12
ottobre

A DOMENICA CINQUE E’ LOREDANA BERTE’ SHOW

Loredana Bertè (Domenica Cinque)

Il colpo grosso della puntata di Domenica Cinque, trasmissione almodovoriana come poche secondo Rupert Everett, dopo le zequilate e il Corona contro tutti della scorsa settimana, si chiama oggi Loredana Bertè Show. Invitare l’istrionica cantante è ormai garanzia di destabilizzazione della scaletta, ma va bene così: è il miracolo della tv che se ne frega delle forme della tv, è il rituale dell’eccentrica che punta i piedi e ottiene regolarmente quello che vuole.

Bizze straordinarie anche oggi per l’artista mattacchiona, capace di mettere in subbuglio tutta la produzione con i suoi capricci pieni di invettive (e francesismi aulici, come crediamo immaginiate). Ha praticamente bloccato un’intera trasmissione fino a quando non le hanno portato il ‘maledetto’ foglio che pretendeva per concedersi alle telecamere.

La ‘grande Loredana’ si piazza al microfono e chiede suggerimenti per l’attacco di Sei bellissima, di cui non ricorda minimamente l’incipit… e via così ad una serie di pezzi con le interpretazioni sui generis di chi può permettersi di stonare, saltare pezzi o storpiare come vuole ciò che vuole. Il suo è il potere dell’incontrollabile, dell’automatismo psichico, quasi il sogno del surrealismo di Breton: nessun filtro al pensiero dissacrante.

Sprazzi di angosciante disagio e dolore emergono invece dalla chiacchierata che la Bertè fa tutta abbracciata alla D’Urso sulla poltroncina. Dal rinnovo delle accuse per la morte di Mia Martini alle saghe dei suoi sfratti e delle vicissitudini che contraddistinguono ormai la sua strampalata quotidianità (leggi qui solo per un esempio).

E poi l’amicizia con Renato Zero, i piccoli ricordi dei budini dell’amata sorella, rievocata soprattutto per i suoi tristi viaggi verso la Calabria per sciogliere i nodi del male di vivere. Gli occhi di Loredana sono sempre cupi, la tristezza esistenziale è costante e anche la luce diventa un nemico pericoloso per la cantante, sempre più chiusa in sè per paura del mondo che l’ha ferita intimamente da sempre ma in virtù del quale ha sviluppato una personalità artistica ineguagliabile.

E’ sempre comunque divertente seguirla in tutto il suo straordinario bisogno di attenzione. Perché non metterla nel cast fisso. Forse troppo pericoloso tenere a piede libero per lo studio la massacratrice della burocrazia televisiva?



Articoli che potrebbero interessarti


A DOMENICA CINQUE E' LOREDANA BERTE' SHOW
DM LIVE24: 16 NOVEMBRE 2009


A DOMENICA CINQUE E' LOREDANA BERTE' SHOW
DM LIVE24: 12 OTTOBRE 2009


Barbara D'Urso intervista (Domenica Cinque)
INTERVISTA A BARBARA D’URSO: LA BISLACCA DI COLOGNO SI RACCONTA A 360° A DM SVELANDO SOGNI, CURIOSITA’ E ANTICIPAZIONI SULLA SUA DOMENICA CINQUE. E…


Loredana Berte' Domenica Live
Domenica Live, Loredana Bertè: «Marco Mengoni mi ha copiato»

30 Commenti dei lettori »

1. il bislacco riky ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 08:16

bravi proprio il loredana berte show barbara come sempre stupenda una donna unica nel suo genere meravigliosa barbara ho trovato domenica 5 molto migliorata spero che sia riuscita ad arrivare ad un 20% perchè se lo merita è una domenica di festa di allegria..w barbarella



2. valerio ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 09:20

sarà migliorata, ma la regia del programma è oscena inquadrature che vanno dove gli pare…. il regista sembra ubriaco…. ma cavolo fatele delle prove sugli stacchi durante i balletti, ogni tanto inquadravano il nulla….



3. federica ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 09:32

Sarà un caso, ma Valerio, mi ricordi proprio qualcuno ;)



4. giulia ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 09:51

Ho visto solo una parte dell’ intervista alla Bertè che mi spiazza sempre.
Io credo che l’espressione attribuitale da Fabrizio De Andrè che la considerava – un pettirosso da combattimento – la rappresenti benissimo, d’altronde Faber, era Faber, ma io non riesco mai a capire Loredana quanto ci sia e quanto ci faccia. A volte mi sembra più lucida: fragile e irrisolta, ma lucida, altre imperscrutabile ed icomprensibile come ieri.



5. Luca ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 09:55

Secondo me Barbara D’Urso non si è comportata bene con la Bertè, ha fatto di tutto per ridicolizzarla.
Da quando in qua le telecamere vanno dietro le quinte a riprendere gli ospiti?? Da quando in qua non esiste più il gobbo in cui vengono scritti i testi delle canzoni??
E poi tutte quelle risatine, ogni volta che la Bertè parlava..rispetto.
Lo sanno tutti che la Bertè non è proprio in forma (per usare un eufemismo), ma farla diventare una caricatura e un fenomeno da baraccone così, non lo trovo corretto nè moralmente, nè professionalmente.
A pensar male si fa peccato, lo so (ma ci si indovina sempre!), ma anche il “maledetto” foglio, per me, non è sparito casualmente..
Tutto ciò fa tanta tristezza..



