27
luglio

COSTA CONCORDIA A GENOVA: L’ARRIVO IN DIRETTA TV

Costa Concordia a Genova

Il gigante senza vita è arrivato davanti a Genova alle prime luci dell’alba. Silenzioso e lento, bardato da un’armatura di cavi e contrappesi. Da quel momento, le imbarcazioni che lo hanno trainato dal Giglio fino alla rada di fronte al bacino di Prà-Voltri, hanno lasciato il posto ad otto rimorchiatori portuali. E’ iniziata così la delicatissima manovra di ormeggio del relitto della Costa Concordia, che nelle prossime ore terminerà per sempre il suo viaggio. Per mettere in sicurezza la nave ci vorranno 6-8 ore, dunque l’attracco (in diretta tv) è previsto per il primo pomeriggio di oggi.

Concordia a Genova: atteso Matteo Renzi

Il piccolo schermo, che ha raccontato la tragica epopea della Concordia sin dal giorno del suo affondamento, ora seguirà in tempo reale anche la sua ultimissima avventura. Già nei giorni scorsi, le telecamere di mezzo mondo avevano acceso i loro riflettori sulla storica impresa, capolavoro di ingegneria nautica che mai avremmo voluto vedere: nella terribile notte del Giglio, va sempre ricordato, morirono 33 persone. Le emittenti italiane stanno seguendo l’attracco della Concordia con troupe e squadre di giornalisti pronte a documentare il grande momento. A conclusione dell’impresa, a Genova è anche atteso l’arrivo del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Concordia a Genova: diretta in simulcast su RaiNews e Rai2

Dalle 8:10 di stamane RaiNews in simulcast su Rai2 ha iniziato una diretta per documentare – fino alle 10:25 – le fasi dell’arrivo a Genova del relitto della nave Concordia. Nel corso del programma, gli interventi di alcuni esperti ed i collegamenti live dal porto e dal mare, con un inviato a bordo di un’imbarcazione. Sul fronte Mediaset, invece, aggiornamenti ed immagini in tempo reale grazie a TgCom24, che ha aperto il collegamento con il capoluogo ligure sin dalle prime ore del mattino.

Approfondimenti, aggiornamenti, animazioni in timelapse e mappe interattive stanno caratterizzando la diretta di SkyTg24, che ha seguito la Concordia sin dalla sua partenza dall’Isola del Giglio, avvenuta lo scorso 14 febbraio. Un’attenzione, quella del canale all news, durata per quasi 200 miglia nautiche e culminata oggi.

Si chiude la tragica storia della Concordia, un racconto durato due anni e mezzo tra esigenze giornalistiche e profluvi di retorica divenuti abbondanti proprio in queste ore.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Champions_League_2017 diretta
Juventus-Real Madrid: la finale di Champions League, tra calcio e musica, in diretta su Canale 5


Andreas e Riccardo - Finale Amici 2017
Amici 2017: finale del 27 maggio in diretta. Vince Andreas, Riccardo secondo


Semifinale Amici 2017
Amici 2017: semifinale del 20 maggio in diretta. Fuori Mike. In finale Andreas, Federica, Sebastian e Riccardo


Sabrina Ferilli e Maria De Filippi - Amici 2017
Amici 2017: ottava puntata Serale del 13 maggio in diretta. Eliminato Thomas

1 Commento dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

27 luglio 2014 alle 10:02

Dirette televisive e radiofoniche grondanti profluvi di italica retorica già nei giorni precedenti, per un capolavoro di ingegneria nautica in gran parte non italiana.

Il disastro, però, è quasi tutto nostro.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.