10
ottobre

AMICI: LA SFIDA DI LOREDANA, L’OPERA SPIEGATA AL POPOLO E IL DUELLO DELLE SQUADRE DOPO IL RIMPASTO.

Amici (Loredana Erorre)

Dopo un doveroso breve omaggio alle vittime della terribile alluvione del messinese, Maria De Filippi può dare il via alla nuova puntata. Oggi menù ricco, innanzitutto per la sfida di Loredana Errore. E infatti si parte proprio da lì: giudice esterno Luca Dondoni. Prima prova è Come saprei di Giorgia. Buonissima intonazione e bella dose di originalità per la sfidante, conscia di dover dimostare l’impossibile per rubare il banco alla titolare. Loredana infatti risponde con una interpretazione inizialmente molto più intimistica ma con picchi di intensità davvero rari. Nel complesso meno precisa ma più particolare.

Secondo campo di battaglia ideale è offerto dal remake di Sally targato Fiorella Mannoia. Antonella prova a dare il massimo con delle buonissime variazioni personali ma la Errore, come confermato dal commissario, ha un cuore così grande da renderla unica, tanto da essere immediatamente percepita dal pubblico. Verdetto finale: come previsto il banco rimane incollato alla sua legittimissima proprietaria. Non c’è bisogno nemmeno dei cavalli di battaglia per dissipare eventuali perplessità.

Via libera alle sfide Sole-Luna. Prima sfida: passo a due di Garrison. Per la squadra del sole Riccardo Occhilupo che dimostra di essere il ballerino più dotato, e non fa fatica a dimostrarlo nei virtuosismi voluti dalla coreografia. Stella nonostante una migliore dinamica nel partneraggio paga il gap tecnico, specie nell’approssimazione dei giri. Sole avanti 1 a o.

Seconda sfida: cantautori in pista. Pierdavide finalmente dà fiato al suo estro con Jenny, un motivetto abbastanza orecchiabile e un tono complessivo sempre brillante. Dall’altro lato la nenia di Rosolino, non troppo preciso e poco originale, ma sicuramente candidato a trovare un suo segmento di pubblico nell’ambito melodico. Pareggio della Luna 1-1.

Terza sfida: assolo di Garrison. Maddalena, per il Sole, continua a non convincere: trasparente sul palco, movimenti piccoli e privi di energia. Superflua, come dice benissimo Alessandra Celentano: l’ombra della messa in discussione si addensa sempre di più. Di tutt’altra pasta Elena: bella, convincente e forte. Sorpasso della Luna 2-1.

Spazio ad Alessandra Amoroso o Clamoroso, a giudicare del suo successo sorprendente capace di scavalcare nelle vendite persino Madonna. Porta sul palcoscenico che l’ha lanciata il brano che farà da colonna sonora all’ultima fatica di Moccia intitolata Amore 14, un’intensa Senza Nuvole, titolo anche del fortunatissimo album.

Quarta sfida: il capitano della Luna Enrico chitarra in mano conferma la sua vocazione brittiana ma anche le riserve legittime della Martinez sulla sua personalità vocale. Per il Sole invece scende in campo il tenore Matteo, che dopo una riduzione in pillole nazional-popolari della trama dell’opera da parte della conduttrice, canta l’aria verdiana, La donna è mobile, tratta da Rigoletto. Matteo vince e convince con la sua classe. Pareggio 2-2.

Quinta sfida: coreografia corale di squadra dopo lo stage di Marco Garofalo, un po’ spocchiosetto coi colleghi durante i suoi interventi. I ragazzi della Luna sono preferiti dalla maggior parte della commissione e riportano la loro squadra in vantaggio: 3-2.

Sesta sfida: assegnazione dell’inedito Davvero, brano sicuramente convincente sia come testo che come musica. Emma per la Luna e Arianna per il Sole. Buonissima la prova di Emma, un’interpretazione davvero intensa, a tratti quasi erotizzata, e una caratura vocale prepotente. Arianna nonostante una preparazione vocale non indifferente e una maggiore varietà nel fraseggio può ben poco davanti alla macchina da guerra (Rapino dixit) Marrone. Rudy Zerbi assegna il pezzo a Emma. La Luna avanza sul 4-2 e vince nuovamente, portando alla temibile sfida due componenti del Sole, Rosolino e Borana.

