21
agosto

RAI, REBRAND IN ARRIVO?

Rebrand Rai 2014

Rebrand Rai 2014

Se a Sky piace cambiare spesso le carte in tavola, non è detto che la Rai non intenda seguire la stessa strada. Anzi, dalle parti di viale Mazzini pare proprio che si stia valutando un cambio quasi radicale dei bumper, per tagliare anche graficamente con il passato e inaugurare una nuova stagione, che non ha nulla a che vedere con le gestioni che si sono succedute continuamente negli anni.

Tra i rebrand al vaglio potrebbe esservi anche il lavoro curato da Daniel Marini, già artefice di diversi promo e trailer proprio per l’azienda pubblica (e non solo, comunque). Suoi il bumper per il ciclo horror di Rai Movie, con cui ha collaborato a più riprese per il lancio di cicli e nuovi titoli, ma anche per le ultime festività natalizie, con il promo in onda su tutte le reti.

Rai: il rebrand di Daniel Marini

Di nuovo le forme geometriche tridimensionali sono alla base della grafica proposta, in cui si mette in primo piano il logo dei canali – come tra l’altro già avviene per Rete4. Grafica che non rinnega il passato ma anzi fa uso di alcuni elementi già noti, come i riquadri con i titoli delle produzioni e la relativa data di messa in onda, presumibilmente per non dar vita ad un “trauma” negli spettatori che, come in tutti i campi, tendono a disprezzare le novità perché sostanzialmente disabituati.

Non è chiaro se e quando la nuova grafica prenderà il posto di quella attualmente in uso, anche se tutto fa pensare che già per la stagione autunnale, che si preannuncia ricca di novità, possa avvenire la sostituzione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live 24 23 Novembre 2010
DM LIVE24: 23/11/2010. NUOVI BUMPERS E NUOVA GRAFICA PER RAI E MEDIASET, SE… NELLA CUCINA DI PAOLA, BELEN RICONOSCIBILE ANCHE DAVANTI.


DM Live 24 4 Ottobre2010
DM LIVE24: 4/10/2010. NICOLO’ FESTA CE L’HA FATTA IN UK, FEDERICO ANGELUCCI IN SPAGNA.


Castelluccio di Norcia
Terremoto Centro Italia: la Rai ricorda il sisma con un palinsesto speciale


Mario Orfeo
Mario Orfeo in Vigilanza Rai: «Nel 2018 possibile perdita da 100 milioni. Giletti a La7? Scelta legittima. Costava più dei suoi ricavi»

12 Commenti dei lettori »

1. Taichi ha scritto:

21 agosto 2014 alle 18:51

rai 2 ha già cambiato i bumper da più di un mese, e da qualche giorno anche i bumper dei promo



2. ale ha scritto:

21 agosto 2014 alle 18:54

Ma che è sta merda? -.-
L’unico che si salva in Italia (per ora) è cielotv…



3. Davide Maggio ha scritto:

21 agosto 2014 alle 19:11

Taichi: non è quello. Guarda il video nel post.



4. Davide Maggio ha scritto:

21 agosto 2014 alle 19:11

ale: a me non dispiace.



5. ale92 ha scritto:

21 agosto 2014 alle 19:32

Ho letto su un forum che questa grafica non è stata accolta dalla Rai ma verrà trasmessa nella tv francese. Peccato perchè erano molto belli e moderni. La solita Rai…



6. Taichi ha scritto:

21 agosto 2014 alle 21:16

Davide: si lo so che non è quella del video, ho visto il sito di Daniel Marini con il possibile re-brand rai qualche settimana fa, ma vedendo che già rai 2 ha cambiato i bumper, e non sono quelli proposti da Daniel Marini, credo proprio che sia un re-brand non accettato, non credo che rai 1 e rai 3 li facciano totalmente diversi da quelli di rai 2, staremo a vedere



7. lordchaotic ha scritto:

21 agosto 2014 alle 23:30

sono una meraviglia li avevo gia visti on line da un po’ se la rai li utilizzerà farà una cosa ben fatta!!! E spero proprio decida di usarli!!!

@ale la grafica attuale di cielo è orrenda, la peggiore di tutte quelle che ha avuto



8. Diegoz ha scritto:

22 agosto 2014 alle 00:40

Secondo me rebrandizzeranno sulla falsariga di quelli attualmente in vigore su Rai 2 (che non sono male)… su questi qua esprimo un ni (anche se si vedono solo dei piccoli assaggi)… non male ma non ce li vedo



9. giacomo bartoluccio ha scritto:

22 agosto 2014 alle 09:09

i bumper rai e i loghi sono sempre stati brutti, in questo la rai è sempre stata schiatta.
I migliori secondo me sono quelli di sky, ma sono una paytv ed è normale perchè devono vendere il prodotto, per il resto desolante. Anche mediaset aveva una bella tradizione, ma si sono persi per strada.



10. zigzag ha scritto:

22 agosto 2014 alle 10:09

Il rebrand non mi dispiacerebbe affatto, purché sia una grafica godibile, e sobria ma elegante al tempo stesso. Il nuovo bumper di Rai 2 è molto carino, mi dispiacerebbe se fosse già sostituito. Domanda: cambierebbero solo i bumper, oppure possibilmente anche i loghi? Non è che questi mi facciano impazzire…se devo essere sincero, preferivo quelli precedenti con la farfallina e i contorni di diverso colore per ogni rete.



11. ale ha scritto:

22 agosto 2014 alle 11:54

Ragazzi vi chiedo scusa, vedendo l’articolo dal cellulare non avevo notato il video, giudicavo solo l’immagine, rimangio in parte, è meglio di ora sicuramente…



12. Andrea ha scritto:

22 agosto 2014 alle 13:34

Questi non dispiacciono neanche a me. E devo dire che trovo gradevoli anche quelli in onda ora su Rai2 (in particolar modo la grafica dei promo).
Non è vero che la Rai è sempre stata sciatta, gli stacchetti degli anni 90 (quelli astratti) secondo me erano molto originali.

E anche quelli ancora in onda non è che siano così male, il problema secondo me è che manca la varietà. Hanno un solo bumper che mandano allo sfinimento, mentre variazioni sul tema, anche musicale, sarebbero gradite.

Infine, tra gli altri canali a me piace da morire la grafica de la effe, moderna, chiara e pulita, ottimo esempio di graphic design secondo me.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.