9
settembre

SENZA PECCATO: MILO INFANTE TORNA SU RAI2 E RACCONTA IL MONDO DELL’ADOLESCENZA

Milo Infante

Milo Infante torna in Rai Senza Peccato. Lo fa a testa alta, dopo aver vinto una causa per demansionamento che ne ha imposto il reintegro in video. Il conduttore si affaccerà di nuovo dagli schermi della seconda rete a partire da stasera, con un reportage che racconterà l’adolescenza nelle sue diverse sfaccettature. Senza Peccato – questo appunto il titolo del format – debutterà alle 23.45 con quattro puntate dal taglio documentaristico e d’inchiesta, interamente prodotte dal Centro di Produzione di Milano.

Al centro del programma ci saranno i temi più complessi affrontati dai ragazzi nella loro crescita: l’importanza di fare gruppo, che spesso degenera nel bullismo e nella sua pericolosa deriva, il cyberbullismo, l’incomunicabilità tra genitori e figli, il richiamo della criminalità. Si parlerà anche del difficile rapporto con il corpo che cambia, di sessualità e dipendenze, comprese quelle più attuali come la ludopatia, ma anche di la sindrome da iperconnessione e dipendenza  da internet e social network. Un viaggio in un mondo “segreto”, perché poco conosciuto o più frequentemente non ascoltato, attraverso i racconti e le storie dei giovani protagonisti.

Il tema principale della puntata d’esordio di stasera sarà il cyberbullismo, raccontato anche attraverso la storia di Carolina, la ragazza novarese vittima di questo fenomeno a soli 15 anni e morta nei primi giorni di gennaio del 2013. Tra i testimoni intervistati ci saranno Paolo, il padre di Carolina, e la senatrice del Pd ed ex sindaco di Oleggio, Elena Ferrara, che fu insegnante di Carolina. Mossa dalla tragedia di cui la sua alunna è stata vittima, la parlamentare ha presentato un disegno di legge sul tema, già depositato presso la Commissione per gli Affari costituzionali e in attesa di essere discusso.

Oltre alle immagini e alle testimonianze dei ragazzi, che saranno la parte fondamentale di Senza Peccato, il programma accoglierà anche autorevoli testimonianze di ospiti adulti, che offriranno spunti di riflessione anche non convenzionali. A Milo Infante, il compito di guidare il pubblico in un viaggio non facile, su un terreno poco battuto dal piccolo schermo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Milo Infante
SENZA PECCATO: MILO INFANTE SU RAI2 CON NUOVE STORIE DAL MONDO DEI GIOVANI


Sushi Mensa Mediaset-1
DM LIVE24: 10 OTTOBRE 2014. MEDIASET: GIOVEDI’ SUSHI – SENZA PECCATO CONFERMATO SU RAI2 DAL 24 FEBBRAIO


Milo Infante - Ore 14
Ore 14 funziona, Milo Infante: «Numeri importanti»


Milo Infante - Ore 14 (US Rai)
Ore 14 salta all’ultimo per uno sciopero. Il disappunto di Milo Infante

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.