7
luglio

MEDIASET PREMIUM: TELEFONICA NUOVO PARTNER. E IN SPAGNA IL BISCIONE ESCE DAL MERCATO PAY

Telefonica nuovo partner Mediaset Premium

Telefonica nuovo partner Mediaset Premium

Ora è ufficiale: Mediaset Premium diventa una pay tv internazionale. O meglio, rimarrà ben salda – almeno per il momento – nelle mani di Mediaset ma vedrà l’ingresso di soci esteri, pronti ad investire nella piattaforma di Cologno complice forse l’acquisizione dei diritti televisivi della Serie A recentemente vinti dal Biscione all’asta, che si è assicurato le 8 squadre “top” in esclusiva, rivendendo invece le restanti 12 (escludendo la Roma che sarà un jolly condiviso) a Sky. Ad entrare in Premium, per ora, è solo la spagnola Telefonica, già primo azionista di Telecom, che investirà 100 milioni di euro acquistando l’11% della nuova società.

Telefonica nuovo socio di Mediaset Premium

Così ha anticipato Pier Silvio Berlusconi in un’intervista al Corriere della Sera, dove ha anche precisato che, comunque, Telefonica non sarà l’unico investitore estero. Mediaset sta infatti discutendo anche con altri partner – Al Jazeera e Vivendi in primis, ma non sono escluse delle sorprese – interessati alle attività pay del gruppo, come peraltro vociferato da diversi mesi, che varrebbero la bellezza di 900 milioni di euro.

Va d’altro canto segnalato che la pay tv di Cologno non sta vivendo un periodo roseo, tanto che il pareggio di bilancio è stato rimandato “di anno in anno”, nonostante Berlusconi Jr si dichiari assolutamente ottimista in tal senso e, anzi, in riferimento ai presunti 400 milioni di perdite, ha voluto sottolineare che si tratta perlopiù di “investimenti”.

“Altro falso mito. I 400 milioni di perdite dei quali ogni tanto si legge sono in realtà gli investimenti. Lo stesso calcolo cumulato fatto sui conti di Murdoch in Italia, come sa chi conosce bene i bilanci, porterebbe a una cifra quasi doppia.”

Mediaset esce dalla pay tv spagnola, venduta a Telefonica

Con Telefonica, comunque, si allargherà il raggio d’azione anche in Spagna, tanto che la società di telecomunicazioni acquisirà per la pay tv iberica i contenuti targati Mediaset, da riproporre presumibilmente in replica sulle proprie piattaforme pay, in seguito all’acquisto del 22% di Digital+ detenuto da Mediaset Espana per 295 milioni di euro, che salirebbero a 335 milioni di euro al verificarsi di determinate situazioni. Infatti, oltre all’incasso dovuto alla vendita della quota, ben 10 milioni potrebbero arrivare se Telefonica riuscirà ad acquistare il 56% di Digital+ da Prisa, 30 milioni come contropartita della rinuncia da parte di Mediaset a esercitare il diritto di prelazione sulla quota detenuta da Prisa e altri 30 milioni in funzione dell’evoluzione dei clienti della tv a pagamento in Spagna. Mediaset collaborerà come fornitore di contenuti e come concessionaria di pubblicità, ma uscirà a tutti gli effetti dal mercato pay tv spagnolo. In Italia staremo invece a vedere come si evolverà la situazione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ancora invenduti i diritti della Serie Bwin per il dtt
LA SERIE B E’ VISIBILE SOLO SU SKY, NON C’E’ L’ACCORDO PER LA VENDITA DEI DIRITTI PER IL DTT


Premium On Demand, Premium Cinema Emotion, Premium Cinema Energy
MEDIASET PREMIUM: ARRIVANO PREMIUM CINEMA EMOTION, PREMIUM CINEMA ENERGY E IL NUOVO DECODER PREMIUM ON DEMAND


MEDIASET PREMIUM: TELEFONICA NUOVO PARTNER. E IN SPAGNA IL BISCIONE ESCE DAL MERCATO PAY
SKY VS MEDIASET: LA BATTAGLIA MEDIATICA APPRODA IN TRIBUNALE


Piersilvio Berlusconi
MEDIASET PREMIUM: OLTRE 3 MILIONI DI TESSERE ATTIVATE E NUOVI CANALI IN ARRIVO. ECCO LE NOVITA’ DEL DTT DEL BISCIONE

2 Commenti dei lettori »

1. griser ha scritto:

7 luglio 2014 alle 14:36

Equazione interessante General Motors sta a Fiat come Mediaset Premium sta a Telefonica? Ossia a quando Mediaset venderà il 90% di Premium agli spagnoli uscendo definitivamente anche dal mercato pay italiano?



2. iki ha scritto:

7 luglio 2014 alle 18:21

Non capisco perché a Mediaset si svegliano sempre tardi.
Comunque il possibile arrivo in società di Al Jazeera e Vivendi(proprietaria di Canal ) potrebbe iniziar a far tremare Sky rendendo competitiva Premium.
Inizierei anche a fare un pensierino per cessare l’abbonamento Sky



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.