12
settembre

TALE E QUALE SHOW 4: PINO INSEGNO

Pino Insegno

Dietro al grande successo ottenuto in questi anni da Tale e Quale Show vi è senza ombra di dubbio il grande lavoro di selezione dei concorrenti. Partecipare allo spettacolo del venerdì sera di Rai1 non è certo un’esperienza alla portata di tutti. Bisogna avere buone doti canore, ottima padronanza della scena, abilità nell’imitare le voci, una buona dose di simpatia, e non guastano di certo delle doti attoriali. Requisiti che può vantare Pino Insegno, ultimo nome saltato fuori dal cilindro di Carlo Conti per completare la rosa dei concorrenti della quarta edizione al via venerdì 12 settembre 2014, alle 21.10 su Rai 1.

>>> Tale e Quale Show 2014: tutti i  concorrenti

Pino Insegno | Tale e Quale Show 2014 | Biografia

Attore, doppiatore e conduttore, il futuro padrone di casa di Domenica In ha cominciato la sua avventura artistica nel 1981, fondando con altri 9 colleghi l’Allegra Brigata, con la quale ha partecipato a diversi spettacoli teatrali e a due edizioni del Gino Bramieri Show. La popolarità arriva però qualche anno più tardi, quando, insieme a Tiziana Foschi, Roberto Ciufoli e Francesca Draghetti, ha dato vita al quartetto comico Premiata Ditta. Il gruppo ha debuttato in tv partecipando alle trasmissioni Pronto, chi gioca? e Pronto, è la Rai?. Seguono le partecipazioni a numerose trasmissioni come Jeans, Chi tiriamo in ballo, Ricomincio da due, Ciao Week End, I Cervelloni, Vita da cani e Buona Domenica. La sit-com Finché c’è Ditta c’è speranza, e gli show Premiata Teleditta e TeleMatti, realizzati per le reti Mediaset, consacrano definitivamente il quartetto.

Dalla seconda metà degli anni 2000 intraprende in solitaria la carriera di conduttore, presentando lo show di Rai2 Compagni di Squola, il quiz di Italia1 Mercante in fiera e, in tempi più recenti, diverse edizioni de Lo Zecchino d’Oro, lo show Me lo dicono tutti e il preserale di Rai 1 Reazione a Catena. In questa stagione televisiva, come anticipato da DM, affiancherà Paola Perego alla guida della nuova edizione di Domenica In.

Pino Insegno | Foto

Negli anni ha preso parte a diverse pellicole per il cinema, e ad alcuni spettacoli teatrali, e in parallelo agli impegni televisivi ha intrapreso un’intensa e proficua attività di doppiatore. È noto soprattutto per essere il doppiatore principale di Will Ferrell e per aver prestato la voce a Viggo Mortensen nel ruolo di Aragon nella trilogia de Il Signore degli Anelli. Tra gli altri attori doppiati vi sono anche Sacha Baron Cohn, Brad Pitt, Jamie Foxx e Denzel Washington. Insegno ha inoltre doppiato vari personaggi dei cartoni animati, tra i quali Boe e Ned Flanders, in alcune stagioni della serie animata de I Simpson.



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Liorni
Marco Liorni verso L’Eredità, Pino Insegno a Reazione a Catena


Pino Insegno
Pino Insegno fuori da L’Eredità. Il manager: «La Rai ci ha prospettato l’esclusione. Ecco la nostra controproposta»


Flavio Insinna - L'Eredità (US Rai)
Clamoroso! Flavio Insinna verso la conferma a L’Eredità


Pino Insegno (US Rai)
Tg2 contro il traino del Mercante in Fiera: «Situazione penalizzante»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.