11
settembre

VIRUS: NICOLA PORRO APRE LA NUOVA STAGIONE CON L’ITALIA JIHADISTA

Nicola Porro

Il nemico è alle porte. E, forse, siamo già in guerra. L’inquietante scenario internazionale, con i suoi riflessi sulla nostra quotidianità, aprirà la nuova stagione di Virus, il contagio delle idee, il talk show di Rai2 condotto da Nicola Porro. Quest’anno il programma d’attualità e approfondimento andrà in onda nella prima serata del giovedì, in diretta concorrenza con Servizio Pubblico di Michele Santoro (che partirà settimana prossima). Il gioco si fa duro, ma Porro non sembra preoccuparsene più di tanto. “Non si può confrontare la mia trasmissione con una che dura un’ora di più. Io posso fare un confronto solo con me stesso” ha dichiarato il giornalista all’Ansa.

Virus, Nicola Porro: saremo più netti, militanti

Per il momento, il primo pensiero di Porro sembra quello di confezionare un confronto non convenzionale, a partire dalla scelta degli ospiti e dallo studio completamente rinnovato. Anche il logo del programma non si è sottratto al restyling. Quest’anno – ha spiegato il conduttore – l’idea è di essere “molto più netti, militanti, dando voce agli invisibili, con lo stile non urlato della Rai e il tentativo di capire problemi“. E se su Rai3 debutterà Ballarò con un Massimo Giannini orgoglioso della propria appartenenza culturale, sulla seconda rete Porro si rivolgerà “al pubblico liberale di centrodestra, che ha solo noi come riferimento“.

Virus: temi e ospiti della prima puntata

Nella prima puntata odierna, intitolata Siamo in pericolo, a Virus ci saranno Magdi Cristiano Allam, editorialista de Il Giornale, il filosofo Gianni Vattimo, la giornalista di Al Jazeera Barbara Serra, l’editorialista de Il Corriere della sera, Pierluigi Battista, Rula Jebrael collegata da New York e, in collegamento da Genova, il filosofo Paolo Becchi. Si parlerà delle insidie che minacciano l’incolumità dei paesi occidentali, con una particolare attenzione alle violenze scatenate dalle forze dell’Isis, che avanzano minacciose estendendo i loro tentacoli anche in Europa. Al riguardo, nel corso della puntata verranno mostrati servizi esclusivi, interviste e rivelazioni sulla galassia jihadista in Italia. Un fenomeno inquietante e forse sottostimato.

Virus: torna Vittorio Sgarbi

Poi spazio all’attualità politica e al dibattito sui principali snodi che il governi Renzi dovrà affrontare. Tornerà inoltre il “Fact checking” di Pagella politica per la verifica di dichiarazioni, dati e fatti citati durante il confronto. E in studio, sul finire di ogni appuntamento, comparirà anche Vittorio Sgarbi con la sua rubrica d’arte “Il contagio geniale”, che raffronta alcune opere con l’attualità. Nella prima puntata Sgarbi si soffermerà sui Bronzi di Riace, al centro della polemica per le resistenze sul loro trasferimento a Milano per l’Expo. L’intervista finale sarà con l’imprenditore Gianluca Vacchi, il re dei Social Network, l’uomo che ha fatto un brand di se stesso e conquistato una folla di 300mila followers.

L’appuntamento con la nuova edizione di Virus è per stasera alle 21.05 su Rai2.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Nicola Porro, Virus
RENZI ALL’ULTIMA DI VIRUS, PORRO SI SCATENA: “PRESIDENTE, SPEGNE LEI LE LUCI DELLO STUDIO?”


nicola porro
NICOLA PORRO LASCIA LA RAI E RIFIUTA LA PROPOSTA DI RAI2. DALLATANA: “SINCERAMENTE DISPIACIUTA”


Virus, Nicola Porro
VIRUS: CANCELLATO IL PROGRAMMA DI NICOLA PORRO. MENTANA LO VORREBBE A LA7


Nicola Porro, Virus
VIRUS: NICOLA PORRO CANTA FUORI DAL CORO. IL SUO TALK E’ DI LOTTA E DI GOVERNO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.