Dopo aver dato uno sguardo agli ascolti delle reti generaliste per il mese di giugno 2014, dove Rai1 ha subìto una netta crescita grazie ai Mondiali di Brasile 2014, spostiamoci ora sulle reti tematiche del digitale terrestre, per capire se – con l’evento calcistico in corso – hanno subìto flessioni o meno negli ascolti nel primo mese estivo.
Ascolti giugno 2014 Reti tematiche – Rai
Per quanto riguarda il gruppo Rai, ancora sotto la soglia dell’1% gli ascolti di Rai4, ferma allo 0.93% nelle 24 ore mentre in prime time è all’1.10% e in seconda serata vola all’1.32%. Stabili sia Rai Premium con l’1.07% (1.83% tra le 15 e le 18) che Rai Movie allo 0.98% (1.42% tra le 15 e le 18) così come – seppur in negativo – Rai Storia allo 0.21% e Rai5 allo 0.26%. Rai Sport 1 recupera su Rai Sport 2 e vola allo 0.89%, collezionando l’1.41% tra le 15 e le 18, mentre il secondo canale si accontenta di un comunque interessante 0.40% nelle 24 ore. Tra i canali kids bene Rai Gulp allo 0.68% (1.51% tra le 9 e le 12) e Rai YoYo all’1.50%, canale di punta dell’editore, che tra le 7 e le 9 arriva al 2.60%, tra le 9 e le 12 al 3.40% (superando Italia1), tra le 15 e le 18 al 2.02% e in preserale all’1.45%. Rai News è allo 0.54%.
Ascolti giugno 2014 Reti tematiche – Mediaset
In casa Mediaset si registra il gran recupero di Boing che arriva all’1.18% nelle 24 ore, toccando il 2.16% tra le 7 e le 9, il 2.94% tra le 9 e le 12, mentre Cartoonito si ferma allo 0.72%. A trainare l’offerta è comunque Iris con l’1.42% nel totale giornata, che diventa l’1.65% in prime time e l’1.85% in seconda serata. Bene anche Top Crime all’1.15% (1.52% in prima serata e 1.61% in seconda). Stabili, invece, i restanti: La5 allo 0.78% (1.03% in prime time), Italia2 allo 0.48%, Mediaset Extra allo 0.51% e TgCom24 allo 0.29%.
Ascolti giugno 2014 Reti tematiche – Discovery
Tra i canali del gruppo Discovery, Real Time torna leader (ed è leader tra tutti i canali tematici) con l’1.65% che diventa il 2.20% tra le 9 e le 12 ma continua a non convincere in prima serata dove raggiunge solo lo 0.95% mentre in seconda vola al 2.73%. DMAX è alle spalle con l’1.45% e in prime time si deve accontentare dell’1.01% mentre in seconda serata tocca l’1.60%. Stabili Focus allo 0.70% e Giallo allo 0.76%. Infine i canali kids: K2 raggiunge lo 0.78% e Frisbee lo 0.37%.
Ascolti giugno 2014 Reti tematiche – Lt Multimedia
Continua a non decollare l’offerta di LT Multimedia ex Sitcom. Alice non va oltre lo 0.16% ma tra le 15 e le 18 tocca lo 0.26%, Marco Polo cresce allo 0.14% toccando lo 0.23% tra le 15 e le 18 mentre Leonardo è allo 0.04% e Nuvolari allo 0.08%.
Ascolti giugno 2014 Reti tematiche – Altri canali
Tra i restanti canali, La7d non va oltre lo 0.50 raggiungendo solo lo 0.48%, mentre Canale Italia è allo 0.18% che in prima serata diventa 0.43% e 7 Gold è allo 0.07%. Cielo, invece, conferma il trend con l’1.34% (2.07% tra le 15 e le 18, 1.39% in seconda serata). Netta crescita per Super! che vola allo 0.88% raggiungendo il 2.08% tra le 9 e le 12. Tra i canali minori, Class Tv tocca lo 0.19%, La3 lo 0.04%, Rete Capri lo 0.03%, Vero lo 0.17%, Winga lo 0.04%, Padre Pio Tv allo 0.10%, Supertennis allo 0.11%. Bene invece Tv2000 allo 0.70% mentre tra RTL 102.5 e Radio Italia è pareggio allo 0.22% (tra le 9 e le 12 però a spuntarla è RTL con lo 0.84% contro lo 0.82%).