14
settembre

THE PARADISE: SHOPPING IN SALSA VITTORIANA DA QUESTA SERA SU LAEFFE

The Paradise

Dalle indimenticate Commesse Ferilli e Brilli, a Centovetrine, la cui nuova stagione partirà domani su Canale5, passando per la spagnola Velvet, in onda attualmente in prima serata su Rai1, e per Mr Selfridge, la serie televisiva britannica trasmessa questa estate su Rai3, i centri commerciali e i grandi magazzini risultano da sempre location ideali per dipanare le trame di fiction e soap. All’elenco va aggiunta anche The Paradise, serie tv firmata BBC, ideata da Bill Gallagher e interpretata da Joanna Vanderham e Emun Elliot, in onda in prima tv in chiaro da questa sera alle 21.10 su LaEffe (canale 50 del Dtt).

La serie, liberamente tratta da Al Paradiso delle signore di Émile Zola, è andata in onda in Italia lo scorso maggio sul canale Mya - che da sabato 20 settembre trasmetterà la seconda stagione – ed è diventata in patria un fenomeno di costume, incollando alla tv una media di oltre 5 milioni di spettatori a puntata. The Paradise racconta amori, passioni e innovazioni all’origine della cultura dello shopping e della nascita del commercio di massa. Prima c’erano le botteghe, strettamente divise tra nobili e popolo. Poi, fu la rivoluzione a Londra: dello shopping, dei gusti, delle passioni. Protagonista di questa rivoluzione è proprio il The Paradise. Non è la prima volta che il romanzo di Zola, pubblicato nel 1883 vien riadattato per una trasposizione. Era già accaduto in passato per il cinema, con la pellicola francese Au Bonheur des Dames di Andrè Cayatte.

The Paradise – Trama

Gli 8 episodi che compongono la prima stagione della serie, che cavalca il successo di prodotti in costume come la celebre Downton Abbey, hanno per protagonista la giovane Denise Lovett (Joanna Vanderham) che, approdata dalla campagna scozzese nel vivace centro londinese, trova impiego come commessa presso The Paradise, rivoluzionario negozio di lusso dell’affascinante Mr. Moray (Emun Elliot). Quest’ultimo, pioniere del più sfrenato capitalismo, cerca di rivoluzionare il concetto di shopping, applicando ogni rudimentale strumento di marketing e comunicazione per rendere The Paradise la meta preferita delle donne londinesi. La storia di Denise, delle colleghe e di una Londra incuriosita quanto spiazzata da questa novità, si intrecciano dando così vita alla serie animata da grandi passioni e contrasti.

The Paradise – Foto

The Paradise – Cast

The Paradise si avvale di un cast importante. Oltre a Emun Elliot (Game of Thrones) e Joanna Vanderham (The Runaway), recitano nella serie Sarah Lancashire (vincitrice del Bafta 2014) e di Patrick Malahide, noto attore britannico interprete di numerose pellicole e di Game of Thrones. Nel cast, con una partecipazione straordinaria, fa parte anche Arthur Darvill, il famoso Rory Williams nella serie televisiva Doctor Who.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


The Paradise
THE PARADISE: SE GUARDARE LA TV E’ COME LEGGERE UN LIBRO


SCAPPO-DALLA-CITTA_ARIANNA-PORCELLI-SAFONOV
Palinsesti laF, autunno 2020. Frankie hi-nrg racconta Rodari, Antonio Dikele Distefano debutta con le ‘Nuove storie italiane’


the horse boy
The Horse Boy – Ippoterapia per mio Figlio: su laF il viaggio di un bambino autistico in Mongolia


Eleanor Tomlinson
LaF: la programmazione delle feste

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.