14
settembre

MISS ITALIA 2014: ECCO IL MECCANISMO DELLA FINALE. ARRIVANO IL VOTO DISGIUNTO E LE SFIDE DIRETTE

Miss Italia 2014 - Mirigliani e Emis Killa

Miss Italia 2014 - Mirigliani e Emis Killa

Dopo la messa in onda delle due semifinali, che hanno decretato le ventiquattro ragazze finaliste, è arrivato il giorno della finale di Miss Italia 2014, in onda questa sera in diretta da Jesolo su La7 (e La7d) a partire dalle 21.10. Conduttrice del concorso di bellezza è Simona Ventura, al timone di una 75esima edizione nata rinnovata fin dalle intenzioni (speriamo non solo quelle!). Andiamo, dunque, a scoprire il nuovo meccanismo che porterà alla proclamazione della ragazza più bella d’Italia.

Miss Italia 2014: il meccanismo della finale

Cinque le sessioni di gara e otto quelle di televoto a scandire la finale tra le ventiquattro miss in gara. Ciascun voto della giuria – che ricordiamo essere composta da Emis Killa, Marco Belinelli, Alessandro Preziosi e Sandro Mayer, presieduta da Alena Seredova – è palese ed il telespettatore, tramite telefono fisso e/o via sms, ha la possibilità di esprimere fino ad un massimo di cinque preferenze per ciascuna sessione di voto. Il voto della giuria e quello del pubblico da casa, per la prima volta, sono separati.

PRIMO ROUND: DA 24 A 16 MISS

La gara finale di Miss Italia 2014 inizia con le ventiquattro miss suddivise in quattro gruppi da sei. Al termine delle prime esibizioni il pubblico da casa ne promuove dodici (tre per ciascun gruppo), mentre il compito dei cinque giurati è quello di valutare le escluse e ripescarne una per ogni gruppo. Il primo round riduce, così, il numero delle miss in gara a sedici.

SECONDO ROUND: DA 16 A 12 MISS. SCATTA IL VOTO DISGIUNTO

Da questo momento le ragazze non vengono più separate in gruppi ma ciascuna gareggia singolarmente. Terminate le esibizioni alle quali sono chiamate, il televoto decreta le undici che proseguono la corsa al titolo di Miss Italia 2014, eliminandone cinque. Tra queste ultime la giuria, dopo un’attenta valutazione, ne ripesca una. Il numero delle miss, dunque, passa da sedici a dodici. In questo istante subentra un’altra novità del concorso: il voto disgiunto tra uomini e donne, le quali – si legge sul regolamento di Miss Italia – “possono aggiungere una ‘D’ accanto al nome della ragazza preferita. Questo accorgimento non ha influenza sulla classifica delle cinque e, quindi, sul recupero di una di esse poiché sarà decisiva poi la graduatoria complessiva uomini e donne, ma si presta ad un esame interessante del voto femminile”.

TERZO ROUND: DA 12 A 8 MISS. TORNEO AD ELIMINAZIONE DIRETTA

Decisiva in questa fase è la giuria. Inizialmente il pubblico votante promuove soltanto quattro miss, ma è tra le otto provvisoriamente eliminate che scatta un avvincente torneo: quattro sfide dirette su canto, ballo, recitazione, prove sportive ed altre “discipline”. Viene sorteggiata la prima sfidante, chiamata a scegliere la sua avversaria; e così via per la formazione degli altri tre scontri. Il verdetto di ciascuna sfida è nelle mani dei cinque giurati, che ne promuovo (e ne eliminano) quattro. Si va verso l’atto finale con otto miss in gara.

QUARTO ROUND: DA 8 A 5 MISS. LA GIURIA DA’ I VOTI

Anche in questa fase si parte con il verdetto del televoto: quattro concorrenti avanzano e quattro no. Tra le quattro escluse la giuria è chiamata a ripescarne una ma, a differenza dei round precedenti, non procede a maggioranza di preferenze ma con i voti: ciascun giurato esprime per ogni ragazza un voto da 1 a 10. La miss che ottiene il punteggio più alto si aggiunge alle altre quattro finaliste, portando a cinque le ragazze protagoniste dell’ultimo e decisivo round.

ULTIMO ROUND: DA 5 A… MISS ITALIA 2014

Nell’ultima fase la giuria diventa spettatrice perché il verdetto delle cinque finaliste è nelle mani esclusivamente del pubblico da casa. Attraverso il televoto si procede a determinare la classifica finale, dal quinto al primo posto, proclamando la nuova Miss Italia 2014.

..:: Tutto su Miss Italia 2014 ::..

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Finalisti X Factor 9
X FACTOR 9: ECCO MECCANISMO E BRANI DELLA FINALE. CHI SARA’ IL VINCITORE?


Finale Miss Italia 2014 16
MISS ITALIA 2014 – LA FINALE IN DIRETTA: VINCE LA SICILIANA CLARISSA MARCHESE


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Alfonso Signorini - Grande Fratello (US Endemol Shine)
Ascolti Grande Fratello Story: tutti i dati auditel delle finali

1 Commento dei lettori »

1. Domenico ha scritto:

14 settembre 2014 alle 20:49

Menomale quast’anno (dopo molti anni) il pubblico da casa ha un grande potere!Si prevede una bella finale :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.