La classifica è molto chiara, per ora il preferito del talent show di Canale5 è Matteo, con un verdetto che avalla la scelta di inserire la Lirica fra le materie del piano di studi. A quanto pare, fra originali cantautori, acuti da teatro e la musica “che si deve vedere” (Davide Flauto ha fatto ormai scuola), nessuno sente la mancanza della cara Fioretta e della tanto bistrattata recitazione…

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...



Articoli che potrebbero interessarti


Amici di Maria 9 - Squadre Sole e Luna
AMICI: ECCO LE SQUADRE DEL SOLE E DELLA LUNA. VOTA IL TUO PREFERITO


AMICI I NUOVI ALUNNI
AMICI DI MARIA DE FILIPPI: ECCO LA CLASSE AL COMPLETO DELLA NONA EDIZIONE


Maria De Filippi (Uomini e Donne over 70)
AD AMICI E’ TUTTO UN AMBARADAN: PRIMA VITTORIA DEL SOLE ED ELENA IN SFIDA


Pierdavide Carone, Amici
AMICI: PIERDAVIDE SUPERSTAR MANTIENE IL BANCO NELLA CLASSE DELL’AUTOGESTIONE

30 Commenti dei lettori »

1. Vincenzo ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 16:44

Credete veramente che questa qui ha superato madonna?

Ma noooo! E’ tutto finto :)



2. luigino ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 17:41

1) loredana l’ho trovata eccessiva…..

2) sono l’unico che nella canzone di pierdavide sente “gene” ivnece di jenny? m’è successo già la prima puntata… pensavvo fosse una canzone con parlava di genetica e carattere….

3) aspetto Giusy affinché stenda la Amoroso…io non la reggo.

4) le canzoni di Enrico sono abbastanza banali… anche questa mi sembra un mix di pezzi presi qua e là…

5) il nuovo singolo, veramente carino, l’ho preferito in mano alla Mereu…. ma Rudy secondo me di musica non ne capisce niente, basta ricordare lo scorso anno che dette il singolo alla streghetta non-ricordo-il-nome invece che a Silvia

6) a me la recitazione manca,ma perché questi aiuti alla lirica e alla recitazione no? ci sonoc osì tanti bei testi teatrali…

7) dimenticavo, la nuova sigla non mi piace per niente…. secondo me ogni anno la situazione peggiora. secondo me la + bella (e la più sensata) era quella di gigi d’alessio “i ragazzi del 2003″.



3. paolaok ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 18:48

Rispondo a Luigino:
1) d’accordo con te
2) anche io capisco “gene”, e non ne capisco il senso… Pierdavide è il mio preferito ma questo pomeriggio l’ho trovato sottotono, forse perchè ha avuto la febbre tutta settimana
3) Mi piaceva Alessandra ad Amici, fuori non mi dice più di tanto :(
4) Enrico sono certa sia stato preso per il lato “autoriale” del programma… A me pare solo che sappia suonare la chitarra…
5) a me è piaciuta Emma
6) a me non manca la recitazione, e posso dire una cosa, senza che mi linciate??? A me Matteo annoia… cioè, fatelo cantare e stop. Per carità è bravo ma appesantisce il ritmo
7) a me non piaceva Jacko, figuriamoci usarlo come sigla

Aggiungo che spero che la prossima settimana Rosolino torni a casa… A parte che non mi piace come cantante, ma essendo babbiona inside, ogni volta che lo vedo mi viene in mente la fidanzata incinta e questo che sta ad Amici… che stia vicino a lei :D



4. axer ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 19:16

Io invece tifo proprio per Enrico e per Lorenada….!!!!!!!!!!
Matteo non lo reggo e non capisco nemmeno come faccia a essere ancora primo in classifica….. Ma se dovesse arrivare al serale (cosa he ahimè succederà) canterà solo opere liriche?!

@ luigino
Ma giusy che dovrebbe battere Alessndra è per caso quella che deve nnullare le date del tour per mancanza di pubblico?!



5. giulia ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 19:39

O tempora , o mores !
Amoruso e Gigio D’Alessio in classifica con Madonna ( che non è Bob Dylan ma nonostante questo il paragone stride ! Oh, se stride!) .
Ci manca solo Valerio Scanu e la catastrofe è completa. .)



6. valerio ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 20:03

allora io dico:

1. loredana è bravissima farà strada

2. enrico mi piace tanto, però preferivo la canzone dell’altra volta

3. la ballerina elena è bellessima oltre che bravissima

4. la canzone assegnata ad emma mi piace

5. alessandra amoroso prima in classifica perchè ragazzi parliamoci chiaro chi compra ancora i cd????? le ragazzine, io e molta gente della mia età ormai scarica le canzoni non compro più cd da quando avevo 16 anni, quindi 10 anni fa.

