12
settembre

TALE E QUALE SHOW 4: RITA FORTE

rita forte, tale e quale show

Rita Forte

Tra i concorrenti della quarta edizione di Tale e Quale Show, fortunato celebrity talent curato e condotto da Carlo Conti, c’è anche Rita Forte, unica cantante professionista presente nel cast femminile. Per la Forte, che ha dichiarato recentemente di aver finalmente trovato il vero amore, interrompendo così una castità durata ben 10 anni, la partecipazione allo show di Rai 1 potrebbe rappresentare un’importante occasione di rilancio, dopo alcune stagioni di assenza dal piccolo schermo.

>>> Tale e Quale Show 2014: tutti i  concorrenti

Rita Forte | Tale e Quale Show 2014 | Biografia

Nata a Terracina ma di origini toscane, Rita Forte si appassiona alla musica sin da bambina. Studia pianoforte per diversi anni e, dopo svariati provini, viene notata dall’autore Claudio Mattone che, nel 1975, scrive e produce per lei il 45 giri Sospetto, che non trova però consensi né di pubblico, né di critica. Decide perciò di proseguire gli studi e si laurea in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma. In seguito lavora come segretaria nello studio di un notaio, mantenendo però il sogno di sfondare nel mondo della musica. Lasciato lo studio notarile, inizia a lavorare come musicista e cantante in alcuni noti locali della Capitale. In uno di questi incontra il discografico Elio Palumbo, che decide di produrre il suo primo album dal titolo Rita Forte. Il singolo È soltanto una canzone, contenuto all’interno dell’album, viene presentato al Festival di Sanremo del 1991, raggiungendo il terzo posto nella categoria Nuove Proposte. Torna a Sanremo nel 1992 con il brano Non è colpa di nessuno, firmato da Antonio Comis e dai fratelli Antonio e Gianni Bella, che però non verrà mai inciso, a causa di controversie legali con il precedente discografico.

Nello stesso anno debutta in tv grazie a Luciano Rispoli che, avendola notata al Festival di Sanremo, la vuole nel cast del varietà musicale di Telemontecarlo dal titolo La più bella sei tu. Il sodalizio con Rispoli e Tmc prosegue negli anni successivi con il contenitore pomeridiano Tappeto Volante, il talk di seconda serata Le mille e una notte… del Tappeto Volante, e il quiz musicale del mezzogiorno Le mille e una nota del Tappeto Volante. Nello stesso periodo pubblica gli album Le donne sono un’altra cosa (1994), e Certi uomini (1996). Nella stagione 1998/1999 conduce sempre su Tmc la rubrica di cinema e musica dal titolo Forte Fortissima, e presenta su Rai Radio1 il programma Per Noi. Successivamente approda a Mediaset, dove partecipa alle trasmissioni Buona Domenica, La Canzone del Secolo, e diverse edizioni di Viva Napoli.

Rita Forte | Foto

Nel 2001 pubblica l’album Cantando Cantando. Dopo due anni di assenza dal piccolo schermo, dovuti ad un incidente stradale che le aveva procurato la frattura del bacino e numerose contusioni, torna in tv prendendo parte al contenitore di Rai3 Cominciamo Bene. Esperienza che ripete per cinque stagioni, sino al 2010. Prosegue l’attività di cantante con concerti in giro per l’Italia. Nel 2006 pubblica l’album Con tutto il mio cuore, raccolta di brani dei suoi precedenti cd, mentre nel 2010 recita al Teatro Manzoni di Roma nell’opera Attico con vista…vendesi, al fianco di Fabrizio Frizzi. Nel 2012, in omaggio a Lucio Dalla, incide l’album Dallacustico. Nell’estate 2014 torna in tv come ospite, prima occasionale ed in seguito fissa, di UnoMattina – Sapore di Sole.



Articoli che potrebbero interessarti


Valerio Scanu 8
TALE E QUALE SHOW 4: VALERIO SCANU


Serena Rossi 8
TALE E QUALE SHOW 4: SERENA ROSSI


Veronica Maya 1
TALE E QUALE SHOW 4: VERONICA MAYA


Pino Insegno 8
TALE E QUALE SHOW 4: PINO INSEGNO

1 Commento dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

12 settembre 2014 alle 22:15

Una grande cantante gli autori dovrebbero fare la coda per lei non per le cornacchie uscite dai talent.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.