6. Lella ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 10:00

Peccato sia stata la fotocopia dell’intervista che aveva fatto solo il giorno prima la Toffanin a Verissimo….. stesse identiche domande e risposte!!!
Ma dai! Ma come si fa!



7. Maurizio ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 10:13

Quanti ci marciano dietro le disavventure della Berté!!! Da anni che raconta le stesse cose.. che canta sempre le stesse canzoni…. Che talento sprecato….



8. HOLA ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 10:14

basita….senza parole…..una domenica così brutta e squallida non la vedevo da anni….io direi alla d’urso che lei è la fautrice del TRASH…..brava d’urso continua così ed i tuoi figli non guarderranno più la tua domenica.



9. fraversion ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 10:40

Se la trasmissione della D’Urso è “almodovaria” io non ho mai capito i film di Almodovar. A me sembra semplicemente una trasmissione “trash”, nel senso di mal fatta e mal condotta, con una presentatrice-pessima attrice con quelle pose plastiche, che sorrisi da museo delle cere manco avesse una paralisi, sempre di tre-quarti con la bocca semi aperta. Ieri parlavano di violenza sulle donne ed è finita come sempre in rissa con Sgarbi che insulta quella tuttologa noiosa della Santanchè e la D’Urso che se ne esce con le solite tre o quattro frasi fatte, che nemmeno la Ventura osa tanto.
E il siparietto con la presunta amante di Preziosi? Prima la intervista e le dice “Hai visto? Ho rispettato la tua volontà e facciamo solo un faccia a faccia” poi cinque minuti dopo la fa sedere di fianco al solito Parpy Parpiglia e della solita Luccarelli, parte il gioco dello “sputtanamento”, parola tanto di moda (e pensare che li in mezzo il più pulito c’ha la rogna) con la D’Urso che finge di non sapere nulla e di essere caduta dal pero.
La cosa più insopportabile è la solita frasetta con cui pensa di levarsi da ogni impiccio: “Ti assumi la responsabilità di quello che dici”…ma che palle, ci metti la faccia, sei la padrona di casa e allora assumi la responsabilità di quello che succede nel TUO programma!



10. erodio76 ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 11:05

Mi spiace che la Bertè per lavorare debba andare a farsi ridicolizzare in tv.
Ha il suo caratteraccio, si sa, la speranza e’ che una maggiore attenzione nei suoi confronti la possa aiutare a risalire una china ormai lontanissima.



11. hola ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 11:22

caro fraversion come puoi pensare che una persona così possa assumersi le sue resposabilità…..lei crede di saper fare la televisione, ma la televisione non è per lei….la d’urso può fare le fiction….studi il copione e reciti. La tv è responsabilità, intraprendenza, caparbietà, padronanza, improvvisazione….è tutto quello che lei non ha.



12. Elisa ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 11:35

Senza parole, la Bertè è davvero pessima, come si fa a rovinarsi in quel modo? Bah….



13. donatella ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 11:46

Che brutta tarsmissione odio la falsità e quel finto sorriso della D’Urso e meno male che non voleva cadere nel trash!!!!!!!! La Bertè se non riesce a pagarsi l’affitto (come aveva detto in un intervista) che inizi a lavorare come fanno tutti anzichè andare a fare il pagliaccio nelle trasmissioni televisive!



14. francesco975 ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 11:50

FAVERSION SONO D”ACCORDO CON TE FORTUNATAMENTE IL SIPARIETTO ORRIDO /TRASH DIETRO LE QUINTE CON LA BERTE ME LO SONO PERSO………….PER FARE ORE DI DIRETTA CI VUOLE PROFESSIONALITA’ COMPETENZA ED ESPERIENZA.
CHISSA’ SE IL FIGLIO DELLA D’URSO GUARDA LA MADRE DA PARIGI……SECONDO ME L’HA MANDATO A STUDIARE ALL’ ESTERO ALMENO NN VEDE LE OSCENITA’ DELLA MADRE



15. giulia ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 11:52

hola :
La linea editoriale della Domenica Pomeriggio su Canale 5 è quella : la D’Urso non è sicuramente un’ intellettuale ma quello che fa, è quello che le viene richiesto. Non so se lei sia fra gli autori del programma , quello che posso dire con certezza è che una volta gli autori erano dei professionisti , ora pare possa esserlo chiunque si iscrivi alla SIAE. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti, d’altronde le Televisioni degli altri Paesi, non sono da meno, anzi.
La TV è uno specchio in cui si riflette la società e quest’ ultima eticamente scivola verso il basso , non sono io a teorizzarlo.
Ieri a Quelli che il calcio Simona Ventura ha ospitato Gigi D’Alessio, credo non sia mai successo prima. Se la trasformazione avvenuta nel programma, a partire dal regista , è questa come non rimpiangere il passato!