6. la canzone di alessandra è carina le altre non so

7. perchè c’è un solo lirico?????? che vuol dire???? mi sembra che quello sia raccomandato e messo li e usato solo per fare qualcosa di diverso.

8. che sifda è lirico contro cantautore rock???

9. io pure rimetterei la recitazione

10. amici fa troppe marchette teatrli, musicali, televisive, ma qui la pubblicità occula non viene calcolata??? per me è come portare un gioiello all’isola dei famosi…..



7. Zoro! ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 20:43

Tutti dicono che nel canto i talenti di quest’anno sono Loredana ed Emma!



8. paolaok ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 20:54

Mi ero dimenticata di Emma… piace anche a me…



9. Cristian Tracà ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 21:22

Vincenzo:
spero tu scherzi. Altrimenti è la teoria cospirazionista più assurda che abbia mai sentito…la De Filippi la fate passare per il demone in ogni cosa ma a livello delle classifiche mi pare assurdo…



10. Alessandro ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 21:25

Vergognoso il primo posto della Moroso!!!



11. Cristian Tracà ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 21:30

Rispondendo in maniera sparsa ai vostri punti:
1) trovo Davvero cantato da Emma Marrone bellissimo ed è già parecchi giorni che lo canto ininterrottamente
2)Loredana ha degli eccessi e delle sbavature da regolare solo un filino per non perderne la peculiarità intrinseca
3) anche a me Pierdavide oggi è piaciuto meno ed Enrico, pur standomi simpatico, non mi piace come cantautore ma solo come musicista o cantante di altrui pezzi
4) metterei un altro lirico nell’altra squadra
5) da grande amante del teatro mi piacevano molto i primi anni di recitazione. Poi causa professori poco capaci di far rislatare la loro arte tutto è diventato poco degno di nota e non aveva più senso.
Appoggio un ritorno solo se può avere dignità come disciplina.



12. Cristian Tracà ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 21:33

ma perch vergognoso alessandro? Non capisco perch se non piace a voi dovete gettare fango su chi la ascolta. Dite piuttosto per quale motivo artistico non vi convince. Prima ci lamentavamo del pausinismo melodico nelle nostre cantanti ora bocciate anche questo nuovo stile Malika- Giusy_alessandra…
Cosa pretendete da una ragazza emrehnete che deve vendere i dischi?



13. Emy ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 22:34

Grazie x il puntualissimo riassunto!!Oggi nel mio solito zapping furioso del sabato pomeriggio tra i 2 talent rivali, mi sono soffermata di più sul tanto bistrattato processo a X Factor e ho seguito pochissimo Amici.
Sarà che mi ha stufato questa gara Sole – Luna e anche la conduzione lenta di Maria e Zanforlin.
Mi dispiace solo non aver sentito nè parte della sfida di Loredana nè Pierdavide.
Loredana mi inizia a convincere ma deve eliminare quei vocalizzi-miagolii troppo uguali a Giusy Ferreri, solo così potrà diventare davvero originale.
Emma non l’ho sentita proprio..non posso giudicare. Stesso discorso x le sfide di ballo.
Enrico sempre più spocchioso…ma perchè non gli tolgono quella chitarra?Silvia l’anno scorso dovette rinunciare al piano, non vedo perchè la stessa regola non possa valere x lo strimpellatore!
Maria, Maria perchè continuavi a dire grazie ad Alessandra Amoroso x il primo posto in classifica?Ci risiamo.. sei cascata nel tuo solito vizio: la competizione ad ogni costo con il talent rivale (Bastaaa!) accompagnata dal senso di rivalsa verso le radio o i critici che in tutti questi anni hanno snobbato i tuoi cantantucoli (che x me, a parte Alessandra, sono tutti mezze figure, idoli di ragazzine).
Ma almeno fossi stata veramente contenta x la ragazza, in realtà godevi solo x te stessa!!



