò dic credibilità



15. mariano ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 12:01

monica,
considera che c’è tutta una parte d’italia, ad esempio la fascia più anziana, che manco comnosce l’esisetnza di La7 o addirittura lo prende male con le antenne. Quindi non si può paargonare Raiuno a la 7



16. erodio76 ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 12:02

Intelligence e’ diventato irreale e di una noia mortale dopo le prime due puntate. Ha retto (seppur in calo continuo) solo per mancanza di alternative valide. O meglio di una alternativa valida su Rai1, rete direttamente in concorrenza. Ma li immaginate le casalinghe dedite alla Defilippi a cercare di farsi coinvolgere dalle trame intricate di Bova e compagni?

Per chi si illude che Papi vada bene, possiamo confermare il flop del programma, probabilmente per causa di un format farlocco.

Benissimo L’Infedele che arriva ad ascolti che lo scorso anno vedeva con il binocolo. In generale e’ proprio La7 l’unica rete generalista a crescere in maniera cosi’ evidente.

Quasi bene perfino L’Italia sul 2 che arriva al 9%, chissà la Bianchetti come sarà contenta… stasera si ubriacherà con Infante….
Scalo76 arriva al 4% stabilendo un record! Ovviamente negativo nella sua positività…



[...] fonte In Gossip Italia, Tv Tags: alessandro preziosi, raoul bova, vittoria puccini [...]



18. ph99 ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 12:31

Monica,semplicemente perchè ogni rete televisiva ha un suo obbiettivo da raggiungere..come ha detto giustamente Davide Maggio.Infatti per La7 un 5-6% è un risultato alto..anche Exit stà andando bene.Sufficienti gli ascolti di Italia1 perchè raggiunge quasi l’11% di share..risultato minimo per la rete.Basso Rete4 perche ha fatto meno del 5%..l’obbiettivo minimo è l’8%..Più obbiettivi di così.



19. lillinai ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 13:29

Purtroppo concordo con la pesantezza di Intelligence ieri me la sono guardata come sempre, è fatta molto bene ma come ho già detto tempo fa è una fiction difficile da seguire adesso scade veramente nel surreale e nel troppo crudo e violento e malgrado la innegabile bravura degli interpreti capisco chi a un certo punto ha cambiato canale.



20. chris_85to ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 13:40

crolla di 7 pti rispetto a sett scorsa intelligence. evidentemente un po tutti l’hanno soppravalutata.. il prodotto se è forte bisogna vederelo in sertae come ieri, non in serata dove su rai 1 c’era solo il 16%. io mi aspettavo un testa a testa come avvenne tra medico e onore e cosi non è accaduto, sintomo che intelligence non è affatto forte.
noto ke ieri il bvacino di telespettatori è aumentato infatti la ghigliottina fa 6.000.000 il colore dei soldi fa 1.800.000, ma entrambi con i soliti share (i il 28% per il primo e il 6,5% pe ril secondo).



21. monica ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 13:40

molto lineare e logico il vostro ragionamento ma vorrei sapere chi ha stabilito che gli obiettivi x una singola rete siano quelli elencati e del perchè considerate una singola serata e non l’andamento settimanale dal momento che presumo questi obiettivi di cui parlate non interessino una sola giornata ….ho constatato leggendovi che facilmente decretate i flop …peccato che non li decreti così facilmente la rete del programma in questione (mi riferisco al colore dei soldi )è da quanto è iniziato che qui’ ma non altrove leggo che il programma chiude ….intanto è passato 1 mese e mezzo ma ancora è in programmazione …evidentemente x il momento andrà bene così se ancora lo trasmettono…..



22. Davide Maggio ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 13:43

@ monica: vengono stabiliti dalle concessionarie di pubblicita’ nel momento in cui si vendono degli spazi agli investitori. Se l’investitore X compra 100 spot in determinati prime time e l’obiettivo e’ quello del 23%, ad esempio, qualora questo non venisse raggiunto… money back (una parte, quanto meno). Capisci l’importante del raggiungimento degli obiettivi?



