7
luglio

QUESTO NOSTRO AMORE: IN ATTESA DELLA NUOVA STAGIONE TORNANO IN REPLICA I CONCUBINI NERI MARCORE’ E ANNA VALLE

Questo Nostro Amore

In attesa di seguire in autunno il nuovo capitolo, Rai1 propone in replica da questa sera alle 21.20 la prima stagione di Questo Nostro Amore, la fortunata fiction con Neri Marcorè e Anna Valle che, trasmessa tra ottobre e novembre del 2012, ottenne una media di oltre 5.500.000 spettatori e il 20,50% di share. Prodotta dalla Paypermoon, casa di produzione che con RaiFiction aveva firmato anche la serie Raccontami, Questo Nostro Amore vede Marcorè nei panni di Vittorio e la Valle nel ruolo di Anna, una coppia con tre figlie che negli anni ‘60, sullo sfondo di una Torino bigotta e conservatrice, convivono e non possono sposarsi a causa del precedente matrimonio di lui.

La fiction è diretta da Luca Ribuoli e porta il soggetto a firma di Stefano Bises ed Elena Bucaccio che curano anche la sceneggiatura con Francesco Cioce e Fidel Signorile. A interpretare le figlie di Vittorio e Anna troviamo Aurora Ruffino, la Cris di Braccialetti Rossi, nel ruolo di Benedetta, Karen Ciaurro in quelli di Marina e la piccola Noemi Abbrescia in quelli di Clara. Nel cast anche Marzia Ubaldi (Alberta Ferraris), Nicola Rignanese (Salvatore Strano), Manuela Ventura (Teresa Strano), Stefano Santospago (Ing. Ernesto Girola), Augusto Fornari (Ugo Cerutti), Renato Scarpa (Motta) e Debora Caprioglio (Francesca).

Questo Nostro Amore – Trama

Tutto ha inizio nel gennaio del 1967 in un piccolo paese del Monferrato con una famiglia allegra che si prepara a festeggiare a sorpresa il compleanno della mamma. La festa si trasforma però in un momento triste e doloroso: il padrone di casa si presenta per intimare loro di lasciare immediatamente quell’appartamento, lui e il paese intero lì non ce li vogliono più. I “Costa- Ferraris” sono stati scoperti e non è la prima volta che accade. La loro è una storia di spostamenti, di tende piantate e tolte all’improvviso, quando il loro segreto viene scoperto. Sono, infatti, una famiglia clandestina, nata e cresciuta fuori dal matrimonio in un’epoca in cui concubinato e adulterio erano considerati reati.

Questo Nostro Amore – Foto

Vittorio, quando ha incontrato Anna, era già sposato. Giovanissimo aveva incontrato Francesca, una ragazza che dopo una breve fuga d’amore aveva portato all’altare. Un matrimonio sconsiderato che lei, dopo solo pochi mesi, aveva mandato all’aria fuggendo via e lasciando Vittorio solo con una lettera di congedo. Lui, rappresentante di commercio, era partito per Torino in cerca di lavoro. Lì aveva incontrato Anna. Si erano piaciuti e subito innamorati. Da quel giorno sono trascorsi vent’anni.

Per Vittorio ed Anna però nulla è cambiato. Proprio come allora non si possono sposare perché Vittorio sta ancora aspettando l’annullamento del primo matrimonio. Nell’Italia di quegli anni il divorzio non esiste. Per la legge, Benedetta, Marina e Clara non sono neppure figlie di Vittorio, in quanto nate fuori da un matrimonio. Per questo la famiglia è costretta a cambiare città continuamente. E così fanno in quel gennaio del 1967, quando si  trasferiscono a Torino. Vittorio promette che lì sarà tutto diverso, nella grande città nessuno farà caso a loro, e nel frattempo avranno l’annullamento, si sposeranno e tutto s’aggiusterà.

Anche a Torino però, città moderna, dell’industria e della grande immigrazione, la loro vita continua a non essere facile. A complicare le cose in casa arriva anche la madre di Anna, Alberta, che detesta Vittorio perché ha rovinato la reputazione della sua famiglia. Come se non bastasse nell’appartamento davanti al loro viene ad abitare una famiglia di siciliani, gli Strano: padre, madre e quattro figli maschi. Le storie parallele delle due famiglie s’intrecciano ben presto sentimentalmente, e anche grazie a quest’intreccio, i due nuclei familiari trovano la forza di affermare la propria dignità. Mentre tutto sembra andare per il meglio, la vita dei Costa-Ferraris viene all’improvviso sconvolta dal ritorno di Francesca, la prima moglie di Vittorio.



Articoli che potrebbero interessarti


Questo Nostro Amore 2
QUESTO NOSTRO AMORE: SU RAI1 UN TUFFO NEGLI ANNI 60 CON ANNA VALLE E NERI MARCORE’


beautiful-taylor-hayes
Beautiful: ritorno shock per Taylor (anticipazioni americane)


Non Uccidere 2 - 24
Non Uccidere 2: un nuovo dramma in arrivo nella vita dell’ispettore Miriam Leone


Doctor Foster - Gemma
Doctor Foster: anticipazioni seconda ed ultima puntata di mercoledì 12 aprile 2017

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.