26
giugno

URBANO CAIRO DI LA7 VINCE UN MULTIPLEX ALL’ASTA (SI FA PER DIRE). ARRIVERANNO NUOVI CANALI O AFFITTERA’ LO SPAZIO?

Urbano Cairo

Urbano Cairo

I soldi per investire sul palinsesto di La7 non ci stanno, però per acquistare all’asta una frequenza sì. Cairo Network Srl di Urbano Cairo ha infatti vinto il lotto di frequenze televisive L3, per un totale di 31.626.000 euro, ovvero la base d’asta più mille euro (!), come comunicato direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico. Al di là delle battute, pare proprio un prezzone quello pagato dall’editore torinese, che ora si ritrova – oltre alle due reti rilevate da Telecom Italia Media, La7 e La7d – anche lo spazio su cui trasmetterle, di cui resterà proprietario per ben 20 anni.

Facendo felice proprio Telecom, che così può liberare spazio per far posto alla new entry del digitale terrestre, ovvero Sky, che pare abbia affittato spazio per 5 canali, nella speranza di vincere l’asta per i diritti della Serie A, sul cui futuro però è ovviamente tutto top secret. Intanto Cairo, unico presentatosi all’asta, può stappare la bottiglia di spumante e iniziare a pensare cosa farsene.

Di certo, non appena verrà assegnato il multiplex, diverrà operativo l’accordo con EI Towers, sottoscritto qualche settimana fa, per la realizzazione e la successiva gestione tecnica pluriennale della rete del mux (14 milioni di euro l’anno fino al 2018, poi 18 milioni). In un primo momento, comunque, parrebbe scontato che l’editore punti ad affittare lo spazio a disposizione, anche in virtù delle dichiarazioni rilasciate subito dopo l’annuncio del Ministero, lasciando la sede della Lega Calcio: “Voglio creare nuovi canali a partire da fine 2015 e non saranno per forza canali con brand La7″.

Ma da qui a fine 2015 ne passerà di acqua sotto i ponti, e parrebbe un po’ prematuro fidarsi di quanto detto. Più probabile, invece, che si continui con il modello attuale a due network, entrambi parecchio da ristrutturare, facendo cassa con gli affitti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Cairo Un Giorno da Pecora
Urbano Cairo su Giletti: «Non è l’Arena perdeva 5 milioni l’anno. Avesse avuto da dire chissà quali cose può andare da qualunque altra parte». Vorrebbe Federica Sciarelli a La7


Massimo Giletti
Giletti pronto al rientro in Rai: «Farò una serie di eventi nei prossimi mesi. Poi vedremo, ho più offerte»


cairo
Palinsesti La7 2023/2024: la presentazione in diretta. Cairo risponde a Piersilvio: ‘Rcs potrebbe scalare Mediaset e non viceversa’. Nessun contatto con Annunziata e D’Urso


Cairo con Berlusconi e Dell'Utri
Urbano Cairo interviene sul ‘caso’ Giletti: «Gli auguro di trovare la stessa libertà nella sua prossima esperienza televisiva»

1 Commento dei lettori »

1. faboulous ha scritto:

26 giugno 2014 alle 14:56

Cairo la sa davvero lunga. intanto quest’anno è riuscito ad andare in attivo con la7,quando l’anno prima telecom perdeva 100 milioni. ora si è preso le frequenze,che finita (si spera) la crisi,frutteranno un bel po



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.