14. sirio ha scritto:

10 ottobre 2009 alle 23:02

ma perch sempre sta conceizone di malvagia della de filippi…come vi spiegt che tutti ormia bramino per fare programmi con lei, or ora anche Panariello? è una soddisfaizone ovviamnnt per se stessa ma non credo non abbia un vero piacere per la sorte di Alessandra…
non sono d’accordo con i cantantucoli…il livello spesso è più alt di xfactor ma si fa meno fumo e più arrosto



15. Francesco ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 01:19

“Dopo un doveroso breve omaggio alle vittime della terribile alluvione del messinese, ”

Ma non vi dà la nausea, questo lutto comandato a bacchetta?
Il giorno dopo l’alluvione, in tv si rideva e scherzava come un giorno qualsiasi. Nessuno faceva riferimento alla tragedia (tranne le trasmissioni che si occupavano specificatamente della cosa).
Oggi che ci sono stati i funerali dev’essere arrivato l’ordine di fare le facce lunghe, e allora tutti giù a mostrare commozione.
Ma che fine ha fatto il senso d’umanità in televisione?



16. axer ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 07:50

@ Emy

Enrico suona la chitarra perchè è entrato come musicista cantautore, a differenza di Silvia che era una “semplice” cantante….



17. antonio moschetti ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 09:53

antonella la fortezza sfidante di loredana errore meritava di essere in squadra ad amici unitamente a loredana….c’e’ qualcunoche merita molto meno del talento barese antonella la fortezza



18. luigino ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 11:32

paola ok: ah allora siamo in due che sentono “gene” :D

anche a me la Amoroso nella scuola piaceva, ma questi cd non mi convincono.
Tracà cosa non mi piace della Amoroso? tutto :D

cmq se andate a vedere le classifiche digitali c’è tutto un’altra scaletta… come qualcuno ha detto, la amoroso vende i CD molto grazie al programma.

axer : giusy è + adulta e ha un pubblico più variegato (non solo giovani) mentre i concerti sono abbastanza giovanili. per funzionare altrimenti deve essere una cantante ben collaudata e lei è ancora relativamente emergente.

anche a me di Enrico piace solo come suona la chitarra, come canta non c’è male, ma le sue capacità autoriali sono mediocri :D

ripeto che a me è piaciuta di + la mereu . io con Zerbi non concordo mai. la mereu oltre ad aver cantanto bene è anche bellissima… io tifo per lei, mi piace tnatissimo e mi emoziona.
e adesso io per sentirmi Davvero che devo fare? rivedermi ogni volta la registrazione della sfida?! :(



19. anton ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 11:35

non guardo Amici, perche’ le ultime 2 edizioni mi hanno disgustato!
la cosa mi dispiace, perche’ l’avevo seguito fin dalla prima edizione, ma ora non ne posso proprio piu’! Anche gli pseudo talenti sfornati ultimamente a me non dicono niente! perche’ x i vari Giulia, Antonino etc., non sono stati fatti piu’ sforzi per lanciarli come si deve? Sara’ una coincidenza che tutti questi fenomeni siano usciti solo dopo che x-factor ha scoperto il boom discografico “Giusy Ferreri”? (la quale,detto per inciso, non ha annullato proprio nessun tour, anzi ha fatto live in Grecia,Spagna, Belgio, Cipro, Bulgaria). Specifico di non essere una sua fan, ma la ascolto volentieri, cosa che non mi succede con Carta, Amoroso o Noemi!



20. Emy ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 12:19

@axer: Mi ero persa l’informazione della creazione ad hoc di questa categoria musicista-cantautore solo x una persona..ma a questo punto mi chiedo: “perchè mai inserire solo Enrico in questa categoria?” Non credo che Pierdavide non componga lui stesso le canzoni con l’ausilio di qualche strumento..allora perchè non concedere anche a lui l’opportunità di esibirsi accompagnandosi da sè? Secondo me, ed è solo una mia personalissima opinione, così si vuole favorire Enrico che sul piano cantautorale è nettamente inferiore a Pierdavide. Di Enrico si vuole creare l’immagine del duro rockettaro (?) col muscolotto in bella vista, sfruttando la presa mediatica di qualche strimpellamento con la chitarra, perchè di sostanza ce n’è poca. Pierdavide al contrario ha molta sostanza, non è tutto fumo e niente arrosto come il collega!
@sirio: Sarà, ma per me Maria ha la sindrome della prima della classe come Paolo Bonolis! Lo ha dimostrato in tutti questi anni!
Riguardo alla qualità dei cantanti di Amici per me a parte i primissimi anni (monica Hill e Giulia Ottonello in testa), a parte alcuni di quest’anno (Pierdavide, Loredana, Arianna ed Emma che però devo risentire, mi sembra troppo “amorosiana”) e Alessandra, Silvia dello scorso anno, il livello non è mai stato un granchè!
Se dobbiamo x forza fare il parogone con X Factor (bastaaa!non ne posso più!) l’anno scorso e 2 anni fa lì il livello era nettamente superiore!