16. giulia ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 11:54

Oggi cì è una marea di utenti nuovi ! strano… :)



17. giulia ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 11:56

scusate, volevo scrivere ci sono, poi ho optato per c’è e il risultato è stato ci è … :)



18. sirio ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 12:19

se continuiamo a pensare che è tutto non spontaneo ragazzi non ne usciamo più ve lo assicuro…è un labirinto che porta al ninete. io mi ricordo Loredana a Music farm e lì credo è stata spiazzante perch rivelava tutti i dietro le quinte posticci in maniera formidabile



19. Zoro! ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 12:21

visto ieri, molto trash e divertente, la bertè è sempre la solita pazza!



20. Mari 611 ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 12:26

Tutto studiato…l’hanno fatta sclerare appositamente dall’inizio: volevano il fenomeno, l’intervista eslusiva ad un personaggio difficile.
E quell’altra dietro che l’abbraccia e fa le faccette…da prendere a sberle!
L’hanno presa in giro. Non avrebbero dovuto proprio permetterselo.
Sapete? Mai più avrei pensato di rimpiangere la Ventura a X-Factor e la Perego a Domenica cinque e invece…rimpiango entrambe!



21. simo ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 12:40

@donatella
Non si tratta di affitto ma di un mutuo, che, se non sbaglio come riportato da DM, ammonta a 8500 euro ogni due mesi (immagino che la poverina abbia acquistato una reggia!).
Guardare la Bertè in Tv allo stato in cui è ridotta comunque è uno spettacolo davvero deplorevole: non so quanto consapevole o meno accetti queste ospitate in cui viene trattata alla stregua di un fenomeno da baraccone, vuoi per tirar sù qualche migliaio di euro, vuoi perchè calcare il palcoscenico televisivo le serve da terapia (oltretutto ben retribuita!).
Mi spiace dirlo ma altro che artista istrionica e “eccentrica” solo in quanto donna di spettacolo, è evidente che ha grossi problemi e ha bisogno d’aiuto come qualsiasi comune mortale.



22. simo ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 12:46

@mari
come darti torto… non c’è mai limite al peggio!



23. Debora S. ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 13:51

Salve a tutti,qualcuno ha visto la parte del programma con Rupert Everett?com’era?
Lo adoro,vai ad immaginare che andava ad una trasmissione di domenica pomeriggio,mi è arrivato il link alla notizia su questo blog tramite Google Alert.
Help!please,aiut
ci sarà un filmatino su YouTube?
grazie mille dell’attenzione :-)



24. Mauro ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 14:05

Sono d’accordo con Mary 611…tutto finto e preparato..è stato fatto di proposito..xkè altrimenti non si riesce a spiegare come si possa’ perdere un testo di una canzone..o anche se si fosse perso…vuoi che non sia possibile al momento stampare da internet nuovamente il testo???…Dai..una presa x il sedere…..x indispettire La Bertè e farle un po di Show!



25. X ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 14:19

mandatela a lavorare in fabbrica sta bertè!!! fossi stato la d’urso le avrei detto di tornarsene a casa. ma si può fare i capricci per un foglio??? ma per favore



26. hola ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 14:31

Giulia oggi c’è tanta gente nuova perchè è stufa di subire e di dover vedere programmi di bassissimo livello….sprattutto quando la conduttrice ritiene di essere BRAVA e BELLISSIMA….non so se ieri hai sentito che addirittura lamentava il fatto che il PRINCIPE faceva il PROVOLONE con lei…..
D’urso elevati perchè siamo stufi di vedere tutti i giorni la solita presa in giro ed abbi il coraggio per una volta di prenderti le tue responsabilità. Grazie



27. giulia ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 15:01

Mari :
Invece di rimpiangere si potrebbe auspicare l’avvento di qualche nuovo personaggio. Il peggio non spazio da meno a più . La Perego sta meglio dove sta .



28. Mari 611 ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 15:31

Giulia, fosse per me darei in mano la domenica a una Cortellesi, a una Mannino, a una Dandini, a una Bignardi, a un Fiorello, a un Bertolino, a un Bisio e guarda anche al giovane Facchinetti.
Ma evidentemente ci meritiamo una D’Urso…ci meritiamo la bieca ignoranza…
permettimi perciò di rimpiangere le prime Domeniche di Costanzo…quando c’era Lippi…
…il rimpianto verso la Perego era una provocazione…ma la discesa continua, in un baratro senza fine.
Dalla Perego alla D’Urso, che tanto prometteva di distanziare la rivale, non si è che peggiorato.
La Domenica si spenga la TV, non c’è altra soluzione, ma forse questa è la migliore! :)



29. Mario ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 19:03

Comunque non so se avete notato che la Bislacca la domenica si veste sempre uguale… :D



30. fraversion ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 10:09

Mario, per favore, non sparare sulla croce rossa…certi look sono inguardabili. Ma del resto non ha mai fatto del buon gusto una scelta di vita…io me la ricordo in un abito di Gattinoni (bustino strizza poppe -le sue adorate poppe – e gonna a sbuffo lunga fino ai piedi) da gran sera…peccato conducesse “Mattino in famiglia”, del “caro” Guardì, inventore della tivù delle lacrime.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.