15
luglio

BLOGNOTES: SU ITALIA1 I REPORTAGE SPERIMENTALI DALLE ZONE DI FRONTIERA

BlogNotes

C’è lo spirito informale del diario di viaggio in BlogNotes, il programma di reportage in onda in seconda serata su Italia1 a partire da oggi, 15 luglio. A cura di Mimmo Lombezzi e Lorena Bari, in cinque puntate il format realizzato da Videonews e Mediafriends metterà a confronto alcune storie ambientate all’estero con situazioni affini presenti in Italia. Un viaggio su doppio binario, che si discosterà volutamente dal modello della tradizionale inchiesta giornalistica.

BlogNotes, infatti, predilige l’andamento del ricordo o della riflessione, piuttosto che lo stile formale del servizio giornalistico. Come in un diario, le “storie di frontiera” provenienti da tutto il mondo verranno presentate come appunti di viaggio annotati su un tablet, all’interno di una rete di libere associazioni di idee e collegamenti. I reportage, infatti, saranno inframmezzati da molteplici citazioni tratte da autori classici, ma anche da pellicole cincinematografiche, blog e siti Internet.

Un’altra particolarità di BlogNotes è l’utilizzo del linguaggio del graphic journalism e del fumetto, che spesso ’sporcherà’ le immagini, con disegni o foto ricalcate a matita. A dare ritmo alla narrazione saranno le tavole di Mimmo Lombezzi, con uno stile pensato soprattutto per un pubblico giovane come quello di Italia1. In realtà, il programma era stato già trasmesso da Tgcom24 a partire dallo scorso mese di gennaio e solo ora è arrivato il passaggio sperimentale sulla rete generalista.

BlogNotes: gli argomenti delle cinque puntate

Tanti ed interessanti gli argomenti affrontati nelle cinque puntate in programma. Nella puntata d’esordio, BlogNotes racconterà le bande di quartiere, da Lima a Managua, fino a Bari. Il secondo appuntamento sarà dedicato al business della droga, dal Brasile al Sudan del Sud fino all’Italia. A seguire, un reportage da Villa Maraini, centro di assistenza per tossicodipendenti della Croce Rossa Italiana, e nella comunità di San Patrignano. Nella terza puntata si parlerà del commercio del corpo: dai bordelli per occidentali di Pattaya (Thailandia) a quelli di Ouagadougou (Burkina Faso), dove invece gli occidentali non possono entrare, fino ai centri massaggi “a luci rosse” che proliferano nelle nostre strade.

Nel quarto appuntamento, invece, tre storie vissute dietro le sbarre, dalla prigione di Bafassun in Camerun al penitenziario di Lurigancho in Perù, fino al carcere Beccaria di Milano. E, infine, un servizio sui senzatetto: dalla Sierra Leone a Milano, fra gli homeless e i “nuovi poveri” creati dalla crisi che dormono per strada e nei dormitori della Fondazione Progetto Arca.

L’appuntamento con BlogNotes è alle 23.45 su Italia1.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


nicola savino
Italia 1: nuovi show per Andrea Pucci e Nicola Savino


Paolo Ruffini
BOOM! Colorado: Paolo Ruffini torna alla conduzione


Chicago PD - Sophia Bush
Chicago PD: nella terza stagione nasce un nuovo spin off


Chicago Fire
Italia 1 e Rete 4, palinsesti estate 2017: serie tv e repliche per le reti cadette Mediaset

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.