21. sirio ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 13:52

concordo sulla bravura di antonella e credo-spero che abbia di nuovo una sfida perch entrerebb sicuro. A me comunque piaccion Loreana, Yanuaria, Emma e Arianna. La capitana del sole cantante no e andrebbe sostituita con una più brava tipo antonella



22. axer ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 17:42

@ Emy

Il tuo discorso allora dovrebbe valere anche per Matteo (che non sopporto) e per Giorgio, il ballerino hip hop e non solo per Enrico….
Non credi?!



23. Emy ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 19:47

@axer: beh, non mi pare la stessa cosa!!Matteo e Giorgio fanno parte di categorie ben definite che hanno poco in comune con tutte le altre (lirica e hip hop), il caso anomalo è proprio Enrico che fa parte di una categoria ibrida “cantautore -musicista”che mi sa tanto di creata ad hoc! Se fosse stato ammesso solo come musicista o come cantautore non avrei avuto niente da ridire!A questo punto creiamo la categoria “cantante-interprete”! e inseriamo Loredana ed Emma le quali oltre alle doti canore hanno anche notevoli capacità teatrali e di interpretazione. Così almeno valorizziamo anche chi merita veramente!!!



24. grace79 ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 22:11

@Axer

Per la cronaca la Ferreri non ha annulato nessunissimo concerto annullato… tutte le date sold out tranne quella romana dove la Venegoni (che non ha mai amato la Ferreri) e tutti i pecoroni che non sanno informarsi prima di parlare si sono subito buttati per gridare al flop… ma perfavore!!!

La Ferreri ha sicuramente un’altro spessore rispetto alla Amoroso, anche se ritengo quest’ultima molto brava (ma meglio di lei è Loredana Errore a mio parere)



25. axer ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 06:35

@ Emy

non capisco il senso del tuo post, scusa….
La categoria cantautore – musicista rientra tra la categoria canto, così come hip hop in ballo e lirica in canto….
Tanto che non mi pare, vedendo le dirette su Mediaset premium, che Enrico stia prendendo lezioni di chitarra….



26. Beppe ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 08:05

Non sono x niente d’accordo sul giudizio espresso riguardo Fioretta Mari,la mancanza dell’insegnante di recitazione o meglio di dizione cosi preparata e attenta verso i ragazzi si farà sentire…..in particolar modo



27. Beppe ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 08:05

Non sono x niente d’accordo sul giudizio espresso riguardo Fioretta Mari,la mancanza dell’insegnante di recitazione o meglio di dizione cosi preparata e attenta verso i ragazzi si farà sentire…..in particolar modo



28. Elisa ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 10:27

Più che per il primo posto della Amoroso (che detesto sia personalmente che come interprete di brani) io mi indigno per il terzo di Gigi D’Alessio, questo la dice molto lunga sulla cultura musicale italiana (e purtroppo è uno scempio che va avanti da più di 40 anni… ).
Comunque il disco di Madonna è un best of, sinceramente preferisco spendere 10 euro per un disco di inediti (come quello della Amoroso) piuttosto che 40 con pezzi già sentiti (Madonna) quindi…. si spiega il tutto :P



29. Emy ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 20:21

@axer:Vedi, l’assurdo sta proprio in questo!!Enrico è entrato con la dicitura musicista -cantante e manco prende lezioni di chitarra, cioè alla fine non fa nulla di diverso, come attività didattiche, da tutti gli altri cantautori! E’ la stessa identica situazione di Silvia dell’anno scorso…solo che per Silvia non è stata creata ad hoc la categoria “cantante-musicista” e ben presto è stata privata dell’opportunità di esibirsi accompagnata dal pianoforte o comunque quando lo faceva si gridava allo scandalo!! Insomma due pesi e due misure..come sempre succede ad Amici! Si sa, chi non è abbastanza canaglia non rientra nelle simpatie di Bloody Mary e di Zanfo e ha vita breve nel programma con buona pace del pubblico votante!
Ma poi questi a 40 anni suonati pensano ancora che chi sbraita di più ha il carattere più forte!?Sono cose che si pensano a 15 anni, crescendo ci si rende conto che è esattamente il contrario!



30. sirio ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 12:23

emy,
ma credi davero che la de filippi non capisca le psicologie delle persone. Se arrivate a negare anche questo, quando in pratica il sabato a c’è posta fa i miracoli con quella gente ostinata…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.