23. monica ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 13:55

1000 grazie davide x la spiegazione …magari così imparo a valutare meglio questo benedetto auditel che a dire il vero x certi aspetti è interessante ma x altri è come una cabala nel senso che diventa un terno al lotto stabilire x davvero quali siano i veri flop …..non mi è mai capitato di leggere che una qualsiasi rete decreti apertamente il flop sembra quasi che si accontentino tutti …non sò se sia una mia impressione o la verità…



24. monica ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 14:05

Davide dico questo perchè secondo il mio metro di giudizio(sicuramente sbagliato)trovo che sia risultato più un flop la puntata d’intelligence visti gli ascolti precedenti che non un quizzerello iniziato e mantenendo comunque lo stesso share questo perchè da subito ha avuto la concorrenza nella fascia più complicata a differenza invece di un intelligence che appena ha avuto una concorrenza più di valore è crollata …x me questo è il flop……in questo leggo comunque una distorsione di quello che sia realmente lo share….



25. William ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 15:24

Oggi non ho commenti particolari da fare per cui mi limito solo a dire : grande Davide puntuale come sempre con i suoi lettori ;)

Ps mi ha promesso una cena per quello lo elogio :)



26. Luca ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 15:47

Il risultato della fiction di rai1 dimostra che fare controprogrammazione con un buon prodotto fà ascolti e dà risultati. Non mi meraviglia il crollo di Intelligence (ha perso un milione e mezzo di pubblico, che avevo già anticipato) la fiction non è granchè; è ovvio che nei precedenti lunedì rispetto a Salemme, attore napoletano (spesso anche solo di linguaggio) più teatrale che televisivo e di nicchia, molte donne davanti alla tv prediligano Bova, invece contro una fiction fatta si sentimenti, intrighi ecc….molte guardano Tutta la verità.
Anche per i prossimi lunedì mi aspetto un livello costante per canale 5 con un ascolto simile a quello del venerdì sera. Queste fiction poliziesche non sono poi così appassionanti (vedi distretto, Ris).
Sembrerà banale e quasi retorico ma l’attenzione va posta proprio nella controprogrammazione: se su rai1 c’è un prodotto in grado di poter fare ascolti (fiction e buon varietà) Canale 5 viene offuscato in prima serata, altrimenti in caso contrario si dà il successo ad attori e programmi mediocri. Il caso di ‘L’onore e il rispetto’ ne è una dimostrazione, che se lo scorso anno aveva un ascolto pari alla Clerici, il cui programma aveva portato un effetto novità, quest’anno ‘Tutti pazzi per la tele’ ha chiuso per scarso pubblico ed obiettivamente il programma era fatto male, dando così a Garko un successo inaspettato così alto.
Un’ooservazione che riguarda anche il sabato sera: è normale che ‘C’è posta per te’ prevalga sui pacchi, bisognerebbe tornare ai varietà del sabato sera con ospiti (stile Morandi-Cuccarini, Fiorello che facevano 6 milioni, e arrivavano anche ad 8) allora la competizione sarebbe più adatta e ridimensionata.
La stessa cosa potrebbe succedere al ‘Grande Fratello 10′ dalla lunga durata, se contro avrò una buona fiction a lunga serie gli ascolti sarebbero mediocri altrimenti potrebbe avere una scalata inafferrabile.
L’abbassamento delle temperature sicuramente provoca la sera l’effetto rifugio in casa o nei bar a vedere la tv e sta ai direttori di rete ora più cha mai inserire in palensesto un buon programma capace di fare ascolti.
Vedremo se nelle prossime settimane riuscirà una fiction a fare 8 milioni (perchè un varietà o reality ne dubito molto), che in questa stagione televisiva sembra solo un miraggio…



27. Nedda ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 17:14

ecco mettiamole le fiction la domenica e il lunedì a rai uno, non solo quando c’è l’isola!



28. Nedda ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 17:20

però non facciamo fare il 9% all’italia sul 2 sennò la bianchetti mi resta a vitaaaaaa!!!! >>>>>>>>>>>>è inadeguata a questa trasmissione fa delle faccette peggio della d’urso (almeno la d’urso ha l’autorità per farle). e poi quando deve lanciare i servizi avete notato che si ingarbuglia sempre??! (secondo me perhè si sforza di dire le cose più “perfettamente ecclesiastiche” possibile).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.