Se Rai2 conferma tutto sommato il palinsesto dello scorso anno, riproponendo le novità della stagione 2013/2014 con qualche new entry, per lo più in seconda serata, Italia1 decide di giocare all’attacco inaugurando per la prossima stagione diversi nuovi format, per rimpolpare una prima serata che soffre l’assenza di produzioni di rilievo – Le Iene a parte – e la presenza di troppi film e telefilm, spesso in replica. Tra le sei novità annunciate alla presentazione dei palinsesti, spicca certamente The Audience, in onda però solo nel 2015. Il format è stato trasmesso da Channel 4 in Gran Bretagna, dove ha ottenuto un discreto successo.
The Audience: meccanismo
In The Audience si racconta in ciascuna puntata la vita di una persona in difficoltà, che entro una settimana deve prendere una decisione talmente importante da potergli potenzialmente cambiare la vita. E proprio per questo non sarà sola ma, anzi, verrà affiancata dalla bellezza di 50 persone di diversa età ed estrazione sociale che avranno il compito, tutt’altro che facile, di indirizzare il protagonista nella giusta direzione, vagliando varie ipotesi e consultando non solo il diretto interessato, ma anche amici e parenti.
Il protagonista di ogni puntata, quindi, avrà sostanzialmente uno staff di 50 consiglieri “comuni”, che per una settimana vivranno con lui, subìranno le sue preoccupazioni e lo seguiranno passo passo, fino alla decisione finale. Tra le problematiche trattate nella versione inglese, c’è chi ha dovuto scegliere se tornare con la propria ex, oppure se lasciare la fidanzata per il lavoro dei sogni all’estero, ma anche se dimettersi dal proprio incarico oppure rimanere e combattere.
Insomma, un programma in cui la “privacy” diventa, per un periodo limitato di tempo, di dominio pubblico. Lo scopo però è tutto sommato nobile, superando uno dei “limiti” – se così lo si può definire – dei reality più canonici.
1. Gufo ha scritto:
27 luglio 2014 alle 